Aumentare la durata della batteria del portatile

“La batteria del proprio portatile: gioie e dolori” come direbbe qualcuno.
Ci permette di portarci dietro tutto l’occorrente per lavorare, divertirsi o vedere film, ma sul piu’ bello, comincia a lampeggiare avvisando il tempo rimanente di funzionamento.

La durata della batteria varia non solo in funzione delle celle di ciu è dotata ma in base all’utilizzo razionale del pc.

 

durata batteria

 

Possibili soluzioni

Regola numero 1: tutte le batterie, come quelle dei cellulari, per avere un’efficienza maggiore, dovrebbero essere scaricate completamente prima della ricarica.

Successivamente devono essere presi in considerazione tutti gli elementi del PC che utilizzano enormi risorse energetiche al fine di limitarli nel caso non siano necessari durante l’utilizzo.

Il primo passo da compiere è accedere a:
Pannello di Controllo > Hardware e suoni > Opzioni risparmio energia
oppure in
Pannello di Controllo > Opzioni risparmio energia

Da qui vengono già definite alcune combinazioni per ottimizzare le prestazioni del notebook e per ridurre la luminosità dello schermo. Quest’ultima infatti è il primo fattore che incide negativamente e mette a dura prova la batteria. Seguono:

– L’unità di elaborazione centrale (CPU)
– il disco rigido
– la scheda grafica
– la scheda di rete
– il multitasking.

Utilizzare il PC e lavorare contemporaneamente su piu’ files e programmi (word, excel, internet, posta elettronica) magari ascoltandosi un mp3 o guardando un video su Youtube genera un fabbisogno energetico eccessivo.

Se proprio non potete farne a meno è il caso di disabilitare gli altri dispositivi come la webcam, il bluetooth, le periferiche esterne e tutti i programmi che si eseguono quando si accende il PC (es. avvio automatico della scansione antivirus).

Li trovate in:
Start – Programmi – Esecuzione Automatica

La durata della batteria è un tema ricorrente anche per tablet e smartphone. Sono riassunti in questo video altri accorgimenti possibili; inoltre software come Aerofoil o applicazioni Android scaricabili gratuitamente facilitano la scelta delle opzioni da disabilitare rendendo tutte queste operazioni meno complicate e a portata di mano anche per i meno esperti nel campo informatico.

 

Approfondimenti e informazioni:

 

 

Scrivi il tuo commento