Cellulari con doppia scheda: gli economici e i migliori

cellulari con doppia scheda



 

 

Per necessità o comodità di lavoro molte persone possiedono 2 telefonini. Due numeri di telefono, uno per affari e uno privato.

Si sono diffusi negli ultimi anni i cellulari Dual Sim che dispongono di 2 slot per le schede telefoniche anche di diversi gestori.

I telefonini Dual Sim risultano utili, ad esempio, per separare la sfera privata da quella lavorativa e professionale o per avvalersi allo stesso tempo delle promozioni offerte da diverse compagnie telefoniche. Esteticamente si presentano come un normale cellulare, ma contengono una tecnologia avanzata con doppio processore in grado di leggere entrambe le SIM in ricezione e in conversazione.

I telefoni Dual Sim si dividono in DSDS (Dual SIM Dual Standby) e DSFA (Dual Sim Full Active).

La tecnologia DSDS è dotata di un solo modulo ricetrasmittente, una sola antenna e un solo microprocessore, pertanto quando una delle due sim è occupata in una conversazione l’altra sim viene automaticamente esclusa e risulta temporaneamente disattiva. Come suggerito dal nome, la gestione contemporanea delle due schede si ha quindi solamente quando queste sono in modalità standby, ovvero quando, pur essendo abilitate alla ricezione di chiamate, non stanno operando.

La tecnologia DSFA prevede invece la presenza di due moduli ricetrasmittenti, due antenne e due microprocessori, con il conseguente vantaggio che entrambe le schede continuano a funzionare anche quando una delle due è impegnata in una conversazione. In questo modo si è sempre e comunque reperibili su entrambi i numeri e, in seguito all’avviso di chiamata, si ha la possibilità di mettere temporaneamente in attesa la chiamata in corso per rispondere sull’altra linea.

In seguito alla complessità della sua architettura, la tecnologia DSFA presenta costi maggiormente elevati, mentre le limitazioni della tecnologia DSDS sono compensate da prezzi molto più concorrenziali.

 
Quanto costa acquistare un Dual Sim?

Meno di quanto possiate immaginare. Non è questa tecnologia a far innalzare il prezzo bensì funzioni come videocamera, il wi-fi, il touch screen e il tipo di sistema operativo. Li trovate anche a meno di 50 euro. Costano ovviamente di più gli smartphone dotati di dual sim con slot sd dedicato.

 
Miglior smartphone Dual Sim

 
Honor 10 Smartphone

Honor 10 è un modello Dual Sim con connettività 4G disponibile su entrambi gli slot ma in modalità Dual Standby, quindi solo una delle due sim potrà avere accesso al segnale telefonico in chiamata.

Honor 10 smartphone presenta un brillante display da 5,84 pollici in tecnologia IPS con risoluzione di 2280 x 1080 pixel quindi Full HD+ ed il formato è di 18:9. I 4 giga di RAM e i 64 giga di memoria interna sposano bene con il processore HiSilicon Kirin 970 octa core da 2,36 GHz con co-processore dedicato all’intelligenza artificiale. La connettività è dotata LTE Gigabit cat.6 hspa e edge GPRS, il Wi-Fi ac a doppia banda ed il Bluetooth 4.1. Predispone un alimentazione con batteria di 3400mah con ricarica rapida 5V/4.5A dotato di cavo USB/USB-C e una cover protettiva in silicone.

Una caratteristica distintiva di tale modello è la doppia fotocamera, con una fotocamera principale da 16 megapixel ƒ/1.8 e una fotocamera secondaria da 24 megapixel in bianco e nero. Attraverso l’intelligenza artificiale la fotocamera imposta lo scatto al meglio per far risaltare quanto inquadrato e quando non riconosce una scena specifica migliora lo scatto attraverso una particolare funzionalità.

 
miglior smartphone dual sim
 

 
ASUS Zenfone 3

Con predisposizione Dual SIM in modalità Dual Standby, Zenfone 3 è dotato di un processore Snapdragon 625 octa core da 2 GHz con GPU Adreno 506 e di una memoria RAM di 4 GB con 64 GB di memoria interna espandibili utilizzando una micro SD. La connettività è supportata da LTE a 300 Mbps, Wi-Fi ac e Bluetooth 4.0. La fotocamera principale è dotata di 16 megapixel con ƒ/2.0 e uno stabilizzatore ottico dell’immagine.

Il display è un 5,2 pollici Full HD con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel in tecnologia IPS. Attraverso le impostazioni e possibile bilanciare I colori e impostare la luminosità automatica

 
miglior smartphone dual sim
 

 
In quale negozio comprare un Dual SIM?
 

ePrice

Nella Categoria Smartphone non mancano i cellulari con doppia scheda sim. Cliccando sul nome del negozio avrete già una selezione dei migliori. E’ possibile raffinare la ricerca indicando quanta memoria desiderate avere e che tipo di connessione preferite (2, 3 o 4G). Il risultato è una selezione più ristretta di marche di cellulari con i prezzi in offerta evidenziati in rosso.

 

Unieuro

Simile al precedente sito, Unieuro mostra i dispositivi con doppia SIM associando a ciascuno il prezzo ribassato e l’eventuale offerta da volantino. Anche in questo caso per avere una scelta più mirata utilizzate i filtri indicando processore e sistema operativo che preferite. Aggiungendo al carrello il prodotto potete poi scegliere se ritirarlo in negozio concludendo il pagamento alla cassa o farlo direttamente online. In quest’ultimo caso, la merce viene spedita all’indirizzo indicato.

 

Amazon

Questo marketplace offre il vantaggio di leggere opinioni e commenti dei clienti per capire se sono soddisfatti o meno. Con la spedizione Prime, la velocità di consegna raddoppia. Attenzione, è attivabile solo su alcuni prodotti. In ogni caso, un gran vantaggio quando si vuole subito avere tra le mani il nuovo gioiellino.

 

Euronics

Non mancano nè le novità con i cellulari dual sim appena usciti e nemmeno le proposte accattivanti con gli sconti a due cifre. Se si vuole risparmiare occorre preferire quelli marcati Mediacom e Wiko. In tali casi ci si accontenta delle funzioni essenziali a favore di un ottimo prezzo sotto le 100 euro.

 

eBay

Oltre 2000 modelli sono presenti in catalogo, una quantità enorme, quasi impossibile da vagliare attentamente. Di questi, almeno 200 sono di seconda mano o rigenerati. Utilizzate il raffina ricerca per abbreviare i tempi e ottenere risultati precisi. I più venduti sono i cellulari cinesi DualSim perchè dotati di RAM e funzionalità superlative. Date un occhio e non vi pentirete!

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...