Una casa tutta in stile country? Chi lo definisce arredamento provenzale, chi shabby chic.
Il bianco che padroneggia e quei bellissimi colori pastello rendono la casa un pò chic un pò romantica.
Uno stile in voga anche in Italia dove negozi specializzati vendono accessori, portaoggetti, mobili e mensole a volte a prezzi veramente alti. Fortunatamente l’aspetto rovinato e sbiadito può essere ripreso da vecchi mobili usati; già, proprio quelli abbandonati in cantina o ritrovabili nei mercatini vintage. A chi piace l’home decor, restaurarli con pochi ritocchi e riprodurre quell’effetto country chic permetterà di rinnovare casa spendendo poco.
I più ricercati sono gli oggetti in legno (es. box per il tè) o in ferro battuto (lampadari, porta riviste).
Tra gli accessori, le porcellane della nonna sono le più semplici da decorare; i colori più utilizzati sono l’azzurro sbiadito e il rosa chiaro, abbinabili a motivi floreali.
Esempi fai da te per una casa in stile country chic
– Vecchia Persiana
Semplice e di notevole impatto: una vecchia persiana riverniciata con un rosa sbiadito mantiene uno stile vintage; le lettere applicate che formano la parola Amore si possono anch’esse ricostruire con legno o cartone. Si trovano in vendita anche nei negozi come Brico Center o Maison du Monde.
– Porta di ingresso
Un assemblaggio perfetto in vero stile shabby chic, ricomposto grazie ad una vecchia porta di ingresso, il tavolino e la mensola riverniciata. A fianco una vecchia sedia e il secchio stile vintage. Il tutto decorato da rose e accessori anni ’50.
– Barattoli in vetro
Forse l’accessorio più semplice da riproporre in casa utilizzando prodotti per nulla costosi: i barattoli di vetro, un paio di candele e assi di legno probabilmente scartavetrati.
Negozi che vendono online mobili shabby chic
Sugli accessori si può lavorare molto con fantasia sfruttando le idee che abbiamo appena visto. Non sempre però è così facile trovare i mobili a buon prezzo. Un consiglio per risparmiare è quello di iscriversi in qualche gruppo Facebook che propone scambi e oggetti usati. Questo ad esempio è un gruppo in cui si condividono esperienze, si vendono oggetti e si scambiano mobili.
Per procedere diretti all’acquisto di accessori country chic su internet, ecco 5 negozi che offrono tantissimi spunti e forniture a buon prezzo.
Westwing outlet
Grandi marchi con sconti eccezionali. Chi cerca la qualità per rendere casa propria un ambiente accogliente e familiare ha oggi un partner in più a cui fare affidamento. Ci si iscrive gratuitamente in meno di un minuto e si ha accesso ad offerte giornaliere da capogiro. Prodotti completi e finiti che arriveranno a casa con una spedizione celere.
eBay – forniture da tutto il mondo
Un mercato globale a cui si accede facilmente dal computer di casa. Si potrebbe ordinare dalla Germania o dall’Inghilterra oggetti che non si trovano qui, così come scoprire che qualche privato sta per vendere vecchi mobili e si trova a pochi chilometri da casa nostra. Tutto questo ha un nome, si chiama eBay. Nel collegamento
riportato si notano già diverse soluzione in stile provenzale: ingresso con specchio, cassettiere e mobili contenitori. Ordinandoli per prezzo si trova velocemente il prodotto più conveniente.
Amazon Arredamento
Se ne parla spesso per la vendita di libri e tecnologia, ma Amazon sa distinguersi anche per ciò che concerne l’arredo. Shabby Chic è presente con più di 3000 articoli, comprese stampe, adesivi per parete e lettere decorative.
Livelaughlove – Fai shop in Inghilterra
La bellezza di sfruttare internet per gli acquisti è anche questa: comodamente da casa si giunge in Inghilterra per accessori di rara bellezza. Anche i prezzi non sono così alti e se accumulate qualche acquisto le spese di spedizione saranno ben ammortizzate.
Shab
Il negozio in questione è tutto italiano e lo shop permette di arredare tutta casa, dal bagno alla cucina seguendo lo stesso stile. Si trovano anche oggetti per il giardino, soprammobili e insegne ideali anche come regalo per le amiche che condividono la stessa passione.

Silvia Romina è una creativa aspirante giornalista con una passione travolgente per il mondo del fai da te e dell’arredamento per la casa. La sua gioia deriva dal mettere le mani in pasta e trasformare gli spazi in luoghi accoglienti e personalizzati. Scrive articoli informativi e ispiratori su progetti di bricolage, idee per l’arredamento e consigli su come rendere la casa un rifugio unico. Oltre alla sua dedizione al mondo dell’home decor, Silvia è anche un’appassionata praticante di yoga, che trova nell’armonia e nel benessere interiore la chiave per una vita appagante. La sua compassione si estende anche agli animali, e trascorre il suo tempo libero a prendersi cura dei suoi amici a quattro zampe.