12 idee originali per riciclare i tappi di sughero

12 idee originali per riciclare i tappi di sughero
voti 11 - 4.2

riciclo tappi sughero

 

 

Unire l’utile al dilettevole. Un’inventiva capace di dare vita a nuovi piccoli oggetti grazie ad un semplice tappo di sughero.

Se la creatività non è il vostro forte è bene prendere come esempio queste idee che non solo fanno risparmiare, ma abbelliscono casa e forniscono accessori e complementi d’arredo carine ed efficaci.

 

E’ il caso del poggiapentole in sughero. Quest’ultimo infatti è considerato uno dei migliori isolanti e si presta perfettamente per appoggiare in cucina o in tavola recipienti e casseruole appena tolte dal fuoco.

poggiapentole sughero
Fonte Pinterest

 

 

I tappi di sughero sono funzionali non solo in cucina. Tavolo traballante o paura di rovinare il parquet?

Tagliatelo in modo da creare dei dischetti pratici ed esattamente utilizzabili come piedini paracolpi in sostituzione di quelli di gomma.
piedini paracolpi sughero
Fonte Pinterest

 

Oltre ai tasselli e all’uso proficuo che può essere fatto con un piccolo tappo di sughero, quest’ultimo riveste anche un ruolo ornamentale da mettere non certo in secondo piano.

Aumentando leggermente il foro prodotto dall’apribottiglie, divengono dei piccoli vasetti pronti all’uso per le piantine grasse di casa.

 

vasetti sughero piante grasse
Fonte Pinterest

Potrebbero essere utilizzati anche per abbellire l’albero di Natale o addirittura comporre un tappetino per il bagno antiscivolo perfetto da sistemare accanto alla doccia.

 
– Riciclo tappi di sughero, esempio 4
Ne avete in casa un centinaio? Basta un pò di super attack per formare il contorno di un orologio da casa. Le lancette di trovano per pochi euro nei negozio di accessori casa. Anche lo sfondo può essere riciclato prendendo un pannello di plastica dura del colore che si desidera. Il primo strato va incollato perfettamente alla base. Successivamente occorre sistemare ciascun tappo tra uno e l’altro per formare un secondo strato. Il terzo amplia la circonferenza dell’orologio rendendo il tutto più solare.

riciclo tappi di sughero
 

 
– Riciclo tappi di sughero, esempio 5
Come dicevamo prima, la soluzione “tenda” per delimitare due spazi in casa ha un bellissimo effetto. Suddividere ad esempio il soggiorno dalla cucina eliminando la porta mantenendo comunque un effetto vedo/non vedo attraverso questa idea da vero artista. Occorre un pò di pazienza ma per produrla non serve molto. Vanno forati tutti i tapppi di sughero e utilizzati come le perle di una collana. Inserendoli uno ad uno ed alternandoli con ciondoli colorati si realizza un effetto davvero carino e interessante per una casa solare, vivace e allegra.

tappi sughero riciclo

 
– Riciclo tappi di sughero, esempio 6
Una casetta di sughero che i passerotti vicino casa apprezzeranno sicuramente. Ponetela sul balcone o fuori casa se avete un giardinetto. Basta tagliare con un semplice coltello i tappi per dare la forma alla casetta e incollarli per poi forarla centralmente.

riciclare tappi sughero

 
– Riciclo tappi di sughero, esempio 7
Le doecorazioni per l’albero di Natale possono costare molto, quelli artigianali superano di gran lunga le 10 euro. Armatevi di fantasia e recuperate i tappi di sughero delle bottiglie di vino bevute durante l’anno. Se siete appassionati di vino avrete senz’altro collezionato tappi per decorare almeno metà dell’albero natalizio.
10 tappi sono sufficienti per creare questo piccolo alberello. Ma si potrebbe andare oltre, formando ad esempio la stella da inserire in cima, oppure un porta candele.

riciclo tappi sughero esempi

 
idee foto gallery esempi

 
 

Scrivi il tuo commento