Come riciclare cravatte usate: idee e immagini creative

Come riciclare cravatte usate: idee e immagini creative
voti 11 - 4.6

Come riciclare una vecchia cravatta



 

 

Inutile mentire: prima o poi è capitato a tutti di ricevere una cravatta importabile. Piace tanto a chi la acquista, ma chi la riceve non può fare altro che pensare a un momento di follia. Che si tratti della festa del papà (ricorrenza gettonatissima per il dono del suddetto accessorio) o di un regalo per San Valentino al proprio marito o fidanzato, una cravatta può provocare momenti di forte imbarazzo.

Tanto vale allora utilizzarla al meglio, anche se la destinazione finale non sarà quella per cui è stata pensata. Questi mix favolosi di fantasie e sfumature, di tessuti lucidi e opachi, possono unirsi per creare dei veri e propri pezzi unici di abbigliamento o arredamento. Un sapiente accostamento riesce ad illuminare e ridare nuova vita ad una stanza un po’ scialba. E, in tempi di riscoperta del fai-da-te e del riciclo intelligente, sarà un’idea quanto mai originale e di sicuro effetto.

Riciclo per tutti i gusti e tutte le età dunque! Una cravatta, se imbottita di ovatta, è un morbido serpente para spifferi che farà la gioia dei piccoli di casa. Ma può anche diventare parte di una elegante pochette da esibire ad un matrimonio, borsa, bracciale, addirittura simpaticissima fodera in stile patchwork per la poltrona della nonna!

Per i patiti del fitness, poi, saranno sufficienti pochi punti e un grazioso bottone per cucire in un battibaleno una comoda pochette per portare con sé il lettore mp3, le chiavi di casa e una barretta energetica da sgranocchiare come meritata ricompensa dopo una corsa ritemprante.

Da ora in poi il momento scartare i regali non sarà più temuto e finalmente, ricevendo una cravatta, tutti saranno davvero felici di esclamare: “Evviva!”.

 
Vecchia cravatta: idea riciclo n°1

Con le vecchie cravatte puoi ricoprire la tua poltrona rovinata. E’ sufficiente munirsi solo di pazienza. Usa le cravatte come del tessuto, e se riesci, intrecciale per creare un lavoro ancora più bello. Le cravatte vanno utilizzate intere, non devi modificarle ma solo cucile.


 

 
 

Vecchia cravatta: idea riciclo n°2

Altre idee per recuperare vecchie cravatte è utilizzarle per rivestire portafogli, per creare un papillon e per ricoprire il cinturino della macchina fotografica. Per ognuno di questi lavori l’occorrente è solo una cravatta, ago filo e tanta pazienza.


 

 
 

Vecchia cravatta: idea riciclo n°3

Una collana davvero fashion creata con una vecchia cravatta ormai fuori moda. Il tutorial nella foto è molto esplicativo. L’occorrente per questo lavoro sono: una cravatta, spilli, ago, filo ed un bottone. Crea delle sovrapposizioni sulla cravatta e fissale con gli spilli. Procedi quindi a cucire. Elimina gli spilli. Crea un’asola su una parte della cravatta e sull’altra fissa un bottone. Il lavoro creativo è pronto da indossare.


 

 
 

Vecchia cravatta: idea riciclo n°4

Con delle vecchie cravatte puoi realizzare dei braccialetti davvero fashion. Ti basta prendere la misura del polso e cucire una striscia di tessuto. Per rendere il prodotto più glamour ti consiglio di creare un’asola sul tessuto appena cucito e di applicare un bottone, questo ti consentirà di avere una chiusura per il tuo bracciale sicura e davvero innovativa!

vecchie cravatte diventano braccialetti

 
idee foto gallery esempi

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...