Riciclare vecchi giornali e riviste

Riciclare vecchi giornali e riviste
voti 8 - 4.3

Idee riciclo vecchi giornali



 

 

Riciclare oggetti che ormai non si utilizzano più e dare loro una nuova vita è un modo diverso per dare spazio alla propria creatività e fantasia. A differenza del riciclo di ciò che si getta, dove si frantumano e si ricompattano i materiali di un oggetto, lo scopo del riciclo creativo è inventare e creare idee brillanti, fatte in casa con le proprie mani.

 

Si possono riciclare vecchi giornali e riviste per realizzare nuovi oggetti e accessori utili che diventano preziosi per la loro semplicità. Sul web è possibile trovare tante idee originali per il fai da te e dare libero sfogo alle proprie doti artistiche. Ad esempio, dei vecchi bracciali si possono rivestire con pagine colorate di giornali creando così una nuova moda, oppure, si può personalizzare una sedia inutilizzata, formando un patchwork di giornali riciclati, o una lampada per la casa.

 

Per chi ha il pollice verde e una passione per il riciclo creativo, un’idea simpatica e originale è quella di creare, sempre con la carta di giornali, dei piccoli vasi per le piantine, dove far germogliare i semi coltivati, oppure, se non si può far a meno dei propri cellulari, realizzare un portacellulare o svuotatasche per tenere chiavi e portafogli sempre a portata di mano.

 

Riciclando vecchi giornali e riviste si possono anche rivestire e impreziosire degli oggetti per la casa o per l’ufficio, dando loro una nuova vita, come un vaso con un colorato bouquet di carta o un cesto per la casa. Un’altra idea simpatica potrebbe essere quella di creare una seduta per il giardino completamente realizzata con riviste e giornali.

 

Negli ultimi anni il riciclo creativo si è diffuso enormemente, perché non solo consente di inventare oggetti originali e ridare vita a quelli inutili, che altrimenti andrebbero gettati, ma anche di risparmiare: un modo nuovo e semplice, come riciclare vecchi giornali e riviste, per arricchire la propria casa e, allo stesso tempo, contribuire al rispetto per l’ambiente.

 
Riciclo giornali e riviste – soluzione 1
Avete mai provato a prendere la pagina di una rivista e arrotolarla su se stessa? Potrebbe diventare molto sottile e abbastanza rigida. Incollandole una a fianco all’altra su una scatola o box contenitore come quello raffigurato nell’immagine qui sotto si crea un coloratissimo cofanetto da esibire in casa.


 

 
Riciclo giornali e riviste – soluzione 2
Non è solo l’arredamento moderno che si presta a conferire ad oggetti una nuova veste molto spesso colorata e vivace. Anche un elegante comodino e una lampada di altri tempi potrebbe fare un figurone con una sottile carta o mappa antica presa da qualche atlante geografico datato. Nel caso qui sotto potrebbe essere una pagina di giornale o una serie di pagine di un dizionario straniero. Magari la lampada era danneggiata o aveva bisogno di “lifting” per trovare una nuova sistemazione in camera. Ecco fatto!


 

 
Riciclo giornali e riviste – soluzione 3
Un bouquet di fiori è qualcosa che si apprezza sempre. Difficile da mantenere col tempo. E allora perchè non provare a far qualcosa di simile utilizzando della carta di giornale? Il risultato come si può vedere è sorprendente. Ritagli nei punti giusti per formare onde simili a petali, colori tenui e una forma floreale che arreda uno spazio in casa in modo inedito e insolito.


 

 
Riciclo giornali e riviste – soluzione 4
La cosa più semplice ma di forte impatto è quella che si vede in questa foto. Prendete il vostro libro preferito e trovate la pagina che vi ispira di più. L’astuzia sta nel trovare una frase o alcune parole che insieme compongono una frase da condividere, ricca di significato. Può essere una perla di saggezza, un aforisma, un detto simpatico o una citazione da appendere, incorniciare in quadro e rendere visibile a tutti.

 
Riciclo giornali e riviste – soluzione 5
Procuratevi i legacci metallici da giardino o del semplice spago per legare tutte quelle riviste accumulate in casa che non sapete più dove mettere. Arrotolandole in modo appropriato come fatto nella foto qui mostrata si può creare un bellissimo sgabello per il giardino o da posizionare in veranda. Fissando alla superficie un ripiano in vetro lo si può tranquillamente trasformare anche in un tavolino.

 
idee foto gallery esempi

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...