Da un vecchio pneumatico possono nascere nuove idee

Da un vecchio pneumatico possono nascere nuove idee
voti 15 - 4.2

riutilizzare gomme auto



 

 

Il cambio gomme costa, lo sanno bene automobilisti e motociclisti alle prese tutti i giorni con il proprio mezzo per le strade italiane. Prima di andare dal gommista e lasciargli i vecchi pneumatici in officina, è bene farci un pensierino. Non tanto per il valore che possano ancora avere, quanto per il loro riutilizzo in casa, in giardino o garage.

 

Dal web si scoprono inattesi tavolini per il soggiorno, mensole di “gomma” e vasi colorati colmi di piante fiorite.

 

15 idee per riutilizzare vecchi pneumatici

6 ruote sono il numero perfetto per ricreare una penisola fuori casa arredandola con 4 sedie e un tavolino. Avevate intenzione di andare all’Ikea o al centro commerciale vicino a casa per dare un occhio alle offerte del giardinaggio? Ripensateci e tenetevi i vostri soldi in tasca, prendete in garage le gomme consumate e fare un salto in colorificio. Basteranno un paio di spray del vostro colore preferito per rendere il tutto più piacevole.

pneumatici riciclo creativo
Fonte Pinterest

 

 

Avete presente la sedia a dondolo dell’Ikea in fibra di banano? Beh costa solo 20 euro, ma potrebbe non costare nulla. E’ facilissimo da ricreare utilizzano un pneumatico e della corda.
Applicando un asse circolare alla base e facendo roteare la corda dal punto centrale, si otterrà lo stesso risultato. Un poggiapiedi comodo per il vostro soggiorno.

pouf con pneumatici
Fonte Pinterest

 

 

Non è certo un’invenzione dell’ultimo secolo, ma va bene ricordarlo. L’altalena per i bimbi si può tranquillamente fare a casa. Una corda e una gomma. Al resto ci penseranno i bambini dondolandosi tra il verde del giardino.

pneumatici altalena
Fonte Pinterest

 

Una funzionale idea è l’uso delle ruote come portabici per le biciclette. Basta dividere un pneumatico a metà e fissarlo bene a terra, ed ecco che ci sono nuovi e numerosi spazi per parcheggiare la propria bicicletta in serenità.

porta bici
Fonte Pinterest

 

Tuttavia l’uso del pneumatico non si riduce a questo, ma può diventare oggetto di arredamento. Uno pneumatico riciclato riverniciato di un bel colore estivo come quello celeste può diventare un fioriere per le nostre piante preferite.

pneumatico fioriera
Fonte Pinterest

 

Un’altra finalità che può avere è ricreativa. Tagliato perfettamente a metà e dipinto nella parte esterna, basta applicare sulla sua superficie una tavoletta dipinta a proprio piacere così da diventare un dondolo per bambini e adulti, una panchina su cui godersi le belle giornate estive.

gomma pneumatico diventa dondolo
Fonte Pinterest

 

I pneumatici si offrono da sempre come ottimi alleati per le idee fai-da-te per la loro duttilità e malleabilità. Proprio grazie a queste caratteristiche così versatili e durature nel tempo possono essere sfruttati sempre e in più modi.

Sono riciclati sia i pneumatici di piccole dimensioni, per bambini, per piccoli elementi d’arredo, sia le donne di grandi dimensioni perchè proprio grazie alla loro ampia dimensione offrono più spazio per essere utilizzate.

Alle idee sopracitate, ne vogliamo aggiungere altre 9. Eccole racchiuse nella prossima galleria di immagini. Il riciclo creativo va condiviso, riduce gli sprechi e aumenta l’inventiva di grandi e piccini.

idee foto gallery esempi

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...