Imparare a fotografare con i corsi di fotografia online

corso digitale fotografia



 

 

Scrivere con la luce, ovvero la fotografia. Una passione che ha saputo allargarsi a macchia d’olio e contagiare soprattutto i giovani grazie alle nuove tecnologie e ai costi delle fotocamere e della stampa nettamente inferiori rispetto a qualche anno fa.

Schede SD al posto di pellicole, anteprima istantanea invece della camera oscura, hanno abbreviato i tempi di attesa e modficato il modo di fare fotografia.

 

Gli strumenti digitali a disposizione su pc rendono semplice l’acquisizione e la modifica di fotografie che, nella maggior parte dei casi, si conservano su memorie di massa o sul web anzichè essere stampate.

 

 

Corsi di fotografia online

 

Fotografia in pillole

Per chi volesse approfondire gli argomenti legati al funzionamento della macchina fotografica può avere un’infarinatura in questo video. Un piccolo corso, dura solo 8 minuti, ma espone con chiarezza le basi relative a diaframma, tempi dell’otturatore, sensore e luce.

 

 

 

Gratis su Youtube

Un percorso più approfondito viene rilasciato gratuitamente da Carlo Orlandi, fotografo, che ha messo in rete una serie di video che complessivamente si soffermano sui principi base essenziali per saper utilizzare una reflex.

Nel dettaglio il corso denominato Playerdue Lighting e visionabile su Youtube descrive i seguenti punti:

  • Consigli sulla reflex da acquistare
  • Zoom, focus ed esposizione
  • Tempi di scatto
  • Apertura del diaframma
  • Profondità di campo
  • Bilanciamento del bianco
  • Modalità programmate della macchina fotografica
  • La luce e le composizioni per ritratti
  • Il flash

 

 

 
 

In città

Oltre a quelli offerti dai Comuni, fortunatamente esistono i social shopping che, tramite i gruppi di acquisto, riescono a fornire un prezzo decisamente inferiore rispetto ai corsi delle scuole di fotografia.

Si possono trovare workshop teorici e pratici di un solo giorno per imparare l’arte di fotografare grazie all’aiuto di professionisti esperti; oppure veri e propri corsi generalmente di 15 / 30 /45 ore.

 

Su Groupalia periodicamente vengono offerti buoni sconti. Recentemente veniva offerto uno sconto su un corso online per imparare i segreti della fotografia non solo con le fotocamere avanzate, ma anche con iPhone e gli smartphone più evoluti.

 

E per finire Groupon che non si ferma ai soli corsi. In alcuni periodi troverete anche offerte per farsi fotografare da fotografi e make-up professionisti. Un vero e proprio shooting fotografico per valorizzare il proprio look con cambi d’abito ed hair style!

 
 

Videocorsi in streaming online

Udemy rappresenta la soluzione migliore per farsi un corso online solo quando si ha tempo di farlo. Grazie allo streaming si possono acquistare a cifre veramente basse interi corsi per imparare nuove arti e mestieri. Tra questi, non poteva mancare la fotografia.

 

Corso base

Uno dei corsi più venduti è quello base che viene accolto con giudizi positivi dai principianti e coloro che hanno appena avuto tra le mani una fantastica reflex ma non conoscono la potenzialità di questa macchina.

Saper comunicare con la luce è il primo passo per diventare un buon fotografo e il corso sembra rispondere a questo obbiettivo con risultati soddisfacenti.

 

Fotografia di paesaggio

Il secondo corso ha una direzione ben precisa e rispetto al corso base offre una visione legata alla fotografia di paesaggio. Chi ama viaggiare vorrà anche scattare foto superlative per mantenere vivi i bei ricordi passati.

Il corso offre comunque un ripasso sulle basi della fotografie e si spinge oltre offrendo anche consigli sulla post produzione dimostrando come è possibile definire al meglio colori, saturazione e contrasti con l’uso di determinati software.

 
 



Potrebbero interessarti anche...
Scrivi il tuo commento