12 modi per riciclare chitarre usate: dalla musica all’arredo

12 modi per riciclare chitarre usate: dalla musica all’arredo
voti 13 - 4.2

Come riciclare una vecchia chitarra



 

 

Riciclare significa recuperare e riutilizzare materiali o oggetti che altrimenti finirebbero in discarica. Oggi più che mai il riciclo è al centro dell’attenzione, dal momento che quello dei rifiuti è un problema davvero grande per tutta la nostra società.

 

Il riciclo non deve essere visto come un obbligo oppure come qualcosa di noioso che consiste esclusivamente nel suddividere i rifiuti di casa in vetro, plastica e lattine, materiale organico e materiale indifferenziato. Riciclare può anche essere un’attività divertente, creativa e ricreativa.

 

La chitarra è un oggetto quasi impensabile per essere riciclato, eppure anch’esso si offre a molteplici interpretazioni. Chiunque infatti si destreggia suonando questo strumento musicale prima o poi lo abbandona. Si tratta di un oggetto però mediamente grande e molto versatile al riciclo. Primo tra tutti nell’arredamento.

 

Tavolini per il caffè, lampade vintage, porta piante e persino una cuccia per il proprio cane (quando le dimensioni di Fido lo permettono!) con una vecchia chitarra è possibile creare ciò che si vuole! E’ sufficiente avere un po’ di creatività e d’inventiva ed il gioco è fatto. Magari anche pensando a ciò di cui si ha bisogno di casa: tavoli, sedie, porta oggetti, con il riciclo creativo è possibile creare ciò che si vuole partendo da oggetti vecchi ed inutilizzati.

 

Riciclare vecchie chitarre dando vita a nuovi complementi d’arredo è un’idea che permette di risparmiare creando oggetti davvero originali. La casa avrà sicuramente un tocco di singolarità ed originalità in più con una chitarra da cui sbucano piante e fiori, oppure da cui esce la luce.

 

Inoltre sarà bello invitare i propri amici a bere un caffè su un tavolino ricavato da una vecchia chitarra. Idee stravaganti che permettono di risparmiare, produrre meno rifiuti e mettere in moto la fantasia e la creatività.

 
 

Esempi da prendere come spunto

Quando si pensa alla chitarra non si deve tralasciare che essa è di sicuro contenuta in una custodia. Per la maggior parte delle volte può essere trasformata in una comoda ed ampia mensola da appendere al muro. Può essere sostenuta da staffe ad L, bulloni, rondelle e dadi. Su di essa è possibile inserire oggetti dal peso piuma come candele e cornici.

riciclo chitarra esempio

 
Una vecchia chitarra scordata divisa in due invece può diventare un divertente e grazioso vasetto per piante verdi. Da mettere in mostra su mensole, balconi o ampie tavole.

chitarra e arredo originale

 
Se proprio non si riesce ad allontanarsi da una chitarra a cui si è particolarmente affezionati, una idea è trasformarla in lampada. Basterà inserire il portalampada sferico sulla parte alta del manico della chitarra e giocare con la luce sulle corde.

Chitarra che diventa lampada

 
La chitarra può trasformarsi in una ordinaria mensola. E’ necessario dividere la chitarra a metà in modo tale da aprirla a portafoglio, riempire l’interno con più mensole e appendere al muro. A questo punto non resta che riempirla.

chitarra che diventa libreria

 
idee foto gallery esempi
 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...