Sacchetti del supermercato, le idee creative per riutilizzarli

Sacchetti del supermercato, le idee creative per riutilizzarli
voti 11 - 4.5

 




 

Ha fatto tanto scalpore la legge che obbliga i consumatori a pagare i sacchetti biodegradabili per frutta e verdura utilizzati al supermercato. Una legge che per molti sembra più una tassa sulla spesa che un costo da sostenere per ridurre lo spreco di plastica. Fa un pò sorridere il fatto che lo spreco venga sostenuto dai consumatori considerando che non vengono ipotizzate alternative al sacchetto biodegradabile come invece succede in altri paesi. E per chi utilizza volantini ogni settimana, gira più supermercati con l’intento di risparmiare sulla spesa, questa novità viene vista come truffa, ingiustizia e un’imposta dettata dall’alto per fare cassa sulla massa.

Sperando che l’arrabbiatura degli italiani possa essere presa in considerazione dal Governo, noi risparmiatori dobbiamo “incassare” e rispondere con la creatività. Se ogni settimana accumuliamo in casa questi piccoli sacchetti biodegradabili, cosa ne facciamo?
Il primo uso è senz’altro il riutilizzo per raccogliere l’umido. Ma ci sono persone che hanno pensato a delle meravigliose idee per organizzare i sacchetti in casa e riutilizzarli in modo originale.

 
Partiamo dall’ingombro. Lo sanno benissimo gli inquilini o proprietari di case piccole che lo spazio non basta mai. E questi sacchetti alla lunga riempiono i cassetti. C’è un metodo per piegarli perfettamente e ridurre le dimensioni ad un volume minimo. Eccolo qui rappresentato nelle due immagini sottostanti


Fonte: giveuptheratrace.com
 

Un’ottima alternativa è infilarli in un tubetto delle Pringles o nella confezione dei fazzoletti usa e getta in modo da non occupare ulteriore spazio nei cassetti:

Fonte: pinterest
 

Quando l’abbondanza prevale e non sappiamo più che farcene, si potrebbero usare insieme, ritagliare a listelli per comporre una piccola borsa seguendo tutti gli step dell’immagine qui sotto.

Fonte: blog.etsy.com
 

L’intreccio dei sacchetti è utile non solo per comporre delle borsette ma anche dei recipienti o vasetti portatutto:

Fonte: Ideipentrucasa
 

C’è chi addirittura si è inventato una corda per saltare per far giocare i bambini:

Fonte: etsy.com
 

E chi ha realizzato nodo dopo nodo dei vestitini per carnevale o per le feste scolastiche:

Fonte: krokotak.com
 

Le decorazioni per la casa o per preparare una festa sono il punto forte per chi ama il riciclo creativo. Con i sacchetti di plastica si possono comporre coccarde o fiocchi regalo:

Fonte: recycled-things.com
 

Oppure delle rose per abbellire casa:

Fonte: I Creative Ideas
 

E se prevale l’animo d’artista, questo splendido quadro è completamente realizzato con sacchetti di plastica. Geniale vero?

Fonte: pinterest
 

C’è chi si è superato arrotolando uno ad uno i sacchettini e formando una lampada da terra davvero originale!

Fonte: ArchitectureArtDesigns
 

Potrebbero interessarti anche...
Scrivi il tuo commento