Riciclare le vecchie cinture: da rifiuto ad arte

Riciclare le vecchie cinture: da rifiuto ad arte
voti 2 - 4

Come riclicare vecchie cinture

 

 

Molto spesso si pensa che un oggetto rovinato o non più utilizzabile per la propria funzione originaria sia destinato a diventare un rifiuto. Un esempio tra i tanti è rappresentato dalle cinture. Come evitare che diventino rifiuti regalando loro una seconda vita?

 

Le cinture possono essere utilizzate per appendere al muro un vecchio cassetto o una scatola resistente, trasformandoli così in una mensola originale, oppure se si hanno più cinture a disposizione, possono essere allacciate a diverse lunghezze ed appese ad una staffa fissata al muro, in modo da diventare un’altra mensola o uno scaffale per i libri.

 

Se la cintura è molto rovinata può essere tagliata per ottenerne delle maniglie originali da applicare a cassettiere ed armadi, o ancora la si può utilizzare come ferma tenda, meglio se in un colore che si abbina a quello della stoffa delle tende.

 

Il riciclo creativo delle cinture non termina qui: con diverse cinture a disposizione è possibile ricoprire un qualsiasi vaso di terracotta per donargli un aspetto moderno e di design, o ancora si possono realizzare originali braccialetti, magari aggiungendo semplicemente un bottone a pressione e sfruttando i buchi della cintura per cucire bottoni, monete o piccoli oggetti (sempre di riciclo!).

 

I progetti presentati fin qui sono piuttosto semplici da realizzare; le persone dotate di maggiore manualità possono anche intrecciare le cinture usate per realizzare dei sedili per le sedie, da sostituire alla parte impagliata e magari rovinata, o ancora possono essere utilizzate intrecciate per creare una piccola seduta o sostituire le parti in stoffa delle sedie pieghevoli.

 

Nulla vieta poi di utilizzare le cinture come materia prima per borse e borsette, o di sfruttare come materiale creativo per la realizzazione di quadri originali.

 

Queste sono solo alcune idee da realizzare con le cinture inutilizzabili: ma metterci mano aprirà le porte alla fantasia, per ulteriori e fantastiche creazioni!

 

Come riciclare vecchie cinture

Ti potrebbero interessare:

 

 

 

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus


Scrivi il tuo commento