Quando conviene comprare un iPhone?

iphone si svaluta



 

 

Code fuori dal negozio ufficiale per acquistarlo subito il primo giorno, nonostante il prezzo estremamente alto. Perchè al super fan della Mela non interessa quanto costa, interessa averlo.
 

dove comprare iphone online

 

Passione sfrenata, non c’è dubbio. Chi li spende in serate, cene e macchine e chi preferisce il digitale. Senz’altro lo smartphone è il più apprezzato al mondo ma merita una spesa così elevata?

 
 
Eccezion fatta per chi non vuol sentire parlare di “attesa”, sembra corretto ragionare in termini di tempi / costi, valutando effettivamente quando l’acquisto risulta veramente conveniente.

 

Quando acquistare un iphone a poco prezzo

 

Per stabilirlo abbiamo preso in considerazione i modelli precedenti, ovvero iPhone 4 16GB, iPhone 5 32GB e iPhone 6. Ne abbiamo analizzato i prezzi d’uscita in Italia e l’andamento successivo dei prezzi nell’arco del tempo.

 

iPhone 4

Partiamo dall’iPhone 4 16GB: questo modello era uscito nel lontano luglio 2010. La versione con solo 16 GB costava 659,00 euro. Il suo prezzo si è mantenuto stabile per il primo anno; nel successivo ha subito un calo e, grazie ad alcune promozioni, si poteva acquistare risparmiando circa 100 euro.

costo iphone 4 16gb

Con il debutto del modello 5, nel giro di un anno, il prezzo del modello 4 ha subito un calo ponderante: quasi 250 euro in meno. A distanza di 4 anni e mezzo dal suo debutto sul mercato italiano, si trova solo in pochi store e il prezzo si aggira tra le 160,00 e 180,00 euro.

 

 

iPhone 5

Come dicevamo, a settembre 2012 è uscito in Italia il modello iPhone 5. La versione con 32GB costava 832,00 euro.

4 mesi dopo, a inizio 2013 costava nei megastore circa 690 euro. Il prezzo si è stabilizzato fino a settembre, mese in cui veniva annunciata la futura uscita del modello 5c e 5s.

Da quel momento la corsa al ribasso non si è più fermata.

iphone 5 32gb prezzo

Dal 2014 a inizio 2015 il prezzo è sceso di almeno 150 euro. Dopo un anno si trova in commercio a circa 470 euro, ovvero un 40% in meno rispetto al prezzo d’uscita.

 

 

iPhone 6

Veniamo al modello iPhone 6; questa volta prendiamo come riferimento quello con capienza 16GB.

Uscito in Italia a settembre 2014 con un prezzo di 724,00 euro, a distanza di 5 mesi costa 650 euro.

La versione da 64GB invece costava 839,00 euro; 5 mesi dopo 750,00.

iphone 6 16 gb prezzi

 
 

Considerazioni finali

La riduzione del prezzo, a prescindere dal modello, avviene a ridosso del quinto e sesto mese dall’uscita e, successivamente, il calo è meno evidente fino al momento dell’uscita di un nuovo modello.

Da quel momento, ogni occasione è buona per acquistarlo a prezzo d’affare.

 
Tra i vari modelli si è notato che maggiore è il costo e quindi la capacità in Giga, maggiore la svalutazione nel tempo.

 
Le differenze di prezzo tra un negozio e un altro esistono e, comparando i prezzi, la forbice è di circa 40 euro.

Ciò significa che è inutile sperare di trovarlo a bassissimo prezzo dopo solo un paio di mesi dall’uscita. Gli annunci shock di alcuni siti web sono quindi da prendere con le pinze. Meglio diffidare.

 

Concludendo, un iPhone 6 si svaluta mediamente 15/18 euro al mese; se a questa riduzione si aggiungono le offerte dei negozi è quindi ipotizzabile prevedere nei prossimi mesi il probabile prezzo.

L’attesa, in caso di acquisto, ha un valore di circa 25 euro al mese. Cosa significa in termini pratici?

Vuol dire che se si intende risparmiare 50 euro, bisognerà aspettare circa due mesi.

 

iPhone rigenerati in America

Una possibile alternativa è acquistarlo all’estero garantendosi un prezzo migliore per via del cambio euro/dollaro ancora favorevole e grazie ad alcuni grossisti che vendono online grossi quantitativi riuscendo a calmierare i prezzi.

Guarda i prezzi degli iPhone che circolano in Europa e in America –>

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...