Action Cam per riprese sportive: top vs low cost

Action Cam per riprese sportive: top vs low cost
voti 15 - 4.2

 




 

Se avete la necessità di acquistare una action cam con cui riprendere le vostre avventure, le scelte disponibili sul mercato sono tante. Considerando la varietà delle tipologie di action cam disponibili, forse persino troppe.

Di base, però, la scelta primaria da fare è quella tra le action cam professioni e quelle economiche. Ognuna delle due topologie ha dei propri vantaggi e delle debolezze evidenti. Scopriamo insieme quale delle action cam scegliere.

 

Action Cam: cos’è e a cosa serve

Innanzitutto bisogna precisare che l’action cam è una videocamera speciale. Una di quelle che viene montata su altri supporti per riprendere dei movimenti dinamici e veloci. Spesso le action cam vengono sollecitate da pressioni e forze fisiche che romperebbero molto facilmente una videocamera normale. Per questo le action cam vengono costruite con un occhio di riguardo alla robustezza e alla solidità, in modo da garantire un’alta efficacia e prevenire rotture.

Le action cam sono di qualità inferiore rispetto alle videocamere normali, ma consentono comunque di riprendere dei video di alta qualità nelle condizioni molto rischiose. Sono flessibili, adattabili, possono venire installate su più supporti. E una volta registrato il video, si può semplicemente inviare il file sul computer o sullo smartphone.

I campi d’utilizzo delle action cam sono i più molteplici: si spazia dal paracadutismo, passando per i salti con le sci, senza dimenticarsi dell’impiego nelle gare automobilistiche.

 

GoPro, la migliore?

Probabilmente la action cam più popolare al mondo è la GoPro, venduta dalla IGLM Electronic. Si tratta di una video/fotocamera molto leggera e piccola. Può essere controllata con un singolo pulsante, il che facilita enormemente le operazioni di ripresa.

La videocamera GoPro è la più utilizzata non solo dagli atleti professionisti con l’intento di riprendere i loro record, ma anche dagli amatori. La sua fama è dovuta principalmente all’impiego sia negli alti strati dell’atmosfera, sia a profondità fino a 10 metri.

In entrambi i casi la action cam GoPro ha mostrato degli ottimi risultati, non rompendosi nemmeno a elevate pressioni o dopo urti particolari. Della action cam GoPro esistono numerose varianti alternative. Quella più utilizzata è sicuramente la action cam Hero Session.



 
go pro hero camera
 

In alternativa sul mercato è possibile trovare la Go Pro in versione tedesca o quella spagnola. L’obiettivo della action cam è relativamente piccolo, con una qualità di ripresa delle immagini pari a 8 MegaPixels.

La frequenza video può variare dai 30 fps ai 60 fps; l’angolo di ripresa può raggiungere i 360° grazie a un supporto girabile. Sul mercato è disponibile unicamente nel colore nero. Nella confezione oltre alla action cam è possibile trovare diversi accessori, come una pellicola protettiva per GoPro Hero e altre protezioni della camera stessa. Senza dimenticarsi dei vari agganci, viti, adesivi, tracolle, supporti, treppiedi, cinturini, pastoie di sicurezza, manubri e quant’altro ancora.

La action cam GoPro, quindi, si addice bene a diverse situazioni della vita offrendo ai clienti la possibilità di riprendere efficacemente anche nelle condizioni più rischiose.

 

DBPower Ex5000

Un’alternativa alla action cam GoPro è rappresentata dalla DBPower Ex5000, una sport action camera impermeabile e più economica, presente sul mercato unicamente in una versione (quella nera).

La DBPower dispone di una display LCD a 2 pollici HD, grazie al quale è possibile visionare le foto e i video con il miglior dettaglio. Inoltre nel modello è incluso un sensore a 14 Mega Pixel con un angolo di lente di 170°. La videocamera dispone di batterie di lunga durata in dotazione, che permettono di riprendere per diverso tempo senza il rischio di restare con le batterie scariche.

Nella videocamera è integrato un modulo Wi-Fi e un supporto per le schede microSD fino a un massimo di 32GB. Con la videocamera è possibile registrare 8 ore di video in HD e 5 ore in Full HD.

 
camera per sport dbpower
 

 

Opinioni e confronto

Se da un alto, quindi, abbiamo la qualità e l’ampiezza dell’immagine, dall’altro abbiamo una action cam più economica, ma comunque ottima e in alcune caratteristiche persino migliore. Basti pensare che la action cam economica supera quella professionale nella profondità dell’impermeabilità (10 metri contro i 30 metri della versione economica) permettendo comunque di riprendere delle immagini di altissima qualità. Inoltre la batteria della action economica dura di più a parità di carica. Ognuno, quindi, dovrebbe scegliere il dispositivo più adatto alle sue esigenze, tra la qualità dell’immagine e la versatilità d’utilizzo.

 

Cam sportiva: controlla le offerte:

Confronta prezzi

 

Potrebbero interessarti anche...
Scrivi il tuo commento