Come riciclare i vasetti vuoti dello yogurt in plastica o vetro

Come riciclare i vasetti vuoti dello yogurt in plastica o vetro
voti 11 - 4.3

riciclare vasetti yogurt



 

 

Se siete abituati a comperare lo yogurt al supermercato invece di farlo in casa, ci sono tantissimi modi per riutilizzare i vasetti. Possono infatti rivelarsi ancora preziosi in cucina ma anche per molti altri usi.

Il più diffuso è senza dubbio come contenitore per le nuove piantine. Sarà sufficiente praticare dei piccoli fori sul fondo dei contenitori, riempirli con del terriccio e in breve tempo i semi diventeranno piccole piantine da poter trapiantare nell’orto o nel giardino.

Chiusi con della carta stagnola si riveleranno ottimi contenitori per le salse da riporre in congelatore. Pesto, ragù di carne, sugo di pesce saranno così pronti all’uso e già suddivisi in giuste porzioni da scongelare all’occorrenza.

Puliti bene e conservati risulteranno ottimi contenitori per diluire i colori a tempera dei bambini oppure utilissimi contenitori dove pulire i pennelli.

Molte sono oramai le ricette per dolci che è possibile trovare sul web e che riportano i dosaggi in numero di vasetti da yogurt anziché in grammi. Sicuramente più pratici in quanto non richiedono l’uso della bilancia.

E’ possibile insegnare ai bambini le prime rudimentali regole del riciclo, con idee originali e divertenti come il vasetto dello yogurt da abbinare alle costruzioni. Potrà essere la base per un magnifico castello da rifinire poi con i classici mattoncini.

I barattoli dello yogurt da mezzo chilogrammo possono essere rivestiti con della carta da regalo elegante ed essere utilizzati come portapenne da collocare sulla scrivania.

Oppure, se muniti di coperchio, come originale salvadanaio. Basterà praticare una fessura rettangolare sul coperchio ed utilizzare per il rivestimento carta adesiva con cui bloccare anche il coperchio superiore.

Per gli amanti della musica e degli strumenti musicali un’idea davvero originale: maracas a costo zero!!!
Basterà inserire dei fagioli secchi in un barattolo da yogurt, porne uno sopra avendo cura di far combaciare i contorni e bloccare tutto con del nastro adesivo.

E anche al mare, se manca il secchiello e papà e mamma sono dei golosoni di yogurt, ricordatevi almeno di portar con sè il mega barattolo da un Kg. Tirar su la sabbia sarà molto più semplice 🙂

contenitore vuoto di yogurt riutilizzo

Queste sono solo alcune delle tante idee per riutilizzarli. Guardale tutte:
idee foto gallery esempi

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...