Riutilizzare le custodie dei CD

Riutilizzare le custodie dei CD
voti 12 - 4.1

cd riciclare



 

 

Anche le custodie dei cd, come un gran numero di altri oggetti usati e non più idonei a svolgere la funzione per la quale erano stati creati, possono essere riutilizzati nel vasto mondo del riciclo creativo, contribuendo in tal modo a tutelare l’ambiente e a dare libero sfogo alla propria fantasia e personalità.

Le custodie dei cd sono realizzate con materiale plastico, che come tutti sanno è un rifiuto altamente inquinante, e inoltre non sono adatte ad essere riciclate all’interno della raccolta differenziata insieme all’altra plastica. Per tale motivo il loro reimpiego creativo diventa quanto mai importante, soprattutto se si vuole risparmiare nell’oggettistica della casa.

Con le vecchie custodie singole è prima di tutto possibile realizzare semplici portafoto e creare delle simpatiche composizioni con cui proteggere le immagini collegate ai propri ricordi ed abbellire la propria abitazione. Unendo tra di loro 4 custodie, si otterranno in pochi minuti comodi cubi portaoggetti, da utilizzare secondo le esigenze personali e da abbellire con foto, stoffe o colori seguendo il proprio estro e la propria creatività.

Con un po’ più di impegno, ma praticamente sempre a costo zero, sarà possibile realizzare delle piccole e funzionali serre, in cui far crescere le proprie piantine al riparo dalle intemperie.

Altra idea originale consiste nel realizzare un lampadario da sospensione con cui creare un punto luce dal sicuro design alternativo e anticonformista.

Se invece si è amanti della dolce e soffusa atmosfera donata dalle luci delle candele, non bisogna preoccuparsi poiché le custodie risulteranno adattissime anche a questo scopo.

Le custodie multiple, contenenti originariamente 50 o 100 cd, sono ideali per essere riadattate mantenendo l’originaria funzione di contenitore e modificandone solo il contenuto: si potranno così trasformare in un comodo contenitore per riporre lo spago o per tenere in orine i cavi o anche in un piccolo portatorta per dolcetti.

 

Riciclo custodie dei CD – Esempi concreti:

 

Cornice per foto

porta foto con CD

Vecchie custodie di CD possono essere riutilizzate in un modo molto creativo per decorare casa. Essendo completamente quadrate si prestano per esempio come cornici per foto, appendendole poi alle pareti di casa o appoggiandole su delle mensoline.

 

Coprilampada

coprilampada

Se hai tante custodie di CD a disposizione, perché non creare un vero oggetto di design in casa? Bastano un filo e della colla istantanea per creare un bellissimo e modernissimo coprilampada.

 

Serra

serra con custodie

Colla istantanea e creatività sono gli unici ingredienti – tranne una decina di custodie di CD che non usi più – che servono per creare una vera serra che proteggerà le tue piante dal freddo d’inverno. Serve un pò di manualità e passione per il fai da te.

 

Portacavi

porta cavi fai da te

Anche i cilindri che ai tempi custodivano i CD si prestano per un riciclo in casa. Possono tornare utili per esempio come portacavi. Per evitare che i vari cavi USB, auricolari e altri cavi che ti servono quasi quotidianamente si perdano o diventino un grosso nodo unico, arrotola i cavi sulla stanghetta di plastica all’interno del cilindro di CD e trasformalo in un portacavi.

Continua a guardare tutti gli esempi:
idee foto gallery esempi

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...