Come riutilizzare vecchi maglioni, foto e idee stupende!

Come riutilizzare vecchi maglioni, foto e idee stupende!
voti 12 - 4.5

Riciclare vecchi maglioni



 

 

Molto spesso capita a tutti noi che, mettendo a posto il nostro armadio, si ritrovino cose che avevamo dimenticato di avere, come dei vecchi maglioni che non indossiamo più ma che proprio ci dispiace buttare via. Ecco pronta la soluzione: esiste, infatti, il riciclo creativo che ci permetterà di dare una nuova vita a questi indumenti usati, trovandogli una destinazione e una funzione del tutto inaspettate.

C’è da premettere che i maglioni si potrebbero anche semplicemente disfare, ricavandone dei gomitoli da lavorare di nuovo ma, per chi non è esperto nel lavoro ai ferri da maglia o all’uncinetto, ci sono altri modi molto più semplici e fantasiosi per riciclare questi indumenti, basta solo saper tagliare e cucire un po’. E così un vecchio maglione può diventare facilmente una pratica e capiente borsa a sacco, un paio di guanti senza dita o un originale cuscino da mettere sul divano, ma anche una fascia per raccogliere i capelli, una sciarpa o, addirittura, si possono confezionare anche degli scaldamuscoli.

Lavorando con la creatività, poi, ci possono essere soluzioni del tutto sorprendenti, come ricavare da una vecchia maglia un cappottino di lana per il cane o delle comode e calde pantofole, dei bracciali, un berretto o, usandone più di uno, una soffice coperta o un tappeto di mille colori per arredare con allegria la nostra casa.

C’è anche chi con un vecchio maglione ha ottenuto dei comodi copri tazza o dei rivestimenti per proteggere le bottiglie in vetro dalla temperatura esterna e dagli urti.

Insomma, le idee possono essere veramente tante e tutte molto originali e, non solo serviranno a divertirci a esercitare la nostra personale creatività, ma anche a fare un gesto di civiltà, necessario e doveroso per tutti noi oggi, che va contro lo spreco e l’accumulo di rifiuti.

 
 
Maglioni vecchi – idea riciclo 1

Il vecchio maglione ha una manica rovinata? Nessun problema, può diventare una bellissima gonna. Per prima cosa taglia il maglione appena sotto le maniche, poi cuci la parte tagliata per creare un bordo in cui inserire la molla per tenere ferma la gonna sui fianchi. Cuci la molla nel bordo interno del passaggio e unisci, sempre cucendo le estremità.


 

 
 
Maglioni vecchi – idea riciclo 2

Con un maglione puoi creare degli scaldamuscoli, uno scaldacollo, e perfino una fascia per i capelli.

Per lo scaldacollo ti basterà tagliare il maglione appena sotto le maniche, poi puoi decidere se definirlo cucendo o lasciarlo così. Per gli scaldamuscoli, si possono usare le maniche .

Con il rimanente del tessuto puoi realizzare una fascia per capelli, ti basta una striscia di tessuto che andrai a cucire creando un tubo, e una volta finito la devi girare per non far notare il filo della cucitura e cucire le due estremità.


 

 
 
Maglioni vecchi – idea riciclo 3

Un vecchio maglione, un nuovo cappello. Se il tuo vecchio maglione non è più di moda, puoi farlo diventare un cappello. Devi solo tagliare il maglione come in foto e cucire i bordi.


 

 
 
Maglioni vecchi – idea riciclo 4

Con un vecchio maglione puoi creare delle pantofole. Disegna il tuo piede su di un foglio per creare la sagoma da riportare poi sul feltro.

Dovrai creare 4 feltri sagomati, perché 2 sono per la base delle pantofole e 2 invece ti serviranno per la parte superiore della scarpetta, quest’ultima dovrai tagliarla a metà tenendo solo la parte per coprire le dita dei piedi superiore.

Una volta creata la base della tua pantofola inizia a ritagliare il maglione. Poni la sagoma in feltro, quelle del sotto piede per intenderci, sul maglione e disegna i contorni tenendo qualche centimetro in più. Ripeti l’operazione anche per il feltro delle parte superiore della ciabatta.

Quando avrai terminato tutta l’operazione di taglio puoi iniziare a cucire. Il tutorial della foto ti sarà molto utile nel capire bene il procedimento. Buon lavoro!

vecchio maglione, nuove pantofole

 
idee foto gallery esempi
 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...