Fare il cappuccino con la schiuma a casa come quello del bar

Fare il cappuccino con la schiuma a casa come quello del bar
voti 15 - 4.3

 




 

Al giorno d’oggi sono davvero tantissimi gli elettrodomestici in commercio che aiutano a svolgere una serie di faccende domestiche velocizzando sensibilmente i tempi. Ve ne sono alcuni indubbiamente più utili di altri anche se oggigiorno sono i piccoli elettrodomestici a fare la vera differenza. Uno di quelli più gettonati del momento è senza dubbio la macchina per fare il cappuccino con la schiuma (oppure il latte macchiato) esattamente come quello del bar. Si tratta di un accessorio sempre più richiesto che consente di fare colazione in modo piacevole e in tempistiche molto più brevi.

In ogni caso, visto il tema del risparmio di questo sito, è bene partire dal modo più economico per poterlo fare, e questo non implica l’uso di un macchinario.

 

  • Montare il latte senza macchina
  • Chi non va molto d’accordo con le macchine automatiche può sempre eseguire un lavoro manuale e fare da sè un ottimo cappuccino con la schiuma. Per farlo è necessario munirsi di un frustino montalatte come quello di Deik (immagine sotto) che consente di avere una soffice e gustosa schiuma in pochissimi secondi. Come si fa? Il frustino funziona in maniera molto semplice e può essere utilizzato da chiunque, sia con il latte caldo che con quello freddo. Per fare un cappuccino con la schiuma come quello del bar basta avere un frustino montalatte, un recipiente cilindrico in acciaio, caffè e latte ben caldo. Innanzitutto bisogna montare il latte caldo con il frustino riempiendo il contenitore in acciaio a metà. A questo punto bisogna mettere prima il caffè nella tazza, far vorticare leggermente il latte ed aggiungerlo piano piano al caffè. In questo modo si otterrà un cappuccino con la schiuma davvero delizioso.

     
    frustino cappuccino

 

Nespresso U Milk con Aeroccino

Nespresso ha lanciato sul mercato U Milk, la macchina per fare deliziosi caffè e cappuccini con la schiuma. Si tratta di un dispositivo dotato della funzione Aeroccino che consente di creare una schiuma densa, soffice e cremosa in pochissimo tempo. Oltre al cappuccino con la schiuma è possibile preparare un’infinità di altre ricette utilizzando il latte e il caffè. Questa macchina permette di creare caffè ristretto, espresso oppure lungo e di ottenere un’invitante schiuma sia con latte caldo che con latte freddo. La pressione della pompa è di 19 bar mentre la capacità del serbatoio dell’acqua arriva fino a 0.8 L. Il design è estremamente semplice ma al contempo molto raffinato: le sue dimensioni abbastanza contenute (21,3x 25,1x 36,5 centimetri) permettono di disporre la macchina in qualsiasi angolo della casa. Sia il serbatoio dell’acqua che il reggi-tazza sono estraibili e il riscaldamento avviene in circa 25 secondi.

 
aeroccino macchina cappuccino
 

Nespresso Lattissima Touch

Un’altra valida macchina per creare il cappuccino con la schiuma lanciata da Nespresso è sicuramente Lattissima Touch. Si tratta di una macchina creata appositamente per ottenere le migliori ricette utilizzando il latte. Essa permette di regolare l’intensità della schiuma grazie all’apposita manopola e consente di realizzare fino a sei diverse ricette : caffè ristretto, lungo, espresso, latte macchiato, cappuccino e schiuma di latte caldo. L’apparecchio è dotato poi di serbatoio del latte estraibile che può essere anche riposto comodamente in frigorifero ed estratto all’occorrenza. La potenza della pompa raggiunge i 19 bar mentre la capacità del serbatoio dell’acqua arriva fino a 0,9 L. Le dimensioni di questa macchina sono abbastanza esigue (17,3x 25,8x 32 centimetri) così come anche il peso. Il design è essenziale, squadrato e piuttosto minimal. La macchina è caratterizzata inoltre da una funzione di decalcificazione intuitiva che si attiva a seconda della durezza dell’acqua. Dopo soli 40 secondi dall’accensione è possibile riuscire a preparare la propria bevanda preferita.

 
macchina nespresso lattissima
 

 

Differenze tra U Milk con Aeroccino e Lattissima Touch

Una delle differenze più evidenti tra le due macchine è sicuramente la possibilità di creare diverse ricette. Mentre U Milk offre la possibilità di avere un caffè espresso, ristretto oppure lungo e di creare una morbida schiuma, con Lattissima Touch è possibile sbizzarrirsi invece nella creazione di ben sei ricette ovvero caffè ristretto, lungo, espresso, cappuccino, latte macchiato e schiuma di latte caldo. Un’altra differenza sostanziale sta nella possibilità di regolare l’intensità della schiuma con Lattissima Touch e di poter estrarre il serbatoio del latte per riporlo comodamente nel frigorifero. Ciò invece non è possibile con la macchina U Milk. Quest’ultima inoltre non è dotata di un’apposito sistema di decalcificazione dell’acqua che permette di regolarne la durezza. U Milk però, rispetto a Lattissima Touch, ha una velocità di riscaldamento di gran lunga superiore. Un’ulteriore attenzione bisogna farla al design: Lattissima Touch è leggermente meno moderna e raffinata rispetto a U Milk.

 

Macchina cappuccino – offerte eBay

Confronta prezzi
 
 

Potrebbero interessarti anche...
Scrivi il tuo commento