Riciclare vecchie magliette: 15 esempi creativi per rinnovarle

Riciclare vecchie magliette: 15 esempi creativi per rinnovarle
voti 19 - 4.1

riciclo vecchie magliette



 

 

Raccolta differenziata, riuso, riciclo sono termini ricorrenti nel nostro quotidiano. Per molti sono obblighi fastidiosi da dover rispettare, per altri un contributo positivo per mantenere le città pulite e supportare uno sviluppo sostenibile della nostra civiltà. E se si potesse fare tutto ciò, divertendosi? Basta davvero poco, un po’ di applicazione e tanta creatività!

Nel web sono davvero tantissimi i tutorial che spiegano passo dopo passo come riciclare un oggetto in particolare che inevitabilmente finisce nelle pattumiere di tutto il mondo. E’ la maglietta, la mitica t-shirt che amiamo tanto e che indossiamo con orgoglio finché usura, continui lavaggi o semplicemente il tempo che passa, non ne comprometta il colore, la vestibilità o l’attualità.

Cosa fare, dunque, con le nostre vecchie magliette? Le alternative sono molteplici. Potremmo con qualche taglio nei punti giusti trasformarle in canotte per il fitness femminili. Con le magliette da uomo oversize si possono creare fantastici vestitini da donna senza spalline. Passando agli accessori, con forbici ago e filo, si potrebbe creare una pratica e capiente shopping bag oppure optare per una sciarpetta con le frange.

Se il nostro armadio è già pieno, e ciò che vogliamo abbigliare è la nostra casa, le nostre vecchie magliette faranno al caso nostro. Certo è necessaria più dimestichezza con taglio, cucito e colla, ma il risultato sarà davvero unico e personale!
In ambienti dallo stile moderno o contemporaneo potremmo risparmiare di acquistare decorazioni per le pareti, realizzando quadri originali a partire dalle maglie con stampe.

La t-shirt in quanto tessile può essere riutilizzata per tappezzare sedie, pouf e sgabelli ma in tal caso ne dovremo avere nella giusta quantità. O ancora in uno sforzo allo stesso tempo manuale e mentale, creare una coperta dei ricordi, unendo come in un patchwork le vecchie magliette a cui siamo più legati.

 
Modi per riutilizzare vecchie t-shirt

 
Esempio 1

La maglietta che si trasforma in un vestitino estivo. Nella sequenza delle immagini si nota come non venga effettuato nemmeno un taglio alle maniche. Più semplice di qualunque altro metodo.


 

 
 
Esempio 2

Qui servono un paio di cuciture ma il risultato è notevole e di utilizzo quotidiano. Invece di spendere centesimi su centesimi per i sacchetti di plastica, vale la pena di trasformare una maglietta in una borsa per la spesa capiente e resistente.


 

 
 
Esempio 3

Per fare un pic-nic in primavera estate questo telo dalle dimensioni di un lenzuolo matrimoniale è il compagno perfetto per sdraiarsi al sole e rilassarsi. Tante t-shirt cucite una affianco all’altra compongono un puzzle che nessun’altra persona può avere. Originale 100%


 

 
 
Esempio 4

Chi ha un cane sa quanta felicità puoi dare all’amico a quattro zampe semplicemente tirandogli una pallina o ragalandogli una corda da stringere tra i denti. Il primo pensiero quando si vuole fare un regalo del genere è quello di recarsi in un negozio di animali e comprare la corda già fatta. Non si pensa minimamente che basterebbero un paio di magliette da buttare per unire, annodarle ben strette e creare in poco tempo una corda resistente a costo zero!

esempio riciclo vecchie magliette
 

 
 
Esempio 5

La tua maglietta preferita può diventare un quadro. Basta comprare una tela con supporto in legno e cucirci su la maglietta. Farai invidia alle migliori gallerie di arte contemporanea. Buon lavoro.


 

 
 
Vedi gli altri esempi
idee foto gallery esempi

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...