Riutilizzare scatole di scarpe che non si usano più

Riutilizzare scatole di scarpe che non si usano più
voti 14 - 4.1

riciclo scatole delle scarpe



 

 

Se avete acquistato tante scarpe e non tenete le scatole perchè non sapete più cosa farne, questo è l’articolo che fa per voi. Quante volte capita di avere bisogno di un contenitore, un cestino multiuso oppure di una borsa da pic-nic e girovagando tra i vari negozi non riusciamo a trovare nulla che soddisfi le nostre esigenze? Ebbene la soluzione è a portata di mano!

Niente più scatole vuote riposte negli armadi, nei ripostigli o peggio ancora, gettate nella spazzatura. Con il riciclo creativo si possono trasformare le scatole per le scarpe in bellissimi complementi per la casa e non solo.

Con un pizzico di creatività e manualità è possibile dare vita ad oggetti veramente unici realizzando delle vere e proprie opere d’arte.

Una soluzione pratica, economica ed originale che oltre alla gratifica personale, offre la possibilità di modellare ed adattare ciò di cui si ha bisogno allo stile ricercato oppure all’arredamento di casa. I materiali necessari sono reperibili facilmente e chiunque può cimentarsi nell’arte del riciclo.

Per iniziare basta avere a disposizione della colla vinilica, un paio di forbici, della carta regalo ed il gioco è fatto!. I più esperti o appassionati del settore possono avvalersi di tecniche come lo stencil o il découpage per abbellire e rifinire l’oggetto ad esempio con fini decorazioni, fregi oppure effetti particolari come il finto marmo.

Con le scatole più grandi e resistenti si possono ideare dei pensili oppure, con i loro coperchi, dei quadretti da appendere al muro. Per chi ama disegnare, colorare e ritagliare, è un vero e proprio passatempo che lascia libero sfogo alla fantasia.

In un qualsiasi negozio di bricolage o cartoleria è possibile trovare tutto l’occorrente per la realizzazione e la personalizzazione di lavori davvero unici. Un portagioie, un cestino per la carta, una scarpiera, una casa per le bambole, un portapenne, un contenitore dove riporre cravatte, cinte, borse, medicinali oppure cosmetici di bellezza…sono tante le idee realizzabili salvaguardando al tempo stesso l’ambiente ad un costo praticamente nullo.

Buona visione e spazio alla creatività!

 
Esempi di riciclo di vecchie scatole:

 
Vecchie scatole – esempio riciclo n°1

Un uso della scatola da scarpe è a scopo organizzativo. Recupera più di una scatola e decorale a piacimento. In secondo luogo, ritagliale in modo tale che sarà possibile inserirle una sopra l’altra. Una volta formato il nostro quadrato è possibile inserire i cassetti. L’opera finale sarà adibita all’uso che più ci piace.


 

 
Vecchie scatole – esempio riciclo n°2

La scatola da scarpe può diventare anche un divertente gioco fai-da-te. Bisogna in primo luogo riciclare un’ampia scatola, dipingerla del colore che ci piace e applicare diversi fori sui quali andremo a scrivere dei numeri che serviranno ad indicare il punteggio del gioco. Adesso basta solo prendere le biglie e iniziare a giocare.


 

 
Vecchie scatole – esempio riciclo n°3

Il modo più veloce per inviare oggetti o dolci ad amici lontani è riciclando una scatola da scarpe ed usarla come contenitore. Le scatole di forma e dimensione che si preferisce possono essere decorate con nastri e carta da imballaggio a proprio piacimento, così da renderli ben lontano dal loro primo utilizzo.


 

 
Vecchie scatole – esempio riciclo n°4

I pasti lontano da casa con il nuovo cestino da picnic, creato esclusivamente con il riciclo di una scatola da scarpe, saranno differenti. Basta applicare della carta colorata così da ricoprire il cartone, strass, fiocchetti e applicazioni possono essere inseriti a piacimento. Infine, applicare due lunghi manici che avvolgano il cestino da sotto in modo tale che sarà facile trasportarla in giro.


 

 
Vecchie scatole – esempio riciclo n°5

Anche le scatole da scarpe possono diventare un oggetto di arredamento originale per la propria camera da letto. Avvalendosi dell’uso del coperchio della scatola è possibile creare dei collage per oggetti da collezione, ma anche come sfondo per delle fotografie. Applicando un nastrino sulla parte posteriore potranno essere appesi al muro o a porte.

riciclo scatole esempio

 
idee foto gallery esempi
 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...