Scaricare musica legalmente senza pagare

siti per dowload musica

 

 

La musica accompagna ogni momento della giornata e della vita, ma attualmente le possibilità di ascoltare e salvare legalmente una canzone su un dispositivo sono molto ridotte: il più delle volte i servizi che offrono il download di file musicali sono a pagamento, quindi come fare per scaricare tutti i brani desiderati senza spendere un solo euro?

 

Attualmente, sono presenti sul web alcuni siti che permettono un download gratuito di qualsiasi canzone o di un particolare genere di musica. Fate clic su uno di questi servizi e, senza nemmeno registrarsi, potete accedere al catalogo dei files musicali ascoltabili su mp3, tablet o pc.

 

8 siti per fare il download di musica gratuitamente

 

 

Jamendo.com

jamendo musica per ipod

Jamendo è un sito ideato principalmente per i musicisti in erba, con un database fornito di musica indipendente accessibile e scaricabile da chiunque, previa registrazione gratuita.

 

 

Amazon.com

amazon mp3 scaricabili

In pochi lo sanno, ma anche Amazon, uno dei siti più famosi al mondo, mette a disposizione tantissime canzoni del suo archivio digitale in versione gratuita, scaricabile con un semplice click; e da Blondie a Luciano Pavarotti, ce n’è davvero per tutti!

 

 

Freemusicarchive.org

free music archive musica senza pagare

Si tratta di un beta nato con l’intento di diffondere in modo gratuito la buona musica indie, grazie a tantissimi brani di questo esclusivo genere presenti nel database; per gli appassionati del genere è un’occasione unica per ascoltare grandi successi e scoprirne di nuovi, e come recita lo slogan del sito, “Non è solo musica gratuita, è buona musica!”

 

 

Ccmixter.org

ccmixter, dove scaricare mp3 liberamente

Una raccolta di brani di artisti emergenti e tantissimi generi diversi, dalle canzoni originali ai remix, dalle playlist alle versioni a cappella, ascoltabili online o scaricabili sul proprio pc o dispositivo, tutto a portata di click!

 

 

Epitonic.com

scaricare musica elettronica e indie



Se i comuni generi del pop e del rock non sono la vostra passione, ma amate scoprire sempre nuovi modi di fare musica, Epitonic sarà per voi il paese delle meraviglie! Senza alcun bisogno di registrazione, il sito offre la possibilità di navigare e sfogliare tutte le categorie musicali presenti sul database e di scaricare qualsiasi brano a disposizione in modo del tutto gratuito: acid jazz, dark ambient, dubhop, neo-Dada, synth-pop, tech step e tantissimi altri!

 

 

Ocremix.org

ocremix musica legalmente scaricabile

Chi non ha mai sognato di ascoltare sul proprio ipad tutte le fantastiche colonne sonore dei videogiochi, come quelle di Super Mario o di Sonic? Per gli amanti delle consolle, questo sito offre un grande archivio di musiche dei videogames e di remix inoltrati dagli utenti e dagli appassionati del genere.

 

 

Wikipedia

wikipedia musica classica mp3 gratis

Anche l’enciclopedia online più famosa mette a disposizione file musicali gratuiti, in questo caso musica classica dei grandi artisti mondiali, da Bach a Beethoven.

 

 

Hit del momento / musica italiana

youtube mp3 download

Finora sono stati elencati una serie di siti per scaricare musica di artisti indipendenti o poco conosciuti, oppure i grandi della musica classica le cui canzoni non sono più protette dai diritti d’autore. Ma se volessi ascoltarmi sul cellulare la musica contemporanea di artisti come Tiziano Ferro, Vasco Rossi, Sting o le hits mondiali attualmente in classifica, non c’è modo di scaricarli?
In realtà un sistema c’è, viene usato da parecchi e le discussioni sul fatto che sia lecito o non lecito sono aperte. Parliamo del download di musica da youtube. Come spesso accade, possiamo ascoltare la musica che ci piace guardando un video musicale. Esistono software che permettono di scaricare la canzone in formato mp3 ricopiando l’indirizzo URL del video nell’apposito campo.
Quella che si vede qui sopra è la schermata del programmino più utilizzato. Si copia e incolla la URL di qualsiasi video la (es. https://www.youtube.com/watch?v=eW2qlKa6oHw) e sul pc si ha immediatamente il file a disposizione, pronto per essere inserito in un lettore mp3 o su smartphone. Finchè rimane per uso personale non si commettono atti illeciti. Quando vi è invece uno scopo di lucro, commerciale o il file viene rimesso e pubblicato in rete senza alcun permesso scatta l’illecito. A buon intenditor…

Scrivi il tuo commento