Cellulari con sportellino, quale scegliere?

Cellulari con sportellino, quale scegliere?
voti 26 - 4.2

 




 

Sebbene lo smartphone abbia preso piede e stia diventando indispensabile per lavoro e tempo libero, c’è ancora una buona fedeltà al vecchio e buon telefonino che si usava qualche anno fa. Un pò perchè non tutti debbono per forza navigare sul telefono ma lo utilizzano per le funzioni per cui è stato progettato: chiamare. Già, sembra essere ormai la funzione meno usata, ma telefonare ha fortunatamente ancora senso, soprattutto per anziani, artigiani alle prese con utensili e mani sporche che non possono usare il touch screen e situazioni in cui serve un telefono di scorta, in macchina o nelle seconde case.

Sui cellulari per anziani ci eravamo già soffermati indicando il Brondi come una delle marche migliori. Oggi è il caso di vedere alcuni modelli che piacciono perchè hanno la tastiera protetta dallo sportellino, quindi meno ingombrante perchè si chiude a chiocciola e più sicuro perchè se messo in tasca non si rischia di far partire la chiamata per errore. Sono cellulari economici e funzionali per chi non ha grosse esigenze. Vediamo i modelli più affidabili con opinioni convincenti per rapporto prezzo / qualità.

 

Cellulari a conchiglia

 
 

Panasonic KX-TU329

Il Panasonic KX-TU329 è un cellulare a conchiglia, ossia un modello con sportellino richiudibile per una perfetta protezione del display. Si tratta di un modello pratico da portare in tasca o in borsa grazie alle dimensioni di 10.4×5.3×2.4 centimetri e a un peso di appena 113 grammi. Questo telefono è relativamente recente, visto che è stato immesso sul mercato nel 2016: pertanto presenta una serie di interessanti caratteristiche che lo rendono altamente performante e moderno. La memoria è di 32 Giga ed è espandibile grazie a una slot per micro SD. Il sistema operativo è Linux e il telefono presenta un gran numero di elementi per una buona connessione con altri dispositivi, tra cui un sistema bluetooth 3.0. Le dimensioni dello schermo sono di 2.4 pollici e la risoluzione è pari a 320×240 pixel. La ricarica avviene in maniera rapida e sicura grazie alla presenza di una batteria a polimeri di litio, inclusa nella confezione, insieme al caricabatterie.

Tra le diverse opzioni, questo telefono presenta anche la radio FM, il registratore e un supporto per le flash card. La fotocamera da 2 Mega pixel permette di realizzare foto di buona qualità. La tastiera presenta tasti di media dimensione, che permettono una semplice digitazione di tutti i pulsanti senza rischiare di pigiare tasti sbagliati permettendo una rapida digitazione di numeri e messaggi di testo.

 
cellulare sportellino panasonic
 

Facendo il meccanico, volevo un telefonino pratico senza touch screen. Questo ha i tasti ben chiari e un suono alto che mi permette di sentire anche in officina.
Piero

L’ho regalato a mio padre che lo usa per le funzioni base senza necessità di accedere ad internet. Squillo forte, audio più che buono. E’ leggero e in tasca non dà fastidio.
Francesca

L’ho preso per mia madre che vive da sola in casa. Di facile utilizzo, lo usa occasionalmente quando esce. Si ricarica in poco tempo e il tasto SOS mi permette di stare tranquillo.
Sergio

 
 

LG G351 Easy Phone

Il modelo G351 Easy Phone di LG è un telefono a conchiglia che presenta un display da 3 pollici e una tastiera con tasti grandi, in grado di assicurare la massima praticità nella digitazione di numeri di telefono e messaggi. Si tratta di un telefono perfetto per quanti hanno bisogno di una buona comunicazione e tecnologia di base elevata. Dotato di fotocamera da 1.3 Mega pixel, permette lo scambio di dati tramite una connessione bluetooth. Le sue dimensioni sono di 5.8×2.10.8 centimetri e presenta un peso di appena 127, potendo così essere considerato un modello di telefono molto facilmente inseribile in borsa o in tasca senza fastidio.

La struttura a conchiglia, ossia con lo sportellino, garantisce inoltre la massima protezione del display e della tastiera: in tal modo anche in borsa o in tasca non si rischiano graffi. La memoria da 32 Giga è espandibile tramite micro SD assicurando così un’elevata quantità di spazio per conservare messaggi e foto. La batteria al litio e il caricabatterie sono inclusi nella confezione.



 
cellulare sportellino lg
 

Lo tengo in macchina sempre carico nel caso di emergenza. L’ho scelto perchè Bluetooth e mi permette di collegarlo in macchina quando viaggio per lavoro.
Loris

E’ il telefono che ho regalato a mio padre per Natale. Facendo l’imbianchino, aveva bisogno di un telefono piccolo e pratico. Questo è di semplice utilizzo per chiamate e SMS va più che bene.
Andrea

Per chi non è pratico del touchscreen come mia madre, questo cellulare a conchiglia funziona alla perfezione. Ho solo settato le impostazioni iniziali, poi risulta intuitivo per tutti, compreso chi non è avvezzo alla tecnologia.
Fabio

 
 

TTfone Lunar

Il modello Lunar di TTfone presenta un desisgn moderno e dinamico. La particolare forma a conchiglia viene arricchita da un display esterno che permette sempre di visualizzare data e ora senza che sia necessario aprire il telefono. La tastiera presenta tasti di grandi dimensioni per garantire la massima praticità nella digitazione. I caratteri sul display, inoltre, sono caratterizzati da un font di grandi dimensioni per assicurare una lettura rapida e comoda in qualsiasi condizione di luminosità. Infine, per la massima sicurezza di chi lo usa, il Lunar presenta un tasto SOS, fondamentale in caso di emergenza. Tutte queste caratteristiche lo rendono un modello perfetto per i più piccoli o per le persone anziane.

Le dimensioni di questo telefono sono di 1.8×4.9×9.7 centimetri e il peso è di appena 90.7 grammi. Lo schermo ha dimensioni di 2.4 pollici e una risoluzione di 480×320 pixel. La memoria del sistema è di 8 Giga, espandibile tramite una micro SD. La batteria, che garantisce una vita media di 240 ore, è a litio: la confezione prevede inoltre la presenza del caricabatterie.

 
cellulare sportellino ttfone
 

Senza aprirlo posso verificare dal display il numero di chi chiama e decidere se aprire o meno il telefono per rispondere. Lo trovo veramente utile.
Damiano

Sembra un piccolo cordless di casa, per cui è intuitivo per le persone anziane che hanno già un telefono simile in casa.
Adriana

Nonostante non sia un cellulare di ultima generazione noto che mio padre lo usa perfettamente. Ha la funzione torcia utilissima e ascolta con le cuffiette la radio nel week end e la mattina.
Eva

 
 

Nokia 2720

Con il suo design elegante e raffinato, il telefono Nokia 2720 rappresenta uno dei modelli a conchiglia più apprezzato, sia per le caratteristiche tecniche che per l’aspetto. Le sue dimensioni sono di 1.8×4.6×9.3 centimetri e il peso è di appena 90.7 grammi. Si tratta di un telefono immesso nel mercato nel 2009 ma ancora molto richiesto, perché dotato di caratteristiche tecniche essenziali. Il dorso dello sportellino presenta un pratico display che permette di controllare data e ora senza che sia necessario aprire il telefono e, inoltre, riporta le indicazioni sullo stato di carica della batteria. Con una memoria di 32 Mega espandibile permette di archiviare foto, musica ed e-mail che possono poi essere condivise tramite la tecnologia Bluetooth.

La fotocamera da 1.3 Mega pixel restituisce foto di ottima qualità, da poter visualizzare anche tramite uno zoom fino a 4x. Il sistema operativo del Nokia 2720 è il Simbian mentre il software incluso è l’Opera Mini. L’unico punto negativo di questo modello Nokia è che la sua configurazione potrebbe dare problemi in caso di utilizzo in Francia, in particolare potrebbe non funzionare la programmazione automatica dei canali.

 
cellulare sportellino nokia
 

Nel suo genere, lo trovo veramente elegante. La fotocamera non è un granchè ma non l’ho comprato per fare foto, per cui rimango soddisfatto dell’acquisto.
Roberto

Mi è sempre piaciuto il telefonino a conchiglia, è stato uno dei miei primi cellulari. Ora l’ho riascquistato come secondo telefono avendo due schede telefoniche, una privata e una per lavoro.
Thomas

Dovevo regalarlo al mio babbo per il compleanno. Tra tutti i telefonini con lo sportellino ho preferito questo per la nota marca. Nokia garantisce una semplicità e intuizione che gli altri sistemi non assicurano.
Enzo

 

Caratteristiche e opinioni a confronto

ComparativaDimensioniPesoProContro
10.4×5.3×2.4 cm113 gTasti grandi, display ben leggibile.Non semplicissimo per un anziano.
10.8×5,8×2 cm127 gDisplay grande, tasti grandiBassa qualità delle foto
9.7×4.9×1.8 cm90.7 gTasto SOS, volume alto e torcia.Non si può rispondere solo aprendolo.
cellulare sportellino nokia9.3×4.6×1.8 cm90.7 gImpostazioni intuitive per chi cerca l'essenziale, comodo per chi usava già il Nokia.Tecnologia datata, ma per chi cerca l'essenziale è ancora valido.

 

Potrebbero interessarti anche...
Scrivi il tuo commento