10 oggetti per velocizzare le preparazioni dei piatti in cucina
Sono oggetti semplici e pratici che aiutano in cucina in tutte quelle situazioni in cui si vuole preparare una bella cena e far bella figura ad amici e parenti.
E la bellezza di questi oggetti è che costano veramente poco e danno grandi soddisfazioni. Per cui il motto “vorrei ma non posso” lo mettiamo tranquillamente da parte. Vediamoli tutti.
10 bellissimi utensili per accelerare le preparazioni delle ricette
1. Il super tagliaverdure manuale
Uno dei più completi, oltretutto compatto e facile da pulire. E’ in grado di tagliare in poco tempo carote, zucchine, cetrioli, rape e patate dolci. Non servono nè le batterie nè la corrente. Grazie alle lame in acciaio Inox si affetta bene e a lungo. Si lava in lavastoviglie.
2. Il tutto fare
Sembra una bottiglia ma non lo è. Per chi ha problemi di spazio, è uno strumento senz’altro apprezzato perchè raccoglie in un unico prodotto diverse funzioni. E’ infatti un imbuto, uno spremiagrumi, una grattugia per spezie, uno schiacciapatate, un separatore uovo, fa da grattugia per formaggio e apriscatole. Non ci credete? Guardate la descrizione completa nella pagina di acquisto.
3. Il taglia ananas
L’affetta ananas non è altro che una lama rotante da far girare all’interno come se fosse un cavatappi. Il manico permette di non sporcarsi e non farsi del male. Niente schizzi o difficoltà; tagliare l’ananas a fette senza stare ad eliminare tutta la buccia è un vero gioco da ragazzi.
4. Il taglia anguria
D’estate è uno dei frutti più buoni per dissetarsi. Quando si compra il cocomero intero è difficile riuscire a tagliare le fette. E spesso capita di volerla solo assaggiare senza necessariamente mangiarsi l’intera fetta. Questa specie di pinza facilita il lavoro e ti aiuta a servire l’anguria senza la buccia. Può essere anche utilizzata per prelevare cubetti di anguria da sistemare in cocktail o macedonie fresche.
5. Lo spray per il limone
Idea geniale che evita di tagliare il limone e spremerlo con il rischio di far cadere i semi nel piatto. Questo semplice strumento preleva direttamente il succo e riesce a dare quel tocco in più ad alcune pietanze o all’insalata appena preparata.
6. Il temperino per le carote
Sembra un tempera matite in formato gigante. Ebbene, inserendo una carota si ottiene una deliziosa decorazione per gli antipasti e secondi. Potrebbe essere utilizzato anche con altra verdura della stessa dimensione. Con un oggetto così poco costoso, anche chi è poco creativo può sfoggiare in cucina un tocco originale.
7. Zucchine a spirale
Avete mai provato a fare una pasta di zucchine? Con questo piccolo attrezzo si possono tagliare invece che a listerelle o cubetti, direttamente a spirale. Si può quindi creare una finta spaghettata di verdure, carote e zucchine da servire come antipasto per un pranzo estivo in compagnia o in famiglia. Ottimo anche per servire verdure ai bambini che apprezzeranno un pò di più quegli alimenti tanto odiati.
8. Lo scolapasta per pentola
Pensato per facilitare la fuoriuscita dell’acqua bollente e per non scottarsi. Questo scolapasta si aggancia alla pentola e trattiene la pasta al suo interno. Tiene poco spazio e fa il suo dovere.
9. Il pulisci microonde
Il vostro aiutante in cucina. Un semplice contenitore che potreste regalare a chi ha appena comprato casa. Va inserito dell’aceto e messo in microonde, Il vapore riuscirà a far sciogliere il grasso e rendere le superfici più agevoli da pulire con un semplice panno.
10. Le formine per il cappuccino
E per finire un piccolo accessorio che non velocizza la preparazione ma la rende più allettante. Vorresti fare una sorpresa al tuo partner o ai tuoi figli preparando un cappuccino come quello del bar? Grazie a queste forme e a un pò di cacao si può presentare con un bel disegno, un cuore, una faccina o un piccolo panda per regalare un sorriso di prima mattina.