Cuffie bluetooth economiche senza fili, quale scegliere?

Cuffie bluetooth economiche senza fili, quale scegliere?
voti 17 - 4.3

 




 

Sempre in tema di risparmio, andiamo ad analizzare una tematica che riguarda una moltitudine di persone, appassionati di musica, sportivi e uomini d’affari. Lo smartphone sta ormai sostituendo il lettore mp3 e, grazie al bluetooth, il suo utilizzo viene semplificato e gestito senza l’uso di fili e connettori.

Siete tra quelli che vorrebbero un bel paio di cuffie ma non desiderate spendere tanto? Probabilmente questo articolo potrebbe darvi delle giuste dritte perchè abbiamo messo a confronto alcuni tipi di cuffie senza fili dalle dimensioni diverse, pratiche per ascoltare musica in casa e fuori o sfruttarle per chiamare al telefono via bluetooth.

Non essendo il top di gamma, abbiamo tralasciato le migliori come le Sennheiser o le Bose, poichè lo scopo principale è sempre quello di capire quale cuffia prendere senza spendere una cifra enorme.

Tra le marche di cuffie economiche abbiamo preso in considerazione:

 
 
 
 
 
Cuffie Aita BT809 per iPhone, Android e PC

Le Cuffie Bluetooth senza fili Aita sono modelli di cuffie molto dinamici che abbinano un buon design ad una buona qualità. Le cuffie consentono di ottenere un suono per la gamma radio stereo molto efficiente con la voce in formato HD per gli ambienti più rumorosi o ventosi.
Le cuffie sono realizzate in cuoio artificiale molto morbido e si indossano in maniera molto confortevole grazie al design pieghevole. Le auricolare in dotazione sono leggere e portatili.
La Multifunzionale Radio FM di cui è dotata grazie alla batterie di alta qualità può durare fino a 4 ore e 200 ore in modalità stand by. Il dispositivo può essere collegato ad un cavo audio da 3,5 mm anche in assenza di alimentazione.

 
cuffie bluetooth economiche
 

Il Bluetooth versione 4.1 e le cuffie stereo con basso consumo d energia garantiscono una connessione stabile. Sono molto facili da abbinare con gli smartphone, tablet ed ogni altro dispositivo dotato di Bluteooth e la distanza di ricezione può raggiungere i 10 metri.
Uno dei punti di forza consiste nella facilità di controllo nel raccogliere, riagganciare il telefono, regolare il volume e cambiare la musica.
In generale è un buon prodotto che abbina ottima qualità di ergonomicità a buona qualità del suono. Ottimo rapporto tra il prezzo e qualità con l’unico difetto riscontrabile nella qualità della plastica utilizzata.

 
 
 
Cuffie Bluetooth per palestra

Le cuffie sono dotate di una custodia ricaricabile che quando non vengono usate ed inserite in essa ricaricherà la cuffia e si fermerà una volta completata la ricarica evitando il sovraccarico.
Le batterie possono durare sino a 4 ore con una sola carica e possono durare sino a 5 ore in conversazione. Le cuffie possono durare sino a 60 ore in stand by.
Il peso della custodia e dell’auricolare sono davvero minimi e bassi ed il campo di ricezione può arrivare sino a 12 metri.
Il design è incentrato su un pulsante ad una sola mano e con esso è possibile eseguire tutte le funzioni. Si può effettuare ad esempio una telefonata con un auricolare e si può riagganciare. Le cuffie possono connettersi a tutti i dispositivi bluetooth.



 
cuffie sportive senza fili
 

Il prodotto è di qualità media ed i suoi punti di forza risiedono nella leggerezza e qualità delle cuffie. L’utilizzo di un unico tasto per tutte le funzioni potrebbe dare difficoltà di adattamento iniziale, ma presto ci si adatterà senza problemi. Gli unici problemi che possono riscontrarsi in alcuni dei prodotti sono i fruscii che a volte si sentono nella riproduzione dell’audio, anche se sono davvero minimi e se non sono tali da far rendere indietro il prodotto, in rarissimi casi, sono difficilmente riscontrabili.

 
 
 
Cuffie per attività sportiva e compatibili con tutti gli smartphone

Il sistema Bluetooth 4.1 di cui sono dotate garantisce un’ottima qualità della chiamata telefonica ed un suono stereo cristallino per la musica.
Ideale è il comfort garantito alle orecchie, che vengono avvolte come una comoda spugna, ottenendo un suono chiaro e fluido anche nei casi ci si stia allenando. Il design flessibile le rende adatte per gli esercizi quali il jogging permettendo di godere della musica durante l’esercizio fisico. La portata del wireless è di 10 metri mentre la durata della batteria è di 13,5 ore per la conversazione e 12 per la riproduzione musicale. Il prodotto è coperto da garanzia di 12 mesi su tutte le parti del prodotto.

 
cuffie fitness bluetooth
 

I suoi punti di forza sono rappresentati dall’ergonomicità delle cuffie che sono ben adatte a chi le usa quando pratica sport. Il vantaggio è che si possono usare senza l’archetto sopra la testa. L’audio è buono e la durata delle batterie è nella norma. I piccoli particolari da migliorare riguardano l’assemblaggio di alcuni tasti, ma nel complesso il giudizio è davvero buono.

 
 
 
Auricolari Wireless IPX 7

Un ottimo vantaggio di queste cuffie consiste nel rivestimento che ben protegge dall’acqua e dal sudore garantendo una durata della vita più lunga.
La tecnologia Bluetooth 4.1 unita alla tecnologia CVC 6.0 garantisce una qualità del suono davvero ottima che riduce i fruscii.
Il design è comodo ed ergonomico e la durata della batteria consente sino a 8 ore di riproduzione e di 175 ore in stand by. La scocca in alluminio del prodotto è creata con materiali di qualità, non trascurando l’eleganza.

 
cuffie piccole con microfono
 

La garanzia presente sul prodotto compre il prodotto per 24 mesi.
Le cuffie appaiono un prodotto buono e comodo per ogni utilizzo. I punti di forza sono l’accoppiamento del bluetooth con il telefono e la qualità del collegamento che risulta stabile in ogni condizione. L’unica piccola pecca riguarda il tono della voce che in alcune situazioni risulta basso e potrebbe essere migliorato.

 
 
 

Caratteristiche e opinioni a confronto

ComparativaDimensioniPesoProContro
cuffie bluetooth rosse18 x 8 x 18 cm19,1 gOttimo il rapporto prezzo / qualitàNon sono ergonomiche, non adatte per chi le usa per ore.
cuffie sportive senza fili10 x 10 x 3,5 cm18,1 gPiù adatte per cellulare e tablet che per chi ama la musica.Avvertiti fruscii durante la produzione audio.
cuffie fitness bluetooth12 x 8 x 4 cm11,8 gLeggerezzaPoco isolante
cuffie piccole con microfono10,8 x 9,2 x 4 cm18,1 gValide per chi le usa in bici o per la corsa.Migliorabile la qualità audio.

 

Conclusioni
La buona notizia è che, grazie anche alle promozioni in corso, acquistando una delle 4 cuffie sopra descritte non si spenderanno più di 30 euro. Le opinioni quindi occorre valutarle tenendo conto della spesa che si va ad affrontare. Un paio di cuffie professionali supera di gran lunga le 150 euro.

Tutti i modelli esposti consentono inoltre di avere sulla testa un peso massimo di 19 grammi e rispondono alle più svariate esigenze e ambienti di utilizzo (palestra, auto, parco, casa).
In generale la nostra scelta verterebbe sul primo modello se lo si usa in casa per vedere film o giocare ai videogiochi. La seconda per tenerle in tasca, in auto o nello zaino durante brevi vacanze e spostamenti. La terza per andare in palestra e correre senza fili sul tapis roulant. L’ultima per ascoltare musica mentre si corre al parco o sfrecciando in bicicletta.

 

Potrebbero interessarti anche...
Scrivi il tuo commento