Riciclare in modo creativo i rotoli di carta igienica

Riciclare in modo creativo i rotoli di carta igienica
voti 16 - 4.2

Rotoli carta igienica, riciclo



 

 

Il riciclo è ormai divenuto un imperativo dei nostri tempi che ci suggeriscono di non sprecare nulla e di risparmiare sui rifiuti, un vero e proprio problema per la nostra società.

Gettare nella spazzatura i tubetti che ci rimangono una volta terminata la carta igienica è un vero peccato anche perché sono fatti di cellulosa e, se è vero che possono essere riconvertiti durante le normali fasi di smaltimento, è anche vero che possono essere riciclati creativamente in casa per realizzare nuovi oggetti che possiamo riutilizzare.

Essendo di carta, poi, si possono anche colorare facilmente e quindi basta avere solo tanta fantasia. Conservando i tubetti, infatti, si possono fare delle creazioni veramente fantastiche come, ad esempio, dei portaoggetti da muro: si incollano i rotolini su un cartone schiacciandoli un po’ e poi si allineano verticalmente oppure orizzontalmente facendoli diventare un pratico e originale portamatite, sempre da appendere al muro.

Per i bambini sarà molto divertente fare dei pupazzi per giocare o da usare come soprammobili, decorandoli a piacere con ritagli di carta colorata; allineando più rotoli in orizzontale, si può realizzare anche un dinoccolato serpente, con tanto di lingua biforcuta. O ancora, colorandoli di verde si può creare una finta pianta con una girandola al posto del fiore.

I tubetti sono anche perfetti per creare delle scatoline porta regalo a cui si applicherà un bel fiocco, ma possono essere utilizzati anche in maniera meno decorativa e più utile, come porta fili, o anche come amplificatore per l’iPhone.

Chi, invece, sente di avere una vera e propria propensione per le opere artistiche, può realizzare una bellissima cornice per lo specchio del bagno: vedendo il risultato sembra difficile, ma seguendo le spiegazioni ci si può riuscire. Queste sono solo alcune delle idee proposte ma ognuno può affidarsi alla sua personale creatività. Qui sotto i risultati pi che soddisfacenti.

 
Rotoli della carta igienica: esempi di riciclo

 
Basket portapenne

Una scatola vuota delle scarpe e una decina di rotoli posti ordinatamente uno a fianco l’altro consente di riporre matite colorate, penne e pennarelli. Si possono suddividere facilmente e restano separati senza il rischio di mischiarli e perdere tempo a cercarli tra la confusione che solitamente si crea sulla scrivania di un bambino.


 

 
Decorazione per casa

Non serve essere un’artista per poter ricreare un’opera simile e il risultato è davvero sorprendente. Basta schiacciarli leggermente e incollarli con una goccia di colla trasparente. Appenderlo in salotto sarà una meraviglia.


 

 
Confezione regalo

Chi lo direbbe che una confezione del genere è stata fatta riciclando dei rotoli della carta igienica? Il risultato fantastico a costo zero piacerà anche al festeggiato. Se poi il regalo interno supera le aspettative, ancora meglio!


 

 
Lavoretti di Natale per bambini

Un simpatico albero di Natale decorato alla perfezione utilizzando un pò di colla, adesivi colorati, forbici e solo 3 rotolini di carta igienica.


 

 
idee foto gallery esempi

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...