Riciclare il cartone della pizza

Riciclare il cartone della pizza
voti 13 - 4.4

Come riciclare il cartone della pizza



 

 

Attraverso i cartoni della pizza da asporto è possibile realizzare tante idee creative, praticamente a costo zero, reimpiegando così un materiale ampiamente diffuso che purtroppo, contenendo residui di cibo, non può essere riciclato attraverso la raccolta differenziata e che andrebbe pertanto buttato tra i rifiuti indifferenziati.

 

Un esempio utile e creativo per riutilizzare un cartone della pizza è ad esempio il supporto per i PC portatili, simili a quelli in plastica, in vendita presso i negozi specializzati, che permettono di posizionare il personal computer all’altezza desiderata, rendendo il suo utilizzo più confortevole. Basterà semplicemente ripiegarlo e posizionarlo nella maniera corretta e in pochi e facili passaggi si potrà ottenere un comodo supporto per laptop, che non avrà nulla da invidiare a quelli disponibili in commercio.

 

Per coloro che amano dipingere, i cartoni potranno risultare delle ottime “tele” su cui dare sfogo alla propria creatività e alla propria vena artistica, da appendere poi alle pareti realizzando simpatiche composizioni di quadretti con cui personalizzare la propria abitazione. E se proprio non si è portati per la pittura e per il disegno, è possibile ricoprirli con riviste, fumetti o carte da parati colorate.

 

Utilizzando diverse scatole è possibile realizzare delle piccole cassettiere per tenere in ordine gli oggetti, da colorare e decorare in base al gusto personale.

 

Per il divertimento dei bambini, pochi oggetti si prestano bene come le scatole della pizza per creare giochi sicuri ed estremamente economici. Sarà possibile realizzare dei simpatici calcetti, delle cucine giocattolo o delle strutture per il famoso e amato gioco della battaglia navale. Trattandosi di cartone, i bambini potranno partecipare attivamente, senza alcun rischio, alla realizzazione dei diversi giocattoli, allenando in tal modo la propria manualità, dando sfogo alla propria fantasia e imparando contemporaneamente l‘importanza e l’utilità del riciclo creativo.

 

Esempi per riciclare una scatola della pizza

 
Esempio riciclo 1
Le scatole di pizza impiegate possono essere impiegate in un fantastico progetto di illuminazione. Taglia e piega il cartone come in foto e poi fissa al suo interno una striscia luminosa a LED a basso consumo. La lampada è pronta per illuminare le tue giornate!


 

 
 
Esempio riciclo 2
Con le scatole della pizza puoi creare un giochino davvero simpatico per i bambini. Il gioco ovviamente è una pizzeria, con forno a legna, pala per la pizza e pizza. L’occorrente sono: delle scatole di pizza, forbici e tempere colorate. Con dei cartoni crea il forno. Considera che il forno deve avere un’apertura. Crea due finte manopole per il forno e colorale con la tempera. Fai una pala per la pizza con un altro scatolo. E in ultimo crea la pizza facendo un cerchio e colorandolo di beige, poi disegnaci su tutti gli ingredienti. Ti basterà guardare la foto per capire come realizzare il progetto. Buon lavoro!


 

 
 
Esempio riciclo 3
Seguendo il tutorial in foto puoi realizzare un supporto per il tuo computer portatile. Devi stare solo attento a come pieghi il cartone per non rovinarlo. Inoltre facendo un forellino sul retro puoi farci passare il cavo di alimentazione. Questo tutorial è davvero utile e ti consentirà di utilizzare il computer comodamente a letto.


 

 
 
Esempio riciclo 4
Dopo una pizza con un amico, se avete voglia di giocare a battaglia navale, potete usare le scatole della pizza come tavolo, divisorio, e anche per scriverci su la griglia del gioco. Buon divertimento.

 
 
Esempio riciclo 5
Un progetto davvero fantasioso e utile. Procurati varie scatole di pizza. Taglia le scatole in due parti: la base e il coperchio. Con la base creerai i cassetti, magari foderandoli all’interno con carta adesiva e con i coperchi realizzerai la struttura dove inserire i cassetti. Anche questa sarebbe meglio decorarla. La cassettiera ottenuta sarà davvero comoda per riporre gli oggetti della scrivania, in bagno per i trucchi, nell’armadio per custodire i gioielli e anche in ufficio come porta documenti.

cassettiera fai da te con scatole della pizza

 
idee foto gallery esempi

 
 



Potrebbero interessarti anche...
Scrivi il tuo commento