Come viaggiare gratis in tutto il mondo

siti viaggiare gratis

 

 

Se state cercando un modo per viaggiare gratis, siete nel posto giusto. L’elenco qui disponibile permette di trovare per brevi periodi (massimo un anno) una serie di opportunità per farsi pagare mentre viaggiate. Un sogno che si realizza e che offre esperienze uniche, sia grazie alle forme di volontariato con vitto e alloggio gratuito, sia grazie ai posti fantastici che si potranno visitare durante questa incredibile avventura.

 

 

1. Work Away
Eccezionale sito per viaggiare gratis, conoscere nuove persone, organizzazioni no-profit e fare un’esperienza all’estero per migliorare la lingua. Come funziona? Semplice; l’iscrizione permette di candidarsi per offrire la propria disponibilità, per qualche mese o solo un paio di settimane, presso case rurali o vere e proprie oasi di pace (dalla Costarica all’Australia) per poter dare il proprio contributo aiutando famiglie di contadini a raccogliere ad esempio la frutta; sono richiesti anche lavori domestici e un aiuto per tenere compagnia ai figli in modo tale da poter insegnare loro la lingua. In cambio vitto e alloggio gratis.

 

lavorare nei campi

 

2. Housecarers
Non avete soldi per farvi una vacanza? Potreste candidarvi come “house sitter”, ovvero custodite la casa di qualcun altro che in quel periodo si trova in vacanza. Avrete una villa tutta vostra, magari con piscina e giardino e il vostro compito sarà di mantenerla in buono stato. Giardinaggio e cura degli animali domestici. In cambio godrete di tutti i comfort della casa. E chi paga le bollette nel frattempo? Ci sarà un accordo tra proprietario ed occupante. Date uno sguardo agli annunci sul sito; potreste ritrovarvi in Nuova Zelanda per 40 giorni circondati dal verde con vista mare!

 

viaggiare gratis custode ville

 

3. Yacht Crewing
Lavorare su uno yacht! Questa pagina offre annunci di lavoro per chi desidera fare questa favolosa esperienza. Lavorare su una nave anche come prima esperienza. Yacht privati, navi da crociera in Guadalupa etc.. Se volete far parte di qualche equipaggio, leggete e rispondete! Potreste viaggiare in barca da Singapore fino alle Filippine!

 

lavorare viaggiare gratis barca

 

4. Hitchhickers
Il vecchio buon autostop funziona sempre; ora anche in versione 2.0
Il sito vi aiuta a trovare un passaggio per girare l’Europa o proporre un viaggio in auto con la speranza di trovare qualcuno disposto a partecipare e dividere spese. Dall’Italia si potrebbe arrivare fino in Portogallo semplicemente facendo due chiacchiere e offrendo una bibita al guidatore.

 

5. Viaggiare alla pari
Questo è un ottimo modo per sperimentare una cultura diversa. Si passa all’incirca un anno all’estero per vivere con una famiglia e ci si prende cura dei bambini. Viaggiare alla pari permette di cambiare rotta ogni anno, mantenendo comunque delle solide relazioni con le famiglie ospitanti; esperienze che poi serviranno in futuro sia per il proprio curriculum sia come crescita personale.

 

viaggiare alla pari

 

6. CoolWorks.com
Siete bravi nello sci, nella pesca o in una determinata attività? Se già lavorate in Italia come insegnante di tennis, trekking o avete una fortissima forza di volontà e buone doti di comunicazioni potreste sfruttare l’occasione per diventare responsabili o parte di un’associazione o di un tour operator all’estero. Il sito è suddiviso in categorie di offerte di lavoro, ciascuna delle quali offre descrizioni e informazioni per candidarsi.

 

viaggiare avventura

 

7. Back Door Jobs
Vivete secondo il motto “stay hungry stay foolish”? Se siete abbastanza pazzi e avventurosi con la voglia di galoppare il mondo, ecco l’indirizzo perfetto. Un mondo di occasioni per poter guadagnare soldi viaggiando. Proprio cosi; il sito in questione propone lavori per chi ama la natura e lo sport. Potreste candidarvi in un resort in Minnesota per diventare responsabili di attività sportive che il centro organizza, dai programmi naturalistici allo yoga. Oppure passare le giornate immersi nei favolosi paesaggi dello Utah e Arizona per accompagnare turisti e studenti. Le organizzazioni promosse dal sito offrono un alloggio all’interno della struttura e una paga giornaliera in base alla professione svolta.

 

8. Escape Normal Jobs
Se credete che viaggiare sia un sogno che tutti possono realizzare, questo è il sito dedicato a voi!
Vi piacerebbe essere pagati per viaggiare? Ebbene, sul sito un elenco di lavori stagionali di tutto il mondo, dalle mete esotiche in Costa Rica per avventurarsi facendo kayak al volontariato presso centri tibetani in California. Non è solamente un sito che promuove il volontariato con la formula vitto e alloggio gratis. Vengono richiesti anche lavori specifici, come saper promuovere un’azienda agricola inviando newsletter e promuovendo il sito internet dell’organizzazione. Oppure lavorare come cuoco o far parte dello staff dello Yellowstone National Park.

 

Viaggi avventura Utah

 

LEGGI ANCHE: Come dormire gratis con il couchsurfing

 

9. HelpX
Siete più propensi ad uno scambio culturale che ad attività sportive? Su questo sito sono richiesti semplici lavori di giardinaggio o una mano per accompagnare i bimbi a scuola. Se avete buon spirito di iniziativa, potreste nel giro di 4/6 mesi conoscere nuove persone e visitare posti come Wellington o Auckland in Nuova Zelanda, Plovdiv in Bulgaria, le vallate irlandesi a Kilkenny o Donegal e altri ancora. Date uno sguardo agli annunci; solo in Spagna ne sono presenti più di 500, in Sudafrica una settantina. Per i più avventurieri non mancano mete come Laos, Iran e Chile.

 

10. Foot Prints Recruiting
Essere precari alle volte può tornare utile. Se conoscete perfettamente l’inglese, potreste insegnarlo ovunque partendo da questo sito. Trovate tutti i contatti e le informazioni per pianificare un viaggio ed essere pagati per insegnare la lingua. Facciamo un esempio: in Cina cercano insegnanti di inglese per una scuola internazionale con studenti dai 15 ai 18 anni. Avrete per un anno un appartamento, un’assicurazione medica, ferie pagate e uno stipendio che raggiunge i 3500 dollari al mese! Dimenticavo, il volo viene rimborsato!

 

11. Insegnare l’inglese come lingua straniera ( TEFL ) 
Raggiungere un buon livello di inglese alle volte non basta. Per insegnarlo all’estero è necessario un certificato. Questo è il sito che permette di ottenerlo. Ma è anche il sito che vi metterà poi in contatto con scuole e istituti di tutto il mondo per insegnare l’inglese. Vorreste passare un anno in Thailandia in qualche villaggio ad insegnare ai bambini qualche nozione in più di lingua? Ottimo cibo, si vive con poco e nel frattempo si guadagna!

 

12. Kibbutz
Avete tra i 19 anni e i 35 e vorreste visitare l’Israele? Il sito è il primo punto di partenza per informarsi e candidarsi per fare volontariato. Farete parte di una vera e propria comunità. Qualche mese lontani dal consumismo per imparare una forma di economia sostenibile basata sull’agricoltura dove le persone lavorano insieme senza alcun tipo di competizione.

 

viaggiare israele no profit

 

13. Summer Camp Resource
Le colonie estive sono sparse in tutto il mondo. Potreste trovare lavoro facendo l’autista e accompagnando i ragazzi durante le trasferte oppure lavorare come addetto alla sicurezza di notte o come assistente medico. Il sito richiede anche istruttori di nuoto, di arti marziali, danza e arrampicata. Se amate i bambini potrebbe essere un’esperienza meravigliosa. Lavori stagionali e retribuiti.

 

Viaggiatore

 

14. Se7en
Un piccolo contributo per diventare membro di questa associazione di volontariato. Potreste visitare l’Africa aiutando i bambini o dare una mano nei villaggi per aiutare a costruire scuole e abitazioni. Sul sito, sono elencati tutti i progetti ordinati per Paese. Un’opportunità che merita di essere esaminata.

 

15. DigsVille 
Uno dei tanti siti di scambio casa per chi vuole spostarsi senza spendere nulla per l’alloggio. Se vi interessa passare una o due settimane a New York, potrebbe esserci qualcuno che vi ospita intenzionato a visitare l’Italia nei mesi successivi. Sarete voi a ricambiare il favore, offrendogli un pernottamento gratuito presso casa vostra.

 

16. Custode o giardiniere presso ville
Vi piacerebbe vivere in una bella villa magari su un’isola privata ed essere pagati per farlo? Bene, allora proponetevi come custodi o giardinieri presso ville di benestanti che vi offriranno alloggio in cambio di qualche ora di lavoro. La newsletter sul sito vi informerà sulle novità e i prossimi annunci in America, Canada, Messico e altre decine di destinazioni. Guardate gli esempi sul sito e le immagini delle dimore. Il sogno potrebbe diventare realtà. Raccomandato per over 30.

 

17. Craigslist
E’ probabilmente il sito di annunci più conosciuto degli Stati Uniti. Se la destinazione prescelta si chiama America, mettete questo sito tra i preferiti. Oltre agli annunci di lavoro, potreste trovare persone che offrono passaggi in auto o vogliono risparmiare sui trasposti cercando passeggeri. Pianificare un viaggio in giro per gli Stati americani con Craiglist è la soluzione perfetta. Cercate un passaggio e poi rispondete a qualche annuncio per lavori manuali. Vi ripagherete l’alloggio e le spese sostenute nel corso della vacanza.

 

18. Lavori in GVI
Doppia opportunità su questo sito: fare volontariato e lavorare come operatore per l’organizzazione. Nel primo caso potreste passare qualche mese a contatto con la natura in Thailandia o partecipare a dei campi di lavoro in Africa. Se invece avete un attestato come istruttore, candidatevi presso la sezione “Work for GVI”: sono richiesti medici, assistenti veterinari e responsabili di progetto per coordinare l’intero staff e il materiale occorrente.

 

aiutare i bambini - volontariato

 

19. Idealist
100.000 organizzazioni in un unico sito, il che significa mille opportunità per trovare un impiego all’estero.
Partire per fare volontariato non è l’unica chance. Si trovano tantissimi annunci per la ricerca di personale nelle Onlus come Account Manager, Direttore Vendite, Architetti o responsabili dei sistemi informatici. Oltre 140 paesi con contratti temporanei o full time. Siete pronti? Allora forza e coraggio, l’iscrizione è gratuita!

 

20. Partecipa ai concorsi per vincere viaggi!
Siete appassionati di fotografia o la scrittura è il vostro forte? Allora cercate tutte le iniziative e concorsi il cui premio finale è un viaggio! Perché non partecipare? Alle volte è solo necessario registrarsi e postare una foto oppure raccontare l’ultimo viaggio fatto. Aprite una mail gratuitamente e utilizzatela per iscrivervi ai concorsi. Basta cercare su Google “vinci un viaggio” e compariranno centinaia di concorsi.

 

LEGGI ANCHE: Pullman a 1 euro, gli autobus low cost per girare l’Europa.

 

 

The world is a wonderful place: guarda il video

 

Ti potrebbero interessare:

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus


Scrivi il tuo commento