Home Risparmio Libri

Imparare l’inglese: app, video gratis e metodi per apprenderlo da soli

Imparare l'inglese

Imparare una nuova lingua come l’inglese può sembrare una sfida, ma con il giusto approccio e un po’ di costanza, sarai sorpreso di quanto puoi migliorare!

La prima cosa importante da fare è immergersi nella lingua il più possibile. Quindi, sì, devi iniziare a esporre te stesso/a all’inglese in ogni modo possibile! Ecco alcuni passi che ti aiuteranno:

Guarda film e serie TV in inglese: Scegli contenuti che ti interessano e attiva i sottotitoli in inglese se ti aiutano a seguire meglio. Questo ti aiuterà ad abituarti all’ascolto della lingua e a cogliere nuovi vocaboli.

Leggi libri e articoli in inglese: Parti da testi semplici e, man mano che acquisisci confidenza, passa a materiali più complessi. Puoi iniziare con libri per bambini o articoli online.

Ascolta musica e podcast in inglese: La musica è un ottimo modo per farti avvicinare all’inglese in modo divertente. Cerca di seguire i testi delle canzoni per capire meglio il significato.

Pratica con un amico o un insegnante: Trova qualcuno con cui poter parlare in inglese, magari uno scambio linguistico o un insegnante. Conversare con madrelingua ti aiuterà a migliorare la pronuncia e a guadagnare sicurezza.

Usa app e risorse online: Ci sono numerose app e siti web che offrono lezioni di inglese, esercizi interattivi e giochi per praticare. Provali per rendere lo studio più coinvolgente.

Tieni un diario in inglese: Scrivere regolarmente in inglese aiuta ad affinare le capacità di scrittura e a fissare nuovi vocaboli.

Impara nuove parole ogni giorno: Scegli un piccolo numero di parole nuove da imparare ogni giorno e cercali di utilizzarle nelle tue conversazioni.

Sii paziente e costante: Imparare una lingua richiede tempo e impegno, quindi non scoraggiarti se all’inizio ti sembra difficile. Continua a praticare regolarmente e vedrai i progressi!

Come si impara l’inglese da soli?

Ci sono molti altri modi per imparare l’inglese da soli. Alcuni sono anche divertenti e ti permettono di facilitare il percorso di apprendimento. Eccone alcuni:

Utilizza le flashcard
Crea delle flashcard con parole nuove e le loro traduzioni. Puoi utilizzare app specifiche o semplici cartoncini. Rivedi regolarmente le flashcard per rafforzare la memorizzazione delle parole.

Partecipa a community di lingua
Unisciti a gruppi online o forum dedicati all’apprendimento dell’inglese. Qui potrai interagire con altre persone che stanno imparando la lingua o sono madrelingua inglesi, e potrai scambiare consigli e praticare le tue abilità linguistiche.

Mantieni una routine di studio
Stabilisci un programma regolare di studio per l’inglese. Anche se hai solo pochi minuti al giorno, la costanza è fondamentale per ottenere risultati.

Fai esercizi di grammatica e vocabolario
Utilizza libri di grammatica o risorse online per fare esercizi specifici. Questo ti aiuterà a migliorare la tua comprensione della lingua.

Immergiti nella cultura inglese
Esplora la cultura inglese attraverso film, serie TV, libri e musica. Questo ti aiuterà a familiarizzare con espressioni idiomatiche e modi di dire comuni.

Registrati mentre parli
Se ti senti a tuo agio, registra te stesso/a mentre parli inglese. Ascoltando le tue registrazioni, potrai notare le aree in cui puoi migliorare e lavorarci su.

Sfrutta i social media
Segui pagine e account in lingua inglese su piattaforme social. In questo modo, sarai esposto/a continuamente alla lingua anche quando navighi sul web.

Guarda tutorial e lezioni online
Ci sono molte risorse gratuite, come video tutorial e lezioni online, che possono aiutarti a perfezionare le tue competenze linguistiche.

Pratica l’ascolto e la ripetizione
Ascolta discorsi, podcast o video in inglese e prova a ripetere ciò che senti. Questo ti aiuterà a migliorare la tua pronuncia e l’ascolto.

Stabilisci obiettivi di apprendimento
Definisci obiettivi chiari e realistici per il tuo apprendimento dell’inglese. Ad esempio, decidere di raggiungere un certo livello entro un determinato periodo di tempo o di completare un libro in inglese.

Strumenti per le lingue: le app che ti aiutano a scrivere e parlare

Babbel

babbel inglese

Babbel è un progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dell’UE che consente di imparare una lingua straniera gratuitamente e on line grazie ad una serie di esercizi mirati interattivi. Tramite una breve registrazione si avrà accesso alle lezioni e a brevi test atti a valutare la propria preparazione e il livello di apprendimento.

Busuu

sito busuu

Creando un account su Busuu è possibile accedere in maniera gratuita alle nozioni di base di una lingua straniera attraverso slide corredate da audio. Sottoscrivendo la membership premium (a pagamento) sono disponibili anche lezioni di livello avanzato e la possibilità di ottenere la certificazione ufficiale messa a disposizione dal portale.

Conversation exchange

conversation exchange

Il modo migliore per imparare una lingua è parlarla con persone del luogo oppure madrelingua. Questa è la filosofia del sito Conversation exchange che permette agli utenti di ricercare persone con le quali comunicare tramite chat vocale, scritta o anche corrispondenza migliorando così la propria conoscenza di una lingua straniera. Basta inserire i criteri di ricerca nell’apposita maschera per trovare subito diversi iscritti con i quali dialogare nella lingua desiderata apprendendo nuove nozioni oppure affinando quelle di cui si è già in possesso.

Tandemexchange

tandem exchange

Un sito che ha un concetto molto simile a quello su cui si basa Conversation exchange. Tramite la configurazione gratuita di un profilo su Tandemexchange è possibile trovare un partner di conversazione in modo che ciascun membro della coppia impari la lingua dell’altro.

Imparare inglese parlando con app di intelligenza artificiale

E’ l’ultima novità del momento che risulta utilissima per fare conversazione. Non sempre si ha la possibilità di parlare con un madrelingua ed ecco che l’intelligenza artificiale si trasforma in un vero e proprio tutor capace di ascoltarti, rispondere alle tue domande e correggerti suggerendoti il verbo, il nome o la corretta pronuncia.

Come funzionano le app AI per imparare l’inglese?

Possiamo riassumere i vantaggi di queste nuove app in 6 punti:

Riconoscimento Vocale e Pronuncia: utilizzano l’IA per analizzare la tua pronuncia e riconoscere le parole che pronunci. Puoi parlare nella lingua che stai imparando e l’app ti darà feedback sulla tua pronuncia, aiutandoti a migliorare nel tempo.

Apprendimento Adattativo: sono in grado di personalizzare il tuo percorso di apprendimento. Analizzano il tuo livello di competenza attuale e creano esercizi e attività mirate per aiutarti a migliorare in modo efficace.

Chatbot per la Conversazione: simulano conversazioni con madrelingua inglese. Puoi avere conversazioni virtuali con questi chatbot per migliorare le tue abilità di conversazione e comprendere meglio come interagire in situazioni reali.

Analisi Grammaticale e di Frasi: identificano errori grammaticali e suggerire correzioni nelle tue frasi, aiutandoti a costruire strutture linguistiche corrette.

Materiale di Studio Personalizzato: basandosi sul tuo progresso e le tue esigenze, suggeriscono materiali di studio specifici come articoli, video, esercizi e quiz per aiutarti a imparare in modo mirato.

Tra le App di maggior uso e successo possiamo citare gliglish.com e cambly.com

Imparare una lingua ascoltando la musica

musica per imparare inglese

Se prima si utilizzava Youtube per ascoltare lezioni da parte di madrelingua, oggi può essere più rilassante preferendo alle classiche lezioni, il suono. La musica ti insegna le parole e come usarle.

Lyricstraining

Lyricstraining.com è un sito che accomuna l’intesse della musica al desiderio di imparare una lingua. Come? Molto semplice. Il gioco parte quando il video musicale viene lanciato. La prima schermata chiede il livello di difficoltà al quale ci si vuole sottoporre, dopodiché la sfida comincia: i più bravi saranno coloro che riusciranno a comprendere ogni parola scandita dal cantante di riferimento e completare il testo che scorre in sovrimpressione sulla parte bassa dello schermo.

karaoke per lingue straniere

Basterà concentrarsi sul testo cantato e riportare fedelmente ogni termine nella casella adatta con l’aiuto della tastiera del computer di casa. Una sfida avvincente vi accompagnerà per tutta la durata della canzone che dovrete cercare di non rallentare. Un vostro eventuale ritardo nella trascrizione del termine adatto fermerà immediatamente la musica ed ogni errore vi farà perdere una possibilità. I più bravi e coloro che dimostreranno di avere un orecchio più allenato ed avvezzo a comprendere termini stranieri, accumuleranno un punteggio maggiore; i più impacciati potrebbero rischiare di perdere al primo turno!

La schermata iniziale del sito è di facile comprensione: disporrete di tanti brani da poter selezionare e di un menù a tendina posto in alto a destra dal quale sarà semplicissimo poter scegliere la lingua con la quale cimentarvi. Gli idiomi coi quali mettere alla prova le proprie capacità intuitive sono sette: inglese, spagnolo, italiano, francese, olandese, portoghese e tedesco.

La gamma di brani cantati nelle rispettive lingue è ampia e la prima scelta spetterà a voi; selezionata la vostra canzone preferita ed il livello di difficoltà al quale avete intenzione di sottoporvi il gioco comincia e la tensione sale! I livelli di difficoltà sono 4: Principiante (dovrete indovinare il 10% delle parole totali); Intermedio (la percentuale sale al 25); Avanzato (siamo al 50%); Esperto (dovrete comprendere interamente il testo!)

Video per imparare l’inglese: lezioni di apprendimento gratis con Jennifer

Su Youtube potete trovare Jennifer, la vostra nuova insegnante di inglese. Ebbene sì, tantissimi video nel suo canale, frasi fatte, regole e soprattutto tutto gratis. Veri e propri corsi di inglese on line.
Per chi ancora non la conoscesse, ecco qui uno dei suoi primi video dedicati alla pronuncia.

YouTube video

Conversazioni in inglese da scaricare o ascoltare

A Jennifer si affiancano altri strumenti molto validi; il PodEnglish creato dall’Educational First ad esempio fornisce un centinaio di video gratuiti suddivisi per livello (beginner, intermediate, upper intermediate) in cui si possono ascoltare conversazioni di carattere generale tra due persone. Si va dai discorsi sulla tecnologia, i film preferiti, i viaggi, fino ad arrivare al classico colloquio di lavoro.

Costantemente aggiornata la sezione ‘Learning English’ della BBC che oltre a mettere in linea gli episodi del cartone animato The Flatmates, riserva quiz e temi di attualità con parole sempre nuove da imparare.
Testi, pronuncia e traduzione in italiano sono presenti su EngPods che raccoglie una serie di video con sottotitoli e fornisce anche i file audio da scaricare e ascoltare sul lettore mp3. Di podcast per iPod se ne trovano parecchi su iTunes con tanto di valutazione da parte di chi ne ha fatto uso.

Amazon invece rilascia una selezione di ebook free da leggere: sono infatti scaricabili i classici di Shakespeare, Edgar Allan Poe, Jack London e Oscar Wilde.

Da segnalare ello.org, un sito che contiene più di 1200 video di conversazione in inglese tra persone di differenti nazionalità. Utile soprattutto per abituarsi alle diverse pronunce. Iscrivendosi alla newsletter, si ricevono gli ultimi video e le frasi più cool da imparare. E per finire, i bambini potranno imparare divertendosi con il sito english4kids; giochi, video tutorials, disegni da stampare e colorare, presentazioni in Power Point con la descrizione dei colori, dei frutti e degli abiti.


Audiolibri in inglese e Conversazioni Commerciali per Android e iPhone

Le applicazioni per smartphone sono l’ideale per approfondire la conoscenza della lingua inglese. Possono diventare lo strumento principale per memorizzare ogni giorno senza difficoltà nuove espressioni e, allo stesso tempo, perfezionare la pronuncia.

L’ascolto aiuta a memorizzare l’esatta pronuncia, la lettura ha individuare nuovi termini e modi di dire. Questa prima applicazione riserba oltre 23.000 libri in inglese, tutti gratis e leggibili su tablet o smartphone. Una preziosa risorsa per esercitarsi ogni giorno.

La seconda applicazione consigliata da installare sul proprio smartphone riguarda l’inglese professionale. Una telefonata con un cliente, la richiesta di un informazione tecnica o i colloqui intercorsi in una riunione di lavoro si possono ascoltare su questo sito. E’ presente sul web, ma anche sul PlayStore di Google.

Inglese per esami universitari

La buona conoscenza della lingua inglese è essenziale per tutti coloro che vogliono essere ammessi in alcuni corsi universitari. Un tallone d’Achille per molti studenti che, a causa di carenze nelle discipline linguistiche della scuola superiore frequentata, sono costretti a prendere ripetizioni private presso istituti pur di superare il test. PET, IELTS, TOEFL, 3 sigle che dimostrano il proprio livello di conoscenza della lingua.

Di libri ce ne sono a volontà per studiare in attesa del test finale. Alcuni corredati da CD-ROM permettono l’ascolto di esercizi e l’approfondimento fonetico di determinati testi. Altri, gratuiti, si trovano anche online grazie alle anteprime messe in linea da Google Books. Inoltre, non va dimenticato il progetto Better World Books, capace di finanziare progetti di alfabetizzazione e spedire senza costi di spedizione libri usati in lingua originale, anche in Italia.

English da zero, il libro di John Peter Sloan

Dopo i titoli di successo Instant English 2, English al lavoro e Lost in Italy – Impara l’inglese ridendo, il comico e scrittore inglese purtroppo scomparso John Peter Sloan ha pubblicato English da zero.

In questa edizione illustra un metodo personale e rivoluzionario, adatto in special modo a chi è alle primissime armi, vuole imparare l’inglese ma di solito trova difficoltà. Con Partendo da zero, il simpatico autore rende piacevole e soprattutto semplice apprendere vocaboli, grammatica ed espressioni idiomatiche.

Tra le varie didattiche ci sono titoli come colour code e building blocks, che possono sembrare fin troppo ostici, ma se si entra nell’ottica di John Peter Sloan è tutto elementare, perché secondo la sua filosofia, quando ci si diverte si impara con maggiore semplicità!

Dove trovarlo e a che prezzo?
Il libro English da zero nella versione cartacea costa 12 euro. Al prezzo pieno fortunatamente si alternano di continuo promozioni e ribassi fino al 20%.Lo sconto maggiore si raggiunge sommando il 20% ad alcuni codici sconto che si possono trovare iscrivendosi ai siti di alcune librerie nazionali come InMondadori o IBS. Date uno sguardo ad entrambi i siti. Si risparmia ancora di più se si possiede un ebook digitale. Nel formato Kindle o pdf non si aspettano nemmeno due giorni per averlo. Avvio download immediato e convenienza anche dal punto di vista economico. La versione per iPad si trova gratis sull’app store di Apple. Per chi invece possiede un tablet Android può far riferimento alla versione aggiornata di English Now spendendo meno del libro.

E i files audio?

Qui si trovano tutti i files audio del libro in formato mp3 completamente gratis.

Imparare l’inglese dormendo: è possibile?

imparare inglese dormendo

Mentre è vero che il cervello continua a elaborare informazioni durante il sonno, l’idea di imparare attivamente una lingua come l’inglese mentre si dorme è alquanto controversa e poco supportata scientificamente.

Durante il sonno, il cervello è coinvolto in processi di consolidamento della memoria, che aiutano a fissare le informazioni apprese durante il giorno. Questo è particolarmente vero per le informazioni che abbiamo appreso attentamente e consapevolmente mentre eravamo svegli. Questo non significa che puoi imparare una lingua completamente nuova o acquisire nuove conoscenze linguistiche solo ascoltando un’audiocassetta o riproducendo in loop le lezioni di inglese durante il sonno. Le ricerche attuali non supportano l’idea che il cervello possa acquisire nuove competenze linguistiche in modo significativo senza consapevolezza e sforzo attivo.

L’apprendimento delle lingue richiede un impegno cosciente e una pratica attiva, come la lettura, la scrittura, l’ascolto e la conversazione. Mentre puoi usare tecniche di apprendimento passivo, come l’ascolto di podcast o la visione di film in inglese, durante il sonno, questi sforzi dovrebbero essere considerati come supporto e integrazione alla tua pratica diurna.