Riutilizzare vecchie finestre

Riutilizzare vecchie finestre
voti 16 - 4.1

riciclo finestre vecchie



 

Sostituire i serramenti di casa con finestre isolanti e persiane più sicure rende sicuramente la propria abitazione più confortevole e probabilmente più luminosa.
Infiltrazioni d’acqua e isolamento termico sono due elementi da non trascurare per assicurarsi un risparmio energetico che dura nel tempo.

 

Cosa farsene dei vecchi infissi?

Nella maggior parte dei casi, la ditta che provvede all’installazione si occuperà della demolizione delle vecchie finestre; attenzione però a farsi prendere dalla fretta.

Una vecchia finestra potrebbe risultare utile in casa e riproposta per personalizzare un ambiente a prezzi low cost.

 

Esempi per riciclare finestre datate

Le finestre in stile inglese conferiscono uno tocco molto raffinato all’ambiente. Si prestano per essere utilizzate come divisorio per creare una sorta di parete luminosa tra il corridoio e la sala.

 

riciclare finestre divisorio casa
Fonte indulgy.com
 

Anche un solo riquadro della finestra potrebbe venir riutilizzato per trasformarlo in un delizioso portafoto.

Come si può vedere dalla foto, l’effetto è sorprendente. La cornice, lasciata nel colore originale, spiccherà grazie al contrasto del bianco e nero della fotografia inserita.

 
riciclare finestra portafoto
Fonte Pinterest
 

Chi ha l’hobby del fai da te potrà sbizzarrirsi ricreando tavolini per il salotto, quadretti decorativi e addirittura veri e propri specchi.

Se vi piace lo stile country potreste anche ricreare uno specchio per la casa sostituendo i vetri della finestra con uno specchio su misura. Ambiente più luminoso e atmosfera unica.

Guardate le immagini sottostanti.

Riciclo finestre – esempio 3
 
vecchia finestra riciclo
 

Riciclo finestre – esempio 4
 
finestra esempio arredo riciclo
 

Appendiabiti e porta foto
 
Una duplice funzione quella creata con una sola anta di una finestra vecchia in legno qui sotto riprodotta. Lo spazio in cui una volta era occupato dal vetro ora viene utilizzato per inserire carta da regalo ricamata e fotografie in bianco e nero. Appena sotto dei ganci neri fissati con colla o viti per legno funzionano benissimo come appendiabiti. Immaginate la zona giorno o l’ingresso di una camera da letto con questo nuovo aspetto.

appendi abiti con anta finestra
 

Tavolino da soggiorno
 
Bella la foto di questo soggiorno arredato con pochi soldi. Due cassette della frutta ridipinte in legno scuro sorreggono l’anta in vetro di una grossa finestra lasciata appositamente com’era. Sullo sfondo due paia di sci decorano la parete per abbellire uno spazio vuoto. Mancherebbe una pianta o semplicemente una serie di rami secchi dipinti di bianco per completare un arredamento promosso a pieni voti.

arredare riciclando
 

 
idee foto gallery esempi

 
 



Potrebbero interessarti anche...
Scrivi il tuo commento