Giocare gratis ai videogames vintage

dove troavare videogiochi retro gratuiti



 

Gli emulatori, o software di emulazione, sono programmi che permettono l’esecuzione di giochi nati e scritti per piattaforme e architetture diverse da quella su cui l’emulatore viene eseguito. Servono pertanto a far funzionare programmi e giochi scritti per ambienti diversi, ormai in disuso, e ad emulare vecchie macchine come ad esempio C64, Amiga, Atari e Amstrad CPC.

L’emulazione consente inoltre di emulare non soltanto i computers ma anche le consoles e di conseguenza di far girare videogiochi del Super Nintendo, del Game Boy, del Sega Mega Drive e di tanti altri. Infine, aspetto ancora più incredibile, con gli emulatori è possibile far girare sui computer di casa anche i cosiddetti ARCADE, i videogiochi da bar o da sala giochi, come alcuni intramontabili classici degli anni ’80 e ’90: Mario Bros, Pooyan o Bomb Jack.

 
Esempi di videogames anni 80 completamente gratis
 

 

 

double dragon gioco gratis

 

bubble bubble gratis

 

pac man gioco gratis

 

street fighters gioco gratis

 

Arkanoid gioco gratis

 

 

Giocare tramite il pc

Per emulare un computer, una console o un ARCADE è in genere necessario possedere un emulatore, da installare sul proprio pc, e una ROM (Read Only Memory, memoria di sola lettura) ovvero file contenenti il codice binario delle cartucce o schede hardware della console, computer o gioco ARCADE che si vuole emulare.

Attraverso il sito archive.org è invece oggi possibile giocare gratis e on line, con videogames vintage come Amiga, C64 e Atari, senza che sia necessario installare alcun emulatore sul proprio computer.

Internet Archive è una biblioteca digitale no-profit, che ha il compito di consentire l’accesso universale alla conoscenza. All’interno del sito web archive.org, le sezioni “Historical Software Collection” e “Console Living Room”, sono dedicate rispettivamente ai programmi, applicativi e soprattutto videogames, e alle console che hanno fatto la storia del computer e che ora sono utilizzabili on line attraverso un comune browser.

I giochi presenti nella collezione digitale on line non sono più protetti da copyright o comunque i loro titolari non hanno più interesse a rivendicarne i diritti. Gli storici giochi delle console del passato come Altari 2600, Altari 7800, Philips, ProSystem, Magnavox Odyssey, ColecoVision, e Astrocade system, grazie all’iniziativa di Internet Archive, sono disponibili in rete per tutti gli utenti.

Il catalogo di software e consoles storici del sito archive è in continuo aggiornamento e ampliamento, e tutti i titoli più famosi degli anni ’70 e ’80 sono già disponibili on line, da Pacman a Frogger e a Space Invaders, per citarne solo alcuni.

Non è richiesta nessuna registrazione al portale e non è necessario scaricare alcun software aggiuntivo, funziona sia su sistemi Windows che su sistemi Mac e chiunque può accedervi in maniera libera e gratuita. Basta collegarsi al sito web Archive.org, selezionare l’emulatore di interesse, il gioco e si potrà cominciare subito a giocare. Al momento manca ancora il volume, che però dovrebbe essere aggiunto tra le funzionalità del sito in breve tempo.

Una grande iniziativa, quella di Internet Archive, che sicuramente farà felici gli amanti degli storici videogame vintage!

 

 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...