iPod troppo caro? Ecco i lettori MP3 più economici

lettori mp3 vendita

 

 

Nastro e cassetta avevano il loro fascino, simbolo degli anni 80/90, ma in pochi li rimpiangono a fronte di lettori mp3 piccoli, leggeri, senza pile e qualitativamente superiori.

Lo chiamavano il “Sony” il walkman per eccellenza; ora è l’era iPod. Un hi-fi in un palmo di mano manovrabile con pochi tasti, sostituiti dal touchscreen.

 

Lettori mp3 economici ma buoni

Il prodotto di punta della Mela di Steve Jobs ha parecchie imitazioni. Con funzioni simili, dal design classico ed elegante a quello più giovanile e colorato, le aziende concorrenti puntano ad offrire ad un prezzo più basso lettori mp3 da taschino la cui musica non è l’unica protagonista; si possono anche archiviare foto, vedere video, registrare audio, ascoltare radio.

 

SanDisk, Intreeo, Iriver, Dikom e marchi cinesi entrano nel mercato soffiando quella parte di domanda che vuole un buon prodotto ma pone la parole Risparmio al primo posto.

 

Lettore mp3 AGPtEK 64 GB

Partiamo da uno dei più venduti, il lettore mp3 di AGPtEK da 8 Giga espandibile fino a 64 GB con micro SD.

La memoria interna è già abbastanza capiente da supportare centinaia di canzoni.

Per i veri amanti della musica può essere acquistata a parte la schedina ed avere un lettore dalle immense capacità. Le sue dimensioni di 3,9 x 9 x 0,78 cm permettono una buona impugnatura e la visione dello schermo a colori delle copertine degli album, dei titoli delle canzoni e delle stazioni radio.

All’interno della confezione si trova oltre al lettore, le cuffie, il manuale e il cavo USB che ricarica al 100% il lettore in un paio di ore. 70 ore di ascolto ininterrotto assicurate.

La facilità di uso e alcune opzioni lo rendono gradevole sia per ascoltare la musica sui mezzi pubblici sia in auto avendo un’uscita AUX.

Per lo sport è necessario comprarsi una custodia dotata di clip perchè il lettore ne è sprovvisto. Si possono ascoltare brani in modo casuale, creare una playlist e suddividere le canzoni per cartelle.

Funziona bene anche come Radio e permette di memorizzare fino a 30 stazioni preferite. Per il costo che ha rimane il più apprezzato tra la fascia economica di MP3.

 
lettore mp3 economico ma buono
 
 

Lettore mp3 Btopllc 16 GB

Altro mp3 compatto con display a colori è questo modello della Btopllc, che simula per dimensioni e colori il famoso iPod. Può contenere fino a 16 Gb grazie alla micro SD già inclusa nella confezione. Il menu è in italiano ma nelle impostazioni è possibile scegliere la lingua preferita.

Ascoltando una canzone verrà visualizzato nel display, il nome, l’album, la durata e l’equalizzatore. E’ possibile utilizzarlo come registratore audio. Supporta anche la visione dei video ma non è certo un grosso plus del lettore, poichè lo schermo è piccolo e l’audio è attivo solo tramite cuffie. 22 sono i colori disponibili: si va dall’elegante argento, al vivace rosa.

Consigliato per chi ne fa un semplice uso. Le cuffie incluse non sono certo paragonabili alla qualità di Apple. Di certo, la spesa da sostenere è molto bassa; per un regalo ad una bambina o un bambino è più che soddisfacente.

 
lettore mp3 btopllc
 
 

Lettore mp3 Btopllc compatto

Una versione più compatta da tenere in tasca è il modello visibile qui sotto. Anche qui i commenti sono per la maggior parte positivi ma vanno rapportati all’aspettativa e al costo sostenuto per il suo acquisto.

Veramente economico, 8 Giga con SD inclusa, ha un tasto Menu centrale e il cambio di opzioni facilitato dai due tastini “freccia sinistra” e “freccia destra”.

Ha incluso dei giochini per bambini visualizzabili sullo schermo a colori. Tutto sommato un player Mp3 molto simile al precedente, ad eccezione delle dimensioni e della capacità (8 Giga vs 16GB).

 
lettore mp3 btopllc compatto
 
 

Lettore mp3 iProtect 64 GB

E per finire, il più interessante, vista la mole di opzioni presenti e la qualità leggermente superiore ai modelli precedenti. E la bella scoperta è che il prezzo non lievita più di tanto.

La scheda Micro-SD è inclusa nella confezione e può arrivare sino a 64 GB. Parecchie persone decidono di acquistarlo piuttosto della chiavetta per memorizzare files perchè è a tutti gli effetti un archivio per foto, video, canzoni mp3.

Tra le varie opzioni presenti risultano interessanti la sveglia, il timer e il cronometro. Incluso vi è anche l’adattatore USB per la presa di corrente. Se consideriamo tutto questo in pochi euro, direi che il rapporto qualità prezzo è più che positivo.

Due i difetti:
– le cuffie che, come per tutti questi lettori, andrebbero sostituite con una di livello superiore.
– manca la funzione bluetooth

 
lettore mp3 iprotect

 
 

Scrivi il tuo commento