Stand by elettrodomestici: come ridurre i consumi inutili con semplici metodi

stand by



 

 

Una brutta abitudine ormai consolidata, è quella di non spegnere gli elettrodomestici; la TV, lo stereo e i decoder si lasciano spesso in stand-by anche durante tutta la notte. Sapete ad esempio che il condizionatore consuma sempre nonostante sia spento?

Spegnerli definitivamente può fare risparmiare fino al 15% sul costo annuo della bolletta per l’elettricità. Ne avevamo già parlato in alcune nostre rubriche dedicate al risparmio tra le 4 mura. Semplici comportamenti e abitudini da adottare per evitare di spendere inutilmente denaro e rispettare l’ambiente.

Per i più pigri sono in commercio dispositivi che facilitano questo compito. Sono prese filtrate da collegare agli apparecchi di casa. Si occuperanno loro di spegnere gli stand-by evitando inutili sprechi. I costi di queste prese hanno ovviamente un prezzo superiore alle tradizionali, ma vengono presto ammortizzati visti i risparmi annui che si possono conseguire. Come vedete dalla tabella qui sotto la stima per famiglia non è di pochi centesimi. E in alcuni casi supera le 100,00 euro.

Guardate il video, il calcolo è verificato con apparecchiature professionali.

I CONTI IN TASCA RISPARMIO ANNUO
Consumo medio Stand by: 11% del consumo complessivo di elettricità di una casa. 50/60 euro a famiglia

 
 
Prese intelligenti per ridurre i consumi

 
Presa Smart con controllo remoto

 
smart presa casa
 

La presa intelligente Meross è utile per gestire tramite l’App dedicata (Android e iOS), gli apparecchi collegati, sfruttando il controllo da smartphone oppure la vostra voce. La connettività con gli assistenti vocali di Google e Amazon è garantita.

Un altro vantaggio della presa intelligente Meross è la possibilità di avere una regolazione di accensione e funzionamento: il timer, infatti, garantisce la temporizzazione anche in modo ripetibile nel tempo.

Uno sguardo al risparmio energetico è sempre importante e questa presa è dotata del controllo dei consumi in tempo reale; questo sistema consente di percepire eventuali sovraccarichi e far così scattare il dispositivo di sicurezza.

Per attivare tutte le funzioni di questa presa elettrica intelligente, basta associare l’oggetto alla rete wifi, premere il tasto di accensione e collegare un qualunque apparecchio.

 
 
Doppia presa con potenza 10 A

 
presa wifi casa
 

La presa Houzetek Wifi è pensata per funzionare alla perfezione con Google Home, consentendo il controllo dell’alimentazione attraverso il comando vocale.

Inoltre l’applicazione dedicata permette di accendere o spegnere un dispositivo semplicemente intervenendo attraverso lo smartphone, anche quando si è fuori casa.

La praticità e la comodità del sistema, favoriscono le impostazioni automatiche di risparmio energetico, le quali consentono di avere una precisa attivazione o disattivazione in base alle diverse condizioni ambientali di luce e temperatura. Le normative sono tutte rispettate e il prodotto è sicuro anche contro i sovraccarichi di tensione.

 
 
Kit con telecomando per gestione prese Smart

 
presa con telecomando
 

Questo kit prevede tre prese e un telecomando dedicato per il loro controllo. Comandare l’accensione e lo spegnimento dei singoli apparecchi collegati alla presa elettrica comodamente dal divano o dal letto: TV, Lampada e impianto audio, ma anche condizionatori e piccoli riscaldatori.

Con il kit Lunvon è più semplice trasformare una casa normale in una Smart Home, grazie al raggio di azione del telecomando che si protrae fino a 30 metri. Inoltre le prese sono a risparmio energetico e sono munite di protezione sicurezza bambini.

Il telecomando è molto intuitivo: ciascuna presa è comandata da un tasto di accensione e uno di spegnimento, oltre ad un altro comando che simultaneamente spegne o accende i tre apparecchi collegati (molto pratico, ad esempio, per la gestione delle luci natalizie). Ciascuna delle tre prese ha un led ben visibile che segnala l’attivazione.

 
 
Ciabatta wifi gestibile da smartphone

 
ciabatta wifi
 

Una ciabatta multifunzione dotata di prese smart per Apple, Google Assistant e Alexa. Sono proprio questi sistemi di assistenza vocale che possono controllare il funzionamento della presa multipla dotata di 3 ingressi, oltre alla applicazione appositamente studiata per funzionare con sistemi operativi Android e Apple.

L’impostazione di timer, orari di avvio e spegnimento elettrodomestici, è più semplice con questa intelligente presa che comunque prevede anche il singolo controllo manuale, avendo un tasto dedicato posizionato accanto a ciascun vano di inserimento spina.

Il consumo energetico può essere verificato in tempo reale, in modo da capire meglio le fasce orario più convenienti e vantaggiose per attivare gli elettrodomestici. Il sistema si avvale di numerose protezioni di sicurezza, a tutela degli apparecchi collegati.

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...