Garanzia sui prodotti e diritti del consumatore

Le norme sulle garanzie dei beni di consumo parlano chiaro, ma ci si trova spesso di fronte a qualcuno che fa il furbo tra i negozianti; non applicano la norma o rimandano il consumatore al centro assistenza quando dovrebbe essere obbligo del venditore preoccuparsi dell’assistenza a 360 gradi.



 

garanzia prodotti scontrino

 

L’acquisto di un qualsiasi bene di consumo è regolato da rigorose norme a tutela del compratore. In particolare si deve fare riferimento agli artt. dal 128 al 135 del d.lgs. 206/2005 del Codice del Consumo (in precedenza vigeva il d. lgs 24/2002). La scarsa conoscenza di questi criteri di legge fa in modo che il consumatore non eserciti i propri diritti in caso di guasto o di inadeguatezza del prodotto.

Premesso che la regolamentazione è la stessa sia per gli acquisti in negozio che online e che esistono minime differenze tra la normativa in Italia ed dell’Europa, è indispensabile fare chiarezza su questo argomento.

 

Quali sono le caratteristiche che il prodotto deve possedere per essere conforme?

I requisiti sono i seguenti:

– idoneità all’uso
– rispondente alla descrizione fatta dal venditore
– rispondente alle qualità tipiche dei prodotti della stessa categoria
– funzionale all’uso specificato dal cliente al venditore prima di firmare il contratto.

 

Bisogna distinguere, poi, due tipi di garanzia:

  • Garanzia legale

    che è in relazione con il venditore (cioè il negoziante) e che ha una durata di due anni a partenza dalla avvenuta consegna del bene acquistato. Il consumatore, se riscontra una difformità del prodotto o in caso di guasto, ha due mesi di tempo per richiederne la riparazione o la sostituzione al venditore. Quest’ultimo deve provvedere in un congruo periodo di tempo e senza addebiti di nessuna natura al cliente. Se la riparazione/sostituzione non è possibile per motivi oggettivi (ad esempio non sono reperibili i pezzi di ricambio) si può avere diritto a una riduzione del prezzo o addirittura alla risoluzione del contratto.E’ ovvio che fa fede lo scontrino fiscale per il costo e per la data dell’acquisto. E’ buona abitudine, pertanto, fotocopiare sempre la ricevuta in quanto, con il passare del tempo, la carta termica dello scontrino si sbiadisce. Per approfondimenti si può consultare il sito: www.adiconsum.it

  •  

  • Garanzia convenzionale

    (o commerciale) che riguarda, invece, il produttore (ossia il fabbricante. Normalmente è questa la garanzia a cui tutti fanno riferimento e che dura meno di due anni salvo diversa dichiarazione del produttore. La garanzia convenzionale è contenuta all’interno della confezione.

 

Non si deve credere che un tipo di garanzia escluda l’altro, ma, al contrario, per ogni prodotto entrambe hanno validità.

Va precisato che esistono due eccezioni a quanto descritto sopra.
La prima è che il periodo di copertura della garanzia diminuisce (da due anni a non meno di dodici mesi) se la compravendita riguarda beni usati e non è applicabile ai difetti derivanti da un uso normale.
La seconda interessa gli acquisti effettuati con rilascio di fattura intestata a una ditta o a una persona con partita IVA.
Di fronte a spiacevoli situazioni occorre difendersi con tutte le armi a disposizione, prima fra tutte le associazioni dei consumatori.

 

Ascoltate questa breve inchiesta per chiarivi le idee:

 

Servizio di archiviazione scontrini e documenti

Come dicevamo, lo scontrino di acquisto evidenzia la data e quindi la durata della garanzia.

A tal proposito, considerando la sbadataggine di molti e il fatto che lo scontrino col tempo possa sbiardirsi, ci viene incontro la tecnologia. Se vi dimenticate di fare una fotocopia dello scontrino che rappresenta una valida prova d’acquisto, potete facilmente scattare una fotografia col telefonino e archiviarla online attraverso il sistema inventato dal sito Garanteasy.

Archiviare tutti gli scontrini permette di risparmiare tempo e soprattutto denaro evitando nuovi acquisti o spese di riparazione.

Suggerimenti:

archivio scontrini
Il sito web Garanteasy

 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...