Ventilatore guasto? 12 esempi per riciclarlo in casa

Ventilatore guasto? 12 esempi per riciclarlo in casa
voti 5 - 4.8

 



 

L’amico fidato delle giornate più afose si è guastato. Il caro e buon vecchio ventilatore da tavolo che ci ha tanto aiutato mentre invano cercavamo di prendere sonno durante le notti estive o nei pomeriggi di studio e lavoro seduti ad una scrivania. Un oggetto poco costoso da rimpiazzare presto con un altro.

Ma di questo vecchio ventilatore cosa farsene? Buttato nelle riciclerie senza pensarci un secondo? Questa sarebbe la via più comoda anche perchè tenersi un oggetto così ingombrante in casa e non funzionante non è certo piacevole.

Un venditore di ricambi saprebbe come riutilizzarlo; lo smonterebbe in un attimo per ricavarci dei pezzi ancora usufruibili o lo riparerebbe in meno di mezza giornata.

Manualità e tempo, due cose che nessuno di noi possiede come anni fa. Eppure il tempo di comprare un ventilatore nuovo recandoci al centro commerciale più vicino lo troviamo sempre.

La speranza è di cambiare marcia e capire che anche i vecchi oggetti hanno un valore e possono essere trasformati se risulta impossibile ripararli. Si chiama “arte del riciclo” e anche il ventilatore da tavolo rientra in questa categoria.

 
Riciclare un vecchio ventilatore – Esempi

Il primo esempio è forse il più semplice da realizzare. Le pale arrugginite donano un senso di antico mentre la ghiera di protezione un senso circolare quasi come se l’orologio al centro diffondesse l’orario nell’ambiente. Un oggetto di design da posizionare in una piccola enoteca o al centro di una stanza dove prevale il legno massello e lo stile country.

 
ventilatore diventa orologio
Fonte Pinterest
 

Lo stesso impatto potrebbe essere conferito da questo lampadario avvolto nella ghiera di protezione di un vecchio ventilatore. Al posto delle pale ora 4 lampade illuminano la stanza circondata da pareti in legno. Un assemblaggio davvero perfetto!

 
ventilatore riciclo lampadario
Fonte Pinterest
 

La protezione del ventilatore non è l’unico elemento che si può riciclare. Anche le pale possono essere sfruttate per svariati motivi. In questo esempio le pale sono state riverniciate e utilizzate come cartelli direzionali con tanto di freccia destra / sinistra fuori dall’abitazione. Soluzione ironica e originale!

 
pale ventilatore cartelli
Fonte Pinterest
 

Simpatica anche l’idea di creare dei fiori in giardino utilizzando le ghiere, la copertura del motore o delle ciotole in cucina. Alle volte basta poco per arredare un giardino senza essere esperti di arredamento e giardinaggio!

 
arredo giardino idee
Fonte Pinterest
 

Nella gallery seguente vengono riprese le stesse immagini finora descritte con l’aggiunta di altri 9 esempi di riciclo che possono aiutarti a trovare l’idea giusta per la tua casa. Come dice la famosa citazione “Sii la versione originale di te stesso, non la brutta copia di qualcun altro

 
idee foto gallery esempi

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...