Organizzare una festa per i bimbi senza spendere un euro

Organizzare festa bambini idee

 

Avete intenzione di organizzare un baby party per celebrare la festa di compleanno del piccolo o della piccola?
Giochi, costumi, merende...ma quanto costa?

Se disponete di un soggiorno capiente per organizzarla in casa e avete la fortuna di poter utilizzare il giardino, questi piccoli consigli vi eviteranno di spendere un’esagerazione creando con tanta creatività e pochi soldi una festa dal divertimento assicurato.

Tutti i giochi per i bimbi qui indicati sono frutto del riciclo di oggetti che si ritrovano facilmente in casa.

 

1.) Candele con barattoli di vetro per conserve
Per creare la giusta atmosfera, utilizzate i barattoli che avete in cucina per realizzare un arcobaleno di luci attorno al giardino. Poneteli in alto sul bordo in modo che non siano raggiungibili dai bimbi e che possano giocare in tutta sicurezza.

barattoli candele festa idea
Fonte etsy.com

 

2.) Cappellini per la festa fai da te
Due fogli di giornale sono sufficienti per creare un cappellino per bambine e bambini. Fateli personalizzare da loro; il nome, il colore preferito e qualche pennarello li terrà occupati per qualche minuto.

cappelli festa riciclo fogli giornale
Fonte athome.kimvallee.com

 

3.) La corsa sui barattoli
Playstation e videogiochi non sono necessari ad una certa età. Per divertirsi tutti insieme bastano due barattoli e una corda. E allora, via! Che cominci la corsa! Chi arriva primo al traguardo vince la merenda.

barattoli corsa idea gioco
Fonte spoonful.com

 

4.) Bowling
Dopo essersi riscaldati per bene con la corsa, è in programma un nuovo gioco che farà felici tutti: il bowling. Bastano 10 bottiglie di plastica (o alcuni barattoli). Riempiteli di acqua e date il via al gioco. Chi farà strike?

bowling riciclo bottiglie
Fonte parents.com

bowling con i barattoli
Fonte Pinterest

Guarda anche “Come riciclare bottiglie e flaconi

 

5.) Aerei e astronavi…con lo shampoo
I flaconi vuoti del sapone e dello shampoo riprendono vita nelle festicciole di compleanno. Come?
Due tappi si trasformano in motori, le ali si realizzano con un cartoncino e voilà: qualche nastro adesivo colorato servirà per dare un tocco personalizzato a questi fantastici aerei spaziali.

aerei riciclo flaconi plastica
Fonte Pinterest

 

6.) Flaconi “animati”
Non solo i contenitori di shampoo e sapone sono un’ottima risorsa per far divertire i bambini. Anche i “fratelli maggiori”, ovvero i detersivi per il bucato saranno i protagonisti di nuove creazioni. E allora al lavoro sulla scrivania! Ciuffi per i capelli, bottoni per gli occhi e qualche tassello rimasto in casa dopo aver montato i mobili Ikea servirà per creare le gambe.
Feroci animali o amici inseparabili? Ai bimbi l’ardua sentenza.

giochi flaconi detersivi
Fonte Pinterest

 

7.) Serpenti a sonagli
Altro divertente gioco da costruire per la gioia dei bimbi. Procuratevi una decina di tappi da sughero; bucateli al centro e fate passare un filo per collegarli tutti insieme. Il serpente è pronto per fare l’inattesa comparsa ai bordi del giardino!

idea serpente tappi sughero
Fonte Domestic Candy

 

8.) Forme e colori
Di libri da colorare ce ne sono a volontà. Alle volte non ci si pensa a quante forme ci circondano e quanti oggetti si potrebbero usare per inventarsi disegni e illustrazioni. Anche il cartoncino della carta igienica può servire. Piegandolo leggermente diventerà un timbrino per stampare cuori!

far disegnare i bambini
Fonte kiwicrate.com

 

9.) Binocoli da esploratore
Gli stessi cartoncini della carta igienica diventano anche un paio di binocoli per ricercare l’intruso o la preda nascosta in giardino.

binocoli riciclo bambini
Fonte gingersnapsblog.com

 

Guarda anche “Come riciclare i rotoli di carta igienica

 

10.) Chi si bagna perde

Chi festeggia d’estate ha sicuramente un vantaggio in più. Caldo e sole in un pomeriggio estivo sono due fattori ideali per giocare con l’acqua. Da una semplica bottiglia d’acqua, create uno spruzzatore automatico. I piccoli fori faranno impazzire tutti. Semplice ed efficace.

bottiglia spruzzatore
Fonte housingaforest.com

 

E infine la merenda. Anche la pausa può diventare un gioco. Bastano alcune olive, carote e mozzarelline. Il risultato sarà fantastico e dispiacerà mangiarselo!

idea merenda bambini
Fonte etsy.com

 

 

Scrivi il tuo commento