Arredare il giardino con metodi fai da te a costo zero

Arredare il giardino con metodi fai da te a costo zero
voti 15 - 4.2

Giardino idee riciclo creativo



 

 

Non il solito giardino, ma un giardino originale da fare invidia! Se oltre al pollice verde avete anche tanta fantasia, potete trovare le idee per poter fare del vostro spazio verde un angolo in cui godere, non solo di belli e profumati fiori e piante, ma anche di oggetti che un tempo avreste buttato via ed ora invece trovano nuova vita grazie al riciclaggio.

 

Sono molte le idee originalissime che, come vedrete, vi permettono di “arredare” il vostro giardino o balcone. Così, il vostro pollice verde avrà ancora più possibilità di esprimersi al meglio con l’uso di “strani” vasi.

 

Pensate a quanti oggetti che sono in casa si possono trasformare, se non sono più utili, in vasi più o meno piccoli dando un tocco distintivo al giardino: le cassettiere o le scrivanie per ragazzi, ad esempio, si prestano ad un particolare utilizzo a castello per piante pendenti.
Ed anche altri oggetti insospettabili possono stupire: date uno sguardo alla figura di bellissimi fiori che spuntano da vecchi scarponcini rimessi a nuovo o da bottiglie intagliate ad hoc!

 

Anche lampadine e vasi di vetro si possono riempire di terra ed accogliere le piantine, se poi si trovano oggetti originali cui appendere i vasi, ancora meglio: una vecchia persiana è l’oggetto adatto! Naturalmente potrete (ri)utilizzare i vostri oggetti a seconda di ciò che vorrete coltivare: quelli più profondi per i fiori e le piante più grandi, in più piccoli per piantine come quelle aromatiche da tenere sempre a portata di mano per la vostra cucina.

 

Dunque, bastano pochi allegri colori e pochi altri strumenti ma tanta originalità per dare nuova vita a vecchie cose abbandonate in cantina e trasformare il vostro giardino da un giardino comune ad uno originale, facendone un’altra stanza della vostra casa, solo un po’ più verde e all’aperto!

 
Arredo giardino – esempio riciclo 1
Che siano fusti di birra o vecchi bidoni di olio poco importa; ridipinti in maniera adeguarda stanno benissimo tra le piante in giardino. Possono essere riempiti di terra e sfruttati come vasi oppure come portavasi o come fioriera per una composizione divertente come questa raffigurata.


 

 
Arredo giardino – esempio riciclo 2
Lo scrittoio o scrivania in disuso lasciata in cameretta può essere recuperata ed esposta in veranda. Anche in questo caso il tocco magico è la pittura. Un giallo vivace e appariscente accompagnato da fiori inseriti nei cassetti e appoggiati sul desk.


 

 
Arredo giardino – esempio riciclo 3
Qui entra in gioco un’anta della finestra lasciata nel colore naturale o riverniciata in modo da far intravedere comunque le venature del legno. Appoggiata a terra viene adoperata come porta vasi per piante ed erbe aromatiche.


 

 
Arredo giardino – esempio riciclo 4
Simpatica anche questa idea di ricavare da un vecchio pallone di basket una base per inserire terriccio fertile e piantine da far crescere. Il pallone è stato tagliato e appeso con una corda al gazebo situato in giardino.


 

 
Arredo giardino – esempio riciclo 5
Trattorini e macchinine che usavano i figli ora sono in camera solo per prendere polvere? Se non abbiamo nessuno a cui donarli, usiamoli in altri contesti. Alcuni angoli del giardino sono perfetti come l’esempio sotto riportato.
Il vano di un fuoristrada colmo di piantine grasse è in “sosta” sui sassi dell’aiuola come ornamento singolare.

arredo giardino riciclo
 

 
Arredo giardino – esempio riciclo 6
Le bottiglie di vino si adattano alla perfezione in un arredo giardino molto country e rustico. Pensiamo ad esempio ad un agriturismo che vende prodotti tipici. La bottiglia, tragliata per il lungo, è riempita di terra e piantine grasse.
Richiede poca manutenzione e l’effetto è eccezionale.

giardino fai da te
 

 
Arredo giardino – esempio riciclo 7
Capita spesso di andare a comprare i vasetti per interrare nuove piantine senza pensare che ci basterebbe quello che troviamo in casa e buttiamo facilmente nell’immondizia di carta e cartone. Questo involucro ad esempio o la scatola porta uova va benissimo per far germogliare i semi. Una volta cresciute, serviranno vasi più grossi o li inseriremo direttamente a terra in una zona del giardino che ben si adatti alla tipologia di pianta.


 

Sfoglia tutti gli esempi di arredo giardino fai da te:
idee foto gallery esempi

 
 



Potrebbero interessarti anche...
Scrivi il tuo commento