Cara sedia, ti riciclo! Esempi bellissimi per riutilizzare sedie rovinate

Cara sedia, ti riciclo! Esempi bellissimi per riutilizzare sedie rovinate
voti 16 - 4.2

riciclo sedie



 

Siete in procinto di fare piazza pulita e riordinare casa acquistando nuovi mobili per ravvivare l’arredamento?

Fermi tutti, prima di prendere l’auto e dirigersi all’Ikea o al salone del mobile più vicino, meglio dare un occhio in cantina; potrebbe essere il posto giusto per fare “nuovi” acquisti! 🙂

E’ il caso delle sedie, riposte in un angolo del solaio o dimenticate per via di una gamba rovinata o del colore non più alla moda. Cosa farne?

Ecco alcuni spunti per riciclarle con creatività ridando vita a quello che in passato sembrava non dovesse servire più.

 
Idee curiose per riciclare vecchie sedie rovinate

Anche una sola parte della sedia potrebbe essere riutilizzata. Gamba rotta e non più riparabile? Appesa in bagno sostituisce perfettamente il porta asciugamani; la parte superiore diventa una comoda mensola per appoggiare sapone e shampoo.

riciclo sedie vecchie idea
Fonte Pinterest

 
Le vecchie sedie in legno probabilmente non sono più così trendy all’interno di un soggiorno cucina in stile moderno. Avete mai pensato a riverniciarle, dando un tocco di colore e applicando del lucido sull’intera sedia? L’immagine qui sotto rappresenta un’ottima soluzione.

riciclo sedia stile moderno
Fonte etsy.com

 
C’è persino chi si è inventato una sedia degna di essere mostrata nel proprio salotto. Via l’impagliatura ormai usurata e spazio ai libri accatastati nella libreria. Un contenitore da esporre con entusiasmo in soggiorno.

riciclare sedia scaffale libri
Fonte Pinterest

 
Con un pò di fantasia tutto è possibile. Sembra una frase fatta, ma a ben guardare è la verità. Delle vecchie sedie possono diventare un elemento d’arredo. Semplici e funzionali. Basta fissarle alle pareti e diventeranno delle comodissime mensole, dove potrai perfino appenderci delle grucce con i tuoi vestiti più delicati.

riciclo sedie in casa
Fonte Pinterest

 

Un’altra idea davvero creativa e della serie non si butta via niente, è realizzare con le spalliere di vecchie sedie in legno delle grucce per appendere abiti. Bisognerà armarsi solo della spalliera della sedia, carteggiarla con carta abrasiva dove è necessario per evitare che gli abiti si rovinino e del fil di ferro per creare il gancio. Quest’ultimo passaggio può essere ulteriormente evitato se si hanno vecchie grucce dalle quali ricavare il gancio che a quindi andrà fissato solo con la colla alla spalliera.

sedie riutilizzo esempi
Fonte Pinterest

 

Un’altra idea molto interessante per il riciclo di vecchie sedie è farle diventare dei porta ciotole per il tuo amico a 4 zampe. Quante volte hai pensato di realizzare un’alzatina per la ciotola? Bene, eccoti l’idea. Basta prendere le misure della ciotola e riportarle sulla seduta della sedia, e dopo aver fatto la sagoma della ciotola con un pennarello, tagliare il legno con una sega. A questo punto bisognerà carteggiare con della carta abrasiva per eliminare eventuali difformità e il gioco è fatto.


Fonte Pinterest

 
idee foto gallery esempi

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...