Vecchi jeans da buttare? Ecco come riutilizzarli

Vecchi jeans da buttare? Ecco come riutilizzarli
voti 12 - 3.9

riciclo jeans



 

 

Come è difficile dire addio all’amato paio di vecchi jeans sdruciti che ha accompagnato l’ adolescenza e che, incurante del passare degli anni e delle mode, dei traslochi, dei matrimoni e dei figli, ha seguito la storia personale di tante generazioni. Un paio di jeans è una fonte inesauribile di ricordi, scrigno prezioso di emozioni e batticuori, forse di qualche lacrima versata per la prima grande cotta che ha spezzato il cuore, di sicuro partecipe di serate indimenticabili con gli amici. Un capo di abbigliamento dai mille volti: essenziale, elegante, intercambiabile, giovane (ma adatto veramente ad ogni età).

 

Questi compagni di viaggio speciali hanno avuto una vita lunghissima ma ora sarebbero pronti ad arrendersi al passare del tempo e ad essere relegati, al massimo, nel fondo dell’armadio, per essere tirati fuori solo di tanto in tanto quando si desidera lasciare vagare la mente e abbandonarsi qualche istante alla nostalgia. Perché invece non riportarli alla ribalta in una veste completamente nuova?!

 

Si inizia con un capo di vestiario che diventa un altro capo di vestiario o accessorio moda (un portamonete o un paio di scarpe estive), ma le idee potrebbero presto prendere il sopravvento e dare il via a una serie infinita di trasformazioni.

 

Non buttarli: ricicla!

Basta guardarsi intorno e creare seguendo l’ispirazione: il blu invade la stanza e si fa tenda, cuscino, presine da cucina. Il classico colore blu di Genova e tutte le sue sfumature più tenui o più scure possono letteralmente rinascere grazie ad un paio di forbici, una discreta manualità e il desiderio di fare volare la fantasia.

Perché la fantasia, si sa, non ha limiti, così come i modi per riutilizzare un vecchio, amato, adorato e mai dimenticato paio di jeans.

 
La prima idea è a più semplice. Se l’intento è stupire gli amici a cena questi sottobicchieri sono senz’altro la prima arma a tuo favore. Non si trovano nei negozi, ma solo a casa tua!

sottobicchiere fatto coi jeans

 
Per sfruttare a pieno le tasche dei jeans, questa soluzione è geniale. Permette di coprire i cuscini e sfruttare la tasca per sistemare i telecomandi.

copri cuscini coi jeans

 
Idea bella e utile anche la seguente. Qui serve un pò di pratica con taglio e cucito ma le tasche sono già pronte all’uso. Quando si hanno i bambini i sedili sono sempre pieni. Un organizer fai da te ritorna sempre prezioso!

porta oggetti riciclo jeans

 

Laboriosa ma affascinante l’idea di rivestire un paio di sandali usati e malconci. Magari sono comodissimi e non li volete buttare; ecco quindi quello che si dovrebbe fare. Le due paia di sandali di jeans qui raffigurati mostrano come sia possibile utilizzare in due modi completamente diversi il jeans riciclato. Lo stile infradito e quello classico, con due colorazioni differenti.

riciclo vecchi jeans
 

Se abbiamo i sandali, perchè non completare l’outfit con un paio di orecchini adatti? Soluzione molto pratica e d’effetto. In alcuni casi non vanno nemmeno aggiunte perline perchè sono già all’interno del pantalone; basta prendere la parte più spessa che solitamente contorna le tasche posteriori.

riciclare jeans a casa

 
Per chi ha veramente i cassetti pieni non possono bastare un paio di sandali od orecchini per portare a termine il riutilizzo di vecchi jeans. Questa idea potrebbe risultare utilissima: una tenda composta da decine di parti di jeans cuciti alla perfezione selezionando varie sfumature per assemblare il tutto in modo che compaia una lunga tenda a quadrettoni per sudividere due ambienti in casa.

riciclo di vecchi pantaloni jeans

Continua la visione guardando altri esempi:
idee foto gallery esempi

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...