Soluzioni pratiche per risparmiare spazio in casa

spazio casa piccola

 




 

In alcuni casi, per questioni economiche, si è obbligati a vivere in un monolocale e lo spazio, giorno dopo giorno, diventa sempre meno. Lo stesso problema si affronta anche in un appartamento più grande col passare degli anni; vestiti che non si vogliono buttare, scarpe, libri ed elettrodomestici invadono lentamente casa. Quale soluzione per guadagnare spazio in modo da organizzare al meglio tutta la casa nonostante le dimensioni contenute?

 

Arredare in spazi ristretti

 

 

Cucina

Partiamo dalla cucina. Non è necessario cambiare i mobili per sfruttare al meglio lo spazio. Si trovano nei negozi per la casa piccoli ganci adesivi o a ventosa utilissimi per adoperare le ante dei mobiletti e riordinare coperchi delle pentole o appendere le presine e i guanti da forno.

 

cucina risparmio spazio
Fonte Pinterest

 

risparmiare in cucina
Fonte A bowl full of lemon

 

cucina mobili spazio
Fonte Pinterest

 

Lavello troppo piccolo per appoggiare piatti e bicchieri appena lavati? Si trovano in commercio scolapiatti angolari ed ottimizzati per piccoli spazi in cucina; facili da pulire e con un ripiano che favorisce la raccolta dell’acqua.

risparmiare spazio in cucina
Fonte Buzzfeed

 

E se lo spazio è veramente minimo? Qualcuno si è ingegnato e ha trovato la soluzione per utilizzare le mensole anche al di sotto del ripiano. Come è possibile vedere dall’immagine, l’idea potrebbe essere sfruttata per riordinare utensili, viti e piccoli oggetti conservati in ripostiglio. Ciò nonostante si potrebbe applicare lo stesso metodo per salse e condimenti conservati in cucina.

Sfruttare al meglio le mensole
Fonte Pinterest

 

Soggiorno e zona living

Il soggiorno è sistemato con un solo prodotto: il tavolo ripiegabile a muro. La soluzione perfetta per avere una piccola libreria e poterlo adoperare aperto come tavolo di appoggio per pranzare o appoggiare il pc.



 

Tavolino ripiegabile a muro

 

 

In un monolocale potrebbe starci persino una bici. Piccole mensole riservano una fessura adatta per aggianciare la propria bicicletta!

soggiorno risparmio spazio
Fonte BuzzFeed

 

Armadi

Troppe magliette e lo spazio solo per una cassettiera? Lo spazio nei cassetti va sfruttato al massimo. In un solo cassetto potrebbero starci oltre 30 magliette se piegate appositamente.

 

Piegare le magliette nei cassetti
Fonte The Meta Picture

 

Collane, gioielli e bigiotteria si “fondono” con i quadri. Guardate questa soluzione creativa. Si decora la casa con gusto e al contempo si ricava una zona utilissima; una “mini cabina armadio”.

risparmiare spazio in casa
Fonte BuzzFeed

 

Se i cassetti sono tutti pieni, perchè non sfruttare lo spazio che riserva la scala?

ottimizzare spazio scale
Fonte Pinterest

 

Anche gli appendibiti degli armadi potrebbe essere duplicati grazie ad una semplice linguetta di una bibita.

armadi ottimizzare spazio
Fonte BuzzFeed

 

Bagno

Il bagno non è mai troppo ampio. Detersivi, raccogli biancheria, stendini e accessori di bellezza non si sanno più dove appoggiare. Sotto il lavandino, per esempio, si potrebbe usare l’intero spazio con una semplice asticella per riordinare disinfettanti e detergenti.

ottimizzare spazio in bagno
Fonte Pinterest
E c’è anche chi ha inventato il secchio richiudibile 🙂

 

secchio pulizie
Fonte Après la pub

 

 

Mini appartamenti perfettamente arredati

 

Potrebbero interessarti anche...
Scrivi il tuo commento