Conviene un computer nuovo o usato?

pc_nuovo_o_usato



 

 

Quando si tratta di acquistare un pc nuovo o usato sarebbe utile stilare una lista per valutare pro e contro delle due opzioni in base all’utilizzo che se ne deve fare.

Le esigenze di un giovane imprenditore che sta avviando una start up sono sicuramente differenti da quelle di uno studente che impiega notebook, laptop o i recenti tablet per comunicare con gli amici tramite i social media, per organizzare tesine per la scuola o giocare online.

Ciò che di sicuro non va valutato come discriminante è “l’età anagrafica” del dispositivo: ormai mensilmente esce una nuova versione di hardware, software o applicazioni: chi mette in vendita (soprattutto on line) i propri pc lo fa per reinvestire il guadagno nell’ultimo modello di questa o quella marca, non per sopraggiunti limiti di età!

Non si parla più, quindi, di dispositivi vecchi di anni o dotati di componenti obsolete ma di strumenti praticamente nuovi, che hanno al massimo 2 o 3 mesi di utilizzo. Riccorrere quindi all’usato ha un duplice beneficio: si trovano pc e tablet di ultima generazione a buon prezzo, usati magari meno di un anno e si sta al passo coi tempi sostituendo software e tecnologia con la nuova.

Le proposte su internet non mancano mai. Si può optare per l’usato con una garanzia di 60 giorni per prodotti testati dal negoziante e, in questi casi, la differenza di prezzo rispetto al nuovo è notevole. Lo dimostra SimpaticoTech con una sezione enorme denominata Occasioni che include oltre ai PC fissi, i portatili e le periferiche.

In alternativa, ci si orienta sull’usato ricondizionato, anch’esso coperto da garanzia, solitamente di 12 mesi. Il risparmio oscilla tra un 10% e un 40% in base al difetto riscontrato.

Ciò che conta, escludendo la variabile temporale, è valutare invece con attenzione serietà e affidabilità del venditore, in modo da non incorrere in truffe cui spesso è difficile porre rimedio…questo, per chi fa della comunicazione virtuale il proprio biglietto da visita, potrebbe rivelarsi professionalmente penalizzante.

Inoltre una discreta conoscenza informatica o, in alternativa, un amico o un conoscente appassionato di giga, RAM, applicazioni e software sono utili ad avere la giusta prospettiva al momento dell’acquisto.

Superati questi ostacoli, un pc usato può rappresentare un’ottima soluzione per chi voglia stare al passo con i tempi avendo allo stesso tempo la possibilità di realizzare un buon affare.

 

Cosa offre il “nuovo” rispetto ad un buon usato?

Per iniziare, dettaglio non indifferente, una garanzia, protezione, licenze supplementari aggiuntive spesso utili se non indispensabili per chi lavora.

Partire con un dispositivo nuovo è come iniziare a scrivere su un foglio bianco e – per molti – è una forma mentis, una necessità…
Inoltre nel settore lavorativo è una sicurezza suppletiva. Garantisce un punto di riferimento certo e interventi mirati nella malaugurata evenienza in cui si rendano necessarie riparazioni o consulenze veloci.

“A ciascuno il suo”, si potrebbe dire, ricordando che sebbene viviamo in un’epoca frenetica e velocissima, a volte una riflessione ponderata al momento dell’acquisto può evitare perdite di tempo a posteriori.

Se la scelta infine dovesse cadere su un computer di seconda mano, oltre al mercato Ebay, fioriscono le offerte anche sui siti di annunci come Bakeca o Vivastreet. Rispetto alle inserzioni su Ebay, in questi casi risulta più complicato valutare l’affidabilità dell’offerente. E’ più opportuno ricercare i prodotti nell’area o regione di interesse di modo che si possa constatare poi con mano la validità del pc descritto nell’annuncio.

Ritornando al tema del risparmio, è importante capire se il gioco vale la candela. Il primo passo è fare un raffronto tra quanto costa il nuovo venduto nei siti di computer a poco prezzo, l’usato e quanto si spende per un pc ricondizionato. Ecco i prezzi in circolazione in questo periodo nel caso di voglia comperare un pc fisso.

 
 

Computer per uso domestico economico ma affidabile

 

Notebook HP 255 G6

 
computer uso domestico
 

Questo modello di computer per uso domestico si adatta perfettamente a tutti coloro che, anche da casa, decidono di dedicare del tempo prezioso alle proprie mansioni lavorative.

Il processore APU AMD E2-9000e e la memoria da 4 GB di Ram operano in maniera perfetta, gestendo quindi tutte le operazioni che vengono avviate anche in multitasking, senza rallentamenti improvvisi e crash che comportano la perdita del lavoro fino a quel momento svolto.

Altra caratteristica è data dalla resistenza della scocca del computer, realizzata interamente in plastica dura e in grado di sopportare un utilizzo continuativo, alla quale si affiancano i circa due chili di peso, che rendono questo strumento leggero e piacevole da portare anche in altri luoghi lontani da casa.

La memoria da 500 Giga offre un ampio spazio di archiviazione interna, che permetterà quindi di salvare diversi file in modo semplice: lo schermo antiriflesso da 15.6 pollici offre l’occasione di evitare che la vista si possa affaticare durante l’utilizzo del computer e grazie alla scheda grafica AMD Radeon R2 le sessioni di gaming saranno ricche di dettaglio.

Buona anche l’autonomia della batteria, che raggiunge circa le due ore e mezza, mentre l’uscita audio è forse l’aspetto meno convincente di tutti.

Computer per uso domestico molto professionale che risponderà a tutte le vostre esigenze.

 
 

Notebook Asus X540NA-GQ017T

 
computer economico
 

Il modello Asus è realizzato con metallo spazzolato che conferisce ben due pregi a questo modello di computer portatile per uso domestico, ovvero offre l’occasione di sfruttare uno strumento con delle linee ottimali e allo stesso tempo fa in modo che la resistenza non venga mai messa in secondo piano rispetto ad altri parametri che possono essere definiti come fondamentali.

Questo computer è dotato di uno schermo da 15.6 pollici dotato di ben due tecnologie che renderanno ogni singola immagine perfetta sotto ogni ottica.

La prima di queste è la modalità Splendid, grazie alla quale i colori e le forme verranno attentamente esaltate da parte dello schermo del computer, che adatterà le impostazioni video in base al tipo di contenuto che viene riprodotto sullo stesso.

La seconda è l’Eye Care: la luce blu prodotta dallo schermo viene filtrata e attenuata affinché la lettura possa essere meno stancante e che la vista non venga appunto affaticata durante l’utilizzo del computer.

Sul fronte audio Asus ha svolto un buon lavoro grazie a degli altoparlanti realizzati con materiali di qualità e alla funzione AudioWizard che permette di regolare nel dettaglio l’uscita del suono.

Tra gli altri dettagli tecnici vi è il processore da 1.1 Ghz Celeron che opera su Windows 10 e permette di sfruttare al massimo una Ram da 4 Giga e un disco da 500, che consentirà di archiviare i vari file all’interno dello stesso computer.

Inoltre è bene parlare di una connettività studiata con cura che permette di collegarsi a una rete wifi senza che la navigazione sia lenta oppure che venga interrotta improvvisamente.

 
 

Notebook Lenovo Essential

 
notebook per uso domestico
 

Anche il modello Lenovo Essential rappresenta una buona scelta sulla quale far ricadere la vostra decisione, visto che siamo di fronte a un notebook abbastanza professionale dotato di schermo con risoluzione in HD da 15.6 pollici, che permette di godere di un grande numero di dettagli delle immagini e di un contrasto nelle linee altamente piacevole da vedere e in grado di rispondere a tutte le proprie esigenze.

Inoltre è bene parlare della presenza del processore AMD da 2.2 Ghz, che consente di svolgere tutte le diverse operazioni che vengono ritenute come fondamentali in tempistiche temporali abbastanza rapide e senza dover affrontare lunghe attese.

La Ram da 4 Giga è abbastanza buona e strutturata in maniera tale che questo modello di computer per uso domestico non vada in crash o rallenti una volta che le operazioni iniziano ad accumularsi.

Tale modello è perfetto specialmente per il gaming, vista la scheda video AMD Radeon R2 che sfrutta il processore grafico ATI RADEON e una buona uscita audio in grado di esaltare ogni singolo suono.

 
 



Potrebbero interessarti anche...
Scrivi il tuo commento