Riciclare flaconi e bottiglie


Riciclare flaconi e bottiglie

 

La plastica è un materiale costituito da polimeri, ottenuto dalla lavorazione del petrolio e di altri combustibili fossili. La sua produzione richiede un elevato consumo di risorse non rinnovabili ed è un materiale altamente inquinante perché è caratterizzato da un tempo di degradazione molto lungo, compreso tra i 100 e i 1000 anni.

 

Anche il suo riciclaggio attraverso la raccolta differenziata è tutt’altro che esente da svantaggi, essendo in realtà un procedimento abbastanza complesso e soprattutto molto costoso. Per tali motivi, il riciclo creativo dei contenitori in plastica risulta di fondamentale importanza per dare un reale contributo alla difesa dell’ambiente e per partecipare attivamente ad uno sviluppo di tipo sostenibile.

 

Le idee per riciclare flaconi e bottiglie in plastica sono davvero innumerevoli. Innanzitutto le bottiglie e i flaconi in plastica PET sono facilmente plasmabili e si prestano quindi alla realizzazione di contenitori resistenti e funzionali, a cui è possibile conferire differenti forme e dimensioni, senza che sia necessario avere a disposizione nient’altro che un semplice paio di forbici.

 

Opportunamente ritagliati, e magari decorati con carta e stoffa o in alternativa dipinti con tempere, flaconi e bottiglie possono diventare dei simpatici e colorati portavasi, in cui collocare differenti tipi di piante per abbellire la propria abitazioni.

 

Per i giardini è possibile realizzare delle accoglienti casette per gli uccelli: riempiti con della paglia e appesi agli alberi con dei semplici gancetti, offriranno ai piccoli abitanti un posto sicuro e protetto dove poter nidificare.

 

Infine, con un po’ di creatività e di manualità, sarà possibile ottenere lampade, lampadari e porta candele, da decorare anche in questo caso con pennelli, stoffa, carta o anche con rametti secchi dallo stile rustico, in modo da realizzare originali punti luce, funzionali e di sicuro impatto estetico.

 

 

Immagini e idee per un riutilizzo creativo

 

Ti potrebbero interessare:

 

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus


Scrivi il tuo commento