Cialde o capsule? Cosa scegliere per un buon caffè a casa

 



 

Al giorno d’oggi sono ormai tantissime le persone che possiedono in casa propria una macchina per fare il caffè.

La comune moka infatti ha ormai lasciato il posto ad un metodo molto più rapido e veloce per fare il caffè.

Generalmente questi prodotti prevedono l’utilizzo delle cialde oppure delle capsule.

Entrambi utilizzano comunque dei sistemi di estrazione simili all’espresso ma sicuramente non identici.

 

Differenza tra cialde e capsule

  • Le cialde hanno un sistema che si avvicina maggiormente in quanto arriva l’acqua a pressione sul caffè che scendendo crea l’emulsione e genera un tipo di caffè molto similare all’espresso.
  • Per quanto riguarda le capsule invece l’emulsione avviene all’interno in quanto l’acqua penetra direttamente in esse. Il risultato in ambedue i casi è comunque molto valido e consente di ottenere un ottimo caffè a casa propria.

 

Macchina con Capsule: Lavazza Minù

Lavazza ha lanciato sul mercato la macchina per fare il caffè Minù utilizzabile mediante le apposite capsule.
Si tratta di un apparecchio compatto, pratico e semplice da utilizzare. Esso infatti può essere disposto in qualsiasi ambiente della casa in quanto è caratterizzato da dimensioni piuttosto contenute (29x 14,5x 25,3 centimetri) e da un peso molto basso. Il design risulta essere estremamente lineare e minimal ma conferisce alla macchina un aspetto moderno e versatile.

 
macchina caffe minu
 

La macchina per fare il caffè di Lavazza può quindi adattarsi agevolmente a qualsiasi stile grazie anche alla vasta gamma di colori nei quali è disponibile: fucsia, ciano, rosso, bianco, giallo, azzurro e arancione.

Oltre ad avere un’estetica sicuramente gradevole, questo prodotto risulta essere anche molto funzionale. E’ caratterizzato dalla manopola Stop&Go che offre la possibilità di poter decidere la quantità di caffè all’interno di ogni tazza.

La griglia small/large inoltre consente di poter preparare due tipologie di caffè differenti: il classico espresso oppure un caffè lungo. Minù possiede inoltre un’ulteriore valida caratteristica: se per almeno nove minuti non viene utilizzata essa si spegne in maniera automatica.

La macchina per caffè è poi dotata di un efficace controllo della temperatura. Il serbatoio dell’acqua di questo dispositivo è translucido e consente dunque di verificare immediatamente il livello dell’acqua.

 

De’ Longhi caffè cremoso: la macchina caffè che fa tutto

Anche De’ Longhi ha introdotto sul mercato una macchina per il caffè sicuramente molto valida e funzionale.

Si tratta di una macchina per caffè che può essere utilizzata sia con il comune caffè in polvere sia con le cialde. In entrambi i casi dunque consente di ottenere un ottimo caffè espresso come quello del bar.

 
delonghi caffe doppia
 

Il prodotto è dotato di una caldaia in acciaio inox che ne garantisce la resistenza e la robustezza: in questo modo la macchina è destinata a durare maggiormente nel tempo. Le sue dimensioni non sono eccessive (22 x 27 x 32 centimetri) e permettono di collocarla in qualsiasi angolo della casa.

E’ dotata inoltre del sistema Cappuccino il quale consente di miscelare aria, vapore e latte per ottenere un cappuccino denso e cremoso, la cui quantità può essere regolata grazie all’apposita manopola dosatrice. Anche il porta filtro Crema risulta essere estremamente utile in quanto regala un delizioso e cremoso caffè.

La facilità di utilizzo della macchina per caffè De’ Longhi è davvero sorprendente: con un solo tasto infatti essa è in grado di accendersi e spegnersi e creare la miscela più gustosa.

Anche questo apparecchio è caratterizzato da un sistema intelligente che è in grado di spegnersi in maniera automatica nel caso in cui non dovesse essere utilizzato per un periodo superiore ai nove minuti.

La macchina è anche facile da pulire e da smontare e possiede un pratico e comodo vassoio che permette di raccogliere le eventuali gocce di acqua cadute.

 

Il trucco per fare un buon caffè a casa

Per ottenere un ottimo caffè non basta solo una macchina di un certo livello. Occorre capire la giusta temperatura, come si dosa il caffè, il filtro e il tempo e la quantità. Provate ad ascoltare un esperto di settore che saprà indirizzarvi nella giusta direzione per poter realizzare un buon caffè a casa come al bar.

 

 

 

Macchine da caffè scontatissime eBay:

Confronta prezzi

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...