Centri commerciali sul web: gli e-shop di elettronica di consumo

siti di shopping online

 

 

Per i fanatici dell’elettronica di consumo un vero spasso ma per chi cerca risparmio di tempo e denaro come denominatore comune è bene che si affidi all’offerta di più di un negozio.

 

Riportiamo qui sotto una selezione accurata di 9 siti di elettronica online da non dimenticare prima di fare vostro un lettore mp3, il televisore piatto o l’autoradio per la vostra nuova auto.

Sensazionali alcune occasioni che difficilmente si ripetono in caso di sottocosto. (i volantini li trovate all’interno dei siti).
E’ opportuno vigilare attentamente le home page di questi negozi per conoscere i migliori e per rendersi conto quando trasformare la propria voglia di acquisti in un vero e proprio affare.

Li abbiamo suddivisi in due categorie:

 

Le offerte da volantino dei centri commerciali:

 

Unieuro
Entrare in uno di questi negozi, diciamo la verità, ha il suo perchè. Vuoi per l’ampia offerta di prodotti che vendono, vuoi perchè li vuoi toccare con mano, ci si rende conto dell’acquisto che si vuole fare. Vero è che le schede tecniche dettagliate di un TV Color o stereo hifi sono ineccepibili, ma sentire il sound o rendersi conto della dimensione dello schermo quando si è di fronte è tutta un’altra cosa.

Attenzione però a non commettere l’errore dell’acquisto impulsivo. Unieuro, come altre catene di elettronica, offre online dei prezzi “web” diversi e generalmente sempre inferiori. Per cui il consiglio è guardare ma ordinare sul sito, onde evitare brutte sorprese quando ci si accorge di averlo pagato il 15% in più del dovuto.

Pro del sito: un numero telefonico non a pagamento per l’assistenza clienti. La possibilità di aggiungere in fase di ordinazione l’installazione a domicilio. La tessera accumula punti funziona sia in negozio che online.

Contro: poche recensioni sui prodotti offerti.

 

Euronics
Altra catena presente in tutta Italia. Non poteva mancare il sito che in fatto di elettronica propone Televisori, Video e Audio con una precisa suddivisione delle sottocategorie per arrivare subito a ciò che si cerca. Promozioni aggiornate e visibili nei numerosi banner che si trovano già in home page e nelle colonne laterali.

Pro: il servizio “prenota e ritira” ti consente di pagare successivamente in negozio.

Contro: il servizio clienti telefonico è un 199 a pagamento.

 
 
Mediaworld
La parte più interessante è il volantino consultabile dal sito. Sfogliandolo come se fosse il cartaceo, ha il vantaggio di essere interattivo, ovvero ciascun prodotto ha un’icona segnalata dal simbolo + che se cliccata conduce alla scheda tecnica per l’acquisto online. Da qui è possibile consultare la disponibilità nel negozio più vicino. Per alcuni prodotti l’ordine fatto online presuppone il pagamento immediato con carta di credito e consegna a domicilio, senza possibilità di ritiro in negozio.

Pro: possibilità di pagare a rate. Numero verde per contatti.

Contro: non sempre si trova il prezzo migliore. Meglio vagliare anche la concorrenza per capire se si può spendere di meno.

 
 
Trony
Forse online dire che non ci sono paragoni è un pò esagerato. E’ da considerare perchè nei periodo del sottocosto alcuni prodotto si rivelano più che interessanti.

Di certo alcune politiche di prezzo sul sito lasciano un pò a desiderare. Se si cercano ad esempio Televisori da oltre 56 pollici e si è disposti a spendere quasi 1000,00 euro non si capisce come si possa richiedere un costo di spedizione di 30 euro.

Pro: assistenza con numero non a pagamento e email ben esposta. Si paga anche in contanti.

Contro: spese di consegna come detto elevate. Volantino e sito non sono collegati come invece avviene su Mediaworld.



 

I siti di elettronica:

 

Eprice
Difficile trovare un difetto a questo sito web che in tema di vendita di prodotti online di elettronica di consumo è il Top.

Alcuni lo considerano il miglior negozio online. Categorie ben strutturate per trovare immediatamente videoproiettori, reflex Canon e Nikon e TV color delle migliori marche. Sconti immediati su parecchi prodotti in listino e prezzi che in alcuni periodi non temono confronti grazie agli “sconti alla rovescia”.

Pro: se non vuoi ricevere la merce direttamente a casa per questioni legate agli orari, si può scegliere un Pick and Pay.

Contro: nulla da considerare.

 
 
Amazon
Dai televisori economici ai GPS per auto, fotocamere e lettori mp3. Questo store on line ha in serbo sempre ottime sorprese per chi fa degli acquisti on line lo shopping preferito. Risparmio e servizi al top sono i due plus che contraddistinguono Amazon anche nel reparto elettronica.

Pro: le recensioni aiutano a carpire ulteriori informazioni non scritte nelle schede tecniche. Si possono poi fare domande direttamente a chi a comperato già il prodotto. Questa interazione aiuta il processo di acquisto.

Contro: niente ritiro in negozio. Di “fisico” su Amazon possiamo ancora scrivere “non pervenuto”.

 
 
Yeppon
Si è fatto strada nel tempo proponendo prodotti con prezzi davvero interessante. Difficile non aver visto il nome accostato a qualche offerta del momento.

Yeppon è quasi sempre presente con un sottocosto o una proposta “indecente” su televisori, elettrodomestici o computer. E anche in tema di smartphone si difende bene.

E’ venditore autorizzato Samsung. Tra i suoi punti di forza nella vetrina eBay spiccano le 5 stelle nei giudizi nei confronti della conformità delle descrizioni e foto prodotto con quello realmente spedito, della comunicazione e tempi di spedizione.

Ogni scheda prodotto propone informazioni chiare e un numero di telefono per telefonare nel caso vi siano dubbi prima o dopo l’acquisto. Si avvale quasi sempre della spedizione gratuita mentre sulla formula del pagamento si può contare sulla sicurezza di Paypal che protegge la nostra carta di credito.

Pro: ottimi prezzi, PostePay accettata

Contro: non è possibile pagare all’atto della consegna.

 
 
Monclick
Un sito sicuro per fare acquisti sul canale eBay. Diverse formule di pagamento e codici sconto protagonisti anche nella sezione Audio Video. Per acquistare un hi-fi, dei supporti TV, cuffie o auricolari per il lettore mp3, niente di più facile.
La gamma di articoli è vastissima e le caratteristiche facilmente comparabili.

Pro: i giudizi deli clienti non lasciano dubbi: 99% positivi.

Contro: sulla rapidità di consegna si potrebbe migliorare.

 
 
Gli imperdibili eBay di elettronica
Sono gli affari d’oro, quelli dei negozianti fissi presenti su eBay che col passare degli anni hanno raggiunto enorme affidabilità. Vendono senza alcun tipo di asta ma con forti sconti; un’alternativa ai prezzi da volantino ma con una differenza: questa volta non servirà precipitarsi al centro commerciale e rischiare che il prodotto sia terminato.

Basta un clic e l’acquisto può essere fatto comodamente da casa senza perdite di tempo. Nella sezione si trovano oltre ai cellulari, televisori e fotocamere digitali di ultima generazione.
Da mettere nei preferiti perchè ogni mese scattano le svendite e i prodotti vanno a ruba.

 
 
Lightinthebox – accessori economici
Qui si trovano marchi meno noti a prezzi decisamente inferiori.
Più che sulla qualità si sceglie di acquistare in questo negozio per spendere il meno possibile. Di TV LED non c’è traccia ad esempio, ma di accessori vi è un vasto assortimento.
Cavi HDMi, adattatori, cuffie e tanti altri piccoli oggetti o dispositivi per GoPro che in altri siti web costerebbero il doppio.

Pro: la possibilità di trovare prodotti non a marchio originale ma compatibili ad un decimo del prezzo.

Contro: nel caso di disservizio si fa tutto online. Essendo un ingrosso con sede Extra UE si privilegia la modalità web alla cara e vecchia chiamata telefonica.

 
 

Scrivi il tuo commento