Vecchio computer da riciclare, le idee più brillanti
Informatica e digitalizzazione stanno modificando il nostro modo di vivere, lavorare e comunicare. Quello che una volta era il mobile del pc con il case pesantissimo e i grossi cavi collegati al monitor profondo e alla tastiera ora non esiste più. O meglio, uno spazio per usare il pc in casa può essere progettato ma non è più necessario. Il touch screen sta sostituendo le tastiere e i desktop fissi sono ormai una chimera anche perchè i mini pc stanno dominando il mercato.
Prendiamo in mano il cellulare e tutto passa da lì. E per ricerche più approfondite si da uso di tablet e di notebook. Ma cosa farsene del vecchio computer fisso?
Dopo quasi 4 anni un pc si può definire vecchio. Andrebbe sostituito o fatto un upgrade per potenziare RAM, scheda madre e processore. Chi è avvezzo al mestiere lo smonterebbe e troverebbe i ricambi online su eBay o altri negozi di informatica. Ma i meno esperti che hanno già in casa un degno sostituto del PC sono già andati su Google.it per sapere dove smaltire il computer vecchio.
Noi suggeriamo di fermarci a questa ricerca perchè un vecchio PC, se non rigenerato, può essere riciclato. E con lui tutti gli accessori come mouse e tastiera. Mentre a chi non interessa adoperarlo come oggetto per decorare casa, potrebbe pensare di recuperarne almeno il valore del contenuto senza rivenderlo ma andando a scovare quelle parti interne che nascondono dell’oro.
Esempi riciclo di un computer datato
Una scheda del PC unita ad un cd per backup può diventar un orologio economico da tavolo da vero Nerd.
Fonte Pinterest
Con i tasti della tastiera si possono creare piccoli accessori da indossare. Un esempio fra tutti sono gli orecchini.
Fonte Pinterest
Un’altra versione, più romantica… 🙂
Fonte Pinterest
Passiamo al Case. Togliete le viti e svuotatelo di ogni cosa. La zona adibita al masterizzatore ora è libera e può essere sfruttata come cassetta per la posta. Con un tocco in più, magari colorandola di verde ed aggiungendo il numero civico e il cognome potrebbe anche migliorare.
Fonte Pinterest
La fantasia non ha confini. Chi ha un cagnolino in casa o il gatto potrebbe pensare di regalargli una zona davvero invidiabile.
Fonte Pinterest
Per non parlare dei pesciolini, che potrebbero abbellire il soggiorno all’interno di un vecchio Mac.
Fonte Pinterest
E i vecchi floppy disk ormai privi di ogni utilizzo? Carina la soluzione del block notes.
Fonte Pinterest
Ancora più bella del porta foto e dei poggia bicchieri.
Fonte Pinterest