Riciclare vinili decorando casa: 8 incredibili idee di riciclo creativo

Riciclare vinili decorando casa: 8 incredibili idee di riciclo creativo
voti 19 - 4.3

Riciclare vecchi vinili



 

Invece di gettare via gli oggetti non più utilizzabili per il loro scopo originario, soprattutto i vecchi dischi in vinile, è possibile indirizzarsi verso il riciclo creativo, che permette di risparmiare e contemporaneamente di dare sfogo alla propria personalità e creatività, ridando nuova vita ad oggetti che altrimenti diventerebbero semplici e scomodi rifiuti.

Come tanti altri oggetti, anche i vecchi vinili, rovinati dall’usura e dal trascorrere del tempo, possono essere riutilizzati e reimpiegati in maniera creativa e originale per realizzare dei simpatici complementi di arredo o differenti accessori, in grado di dare un tocco di personalità alla propria abitazione.

I vinili sono realizzati in PVC (cloruro di polivinile), un materiale che quando viene riscaldato diventa estremamente malleabile e si presta pertanto ad essere modellato con facilità nelle forme più diverse.

Grazie a questa sua plasmabilità e al suo fascino vintage e retrò, il vinile si presta come pochi altri oggetti ad un riutilizzo e ad un riciclo creativo.

Attraverso dei semplici stampi sarà possibile ricavarne portaoggetti, piatti, vassoi, portabottiglie o contenitori di altro genere.

Ancorati in diagonale alle pareti possono diventare dei comodi portariviste; disposti tra i libri e contrassegnati da etichette possono risultare un’ottima soluzione per tenere in ordine la propria libreria; mentre adagiati su degli sgabelli possono conferire un nuovo stile a vecchie sedute.

Designer originali li hanno trasformati in eleganti orologi da parete, mentre ritagliati e incollati sui libri, sui quaderni o sulle agende possono diventare delle originali copertine rigide.

Disposti uno sull’altro possono essere utilizzati per creare delle comode alzatine portaoggetti mentre praticando al loro interno dei piccoli intagli è possibile trasformarli in funzionali porta cd, in modo da mantenere in parte anche l’originaria finalità collegata al favoloso mondo della musica.

Non resta che ammirare una selezione di immagini per prendere spunto e darsi da fare nel tempo libero. Grazie alla creatività si risparmia e si spende meno!

 
Riciclare vinili in casa: 8 immagini

 
Esempio n° 1
Più bello da vedere che da descrivere questo porta oggetti dalle forme sinuose. Una vera trasformazione da mostrare in casa a tutti gli amici e parenti.


 

 
Esempio n° 2
Fantastica anche la mise en place di questo allestimento che dona alla tavola un tocco di enfasi.


 

 
Esempio n° 3
In una casa dove la musica è sovrana non può mancare uno sgabello simile a quello raffigurato nell’immagine sottostante. Una pila di vinili incollati alla struttura di un vecchio sgabello e la nuova composizione è pronta all’uso!


 

 
Esempio n° 4
Di orologi a forma di vinile se ne trovano anche nei negozi di articoli per la casa. Lo si può personalizzare se siete veramente bravi nel fai da te. E il risultato è davvero affascinante.

 
Esempio n° 5
intagliare vinili

 
Esempio n° 6
libreria con vinili

 
Esempio n° 7
porta carta igienica

 
Esempio n° 8
ferma libri originale

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...