Le utilitarie come possibile soluzione per risparmiare sull’acquisto di un’auto usata

auto utilitarie convenienza



 

Sono tra i modelli più ricercati di auto usate, in grado di sposare prestazioni brillanti a prezzi decisamente abbordabili, legati ad una dotazione accessoria limitata, ma funzionale: le utilitarie rappresentano uno dei migliori acquisti nel segmento dell’usato, potendo contare su una considerevole svalutazione del prezzo di fabbrica senza alcuna compromissione della sicurezza e la qualità generale della vettura.

 

Proprio l’assenza di tecnologie avanguardistiche, certo comode, ma particolarmente costose e di facile deperibilità, rende infatti le utilitarie una delle tipologie di auto da preferirsi per chi è alla ricerca di un vantaggioso usato: scopriamo insieme le peculiarità di alcuni modelli più richiesti per essere certi di compiere un vero affare in grado di soddisfare pienamente le nostre esigenze, con un notevole risparmio finale.

 

 

Dacia Sandero

Rinnovata profondamente nel 2012, l’utilitaria low cost di casa Dacia è un’auto molto sicura, dotata di quattro airbag e ESP. L’abitacolo si presenza molto spazioso sia davanti sia dietro, con un bagagliaio sufficientemente ampio. Nel più costoso allestimento Lauréate è dotata di chiusura centralizzata e computer di bordo.

 

Vantaggi:
Ottima visibilita’
Spaziosità e comfort
Prezzo contenuto

 

Svantaggi
Freni poco potenti
Sterzo lento
Finiture non particolarmente eleganti

 

 

Opel Corsa

Giunta alla quarta generazione, l’Opel Corsa è un’utilitaria dalle forme grintose, disponibile sia nella versione a tre che a cinque porte. L’abitacolo è spazioso e pratico, il bagagliaio ben sfruttabile. Per gli amanti delle prestazioni sportive, sono previste le varianti 1.6 Turbo OPC da 192 CV e 1.6 OPC da 211 CV con differenziale autobloccante meccanico.

 

Vantaggi:
Consumi ridotti
Abitacolo spazioso
Sicurezza al top

 

Svantaggi:
Visuale critica di tre quarti posteriore
Ripresa lenta nella versione base
Pannelli delle porte in plastica povera, facili all’usura

 

 

Fiat 500

Ancora oggi è una delle city car più amate ed alla moda, con interni d’ispirazione retrò che non hanno però nulla a che vedere con la spartana dotazione dell’omonima antenata: finiture curate e abilità molto buona davanti, mentre il dietro manca un po’ di spazio e il bagagliaio è poco capiente. Da segnalare le prestazioni elevate della versione 0.9 TwinAir da 95 cavalli.

 

Vantaggi:
Sicurezza garantita da ben 7 airbag; ESP opzionale in tutte le versioni
Ottima guidabilità, con sterzo preciso e sospensioni adeguate
Finiture di qualità

 

Svantaggi:
Lunotto piccolo che compromette la visibilità nelle manovre in retromarcia
Abitacolo ridotto nella parte posteriore
Bagagliaio poco capiente

 

Una volta individuato il modello di utilitaria che fa al caso nostro, non ci resta che consultare questo ottimo sito per conoscere tutte le offerte disponibili a risparmio garantito. Potete leggere invece questo interessante articolo del Sole24Ore per scoprire quali sono le auto usate più vendute.

 

 

 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...