Videocamera digitale: quale acquistare?

 
 

Una buona videocamera consente di immortalare i momenti più felici della propria vita, creando un durevole repertorio di immagini, ricordi e suggestioni.

Per produrre filmati di qualità, però, bisogna disporre di uno strumento valido e preciso: per questo motivo, gli appassionati di videomaking puntano sui modelli più costosi ed ingombranti, convinti che la precisione delle immagini sia proporzionale al prezzo.

Nulla di più sbagliato, considerando che molte videocamere, pur garantendo un risultato professionale, hanno un costo che si aggira sui 500 o 600 euro.

 

 

Chi vuole risparmiare, inoltre, troverà molte occasioni per cavarsela con un centone, senza rinunciare a un eccellente livello qualitativo.

I modelli da 100 euro, tuttavia, presentano alcune differenze rispetto a quelli più costosi.

 

 

Differenze e caratteristiche

Innanzitutto, le dimensioni sono diverse: le videocamere da 100 euro sono piccole e compatte, perfette per le gite in montagna e per tutte le occasioni in cui serve uno strumento portatile, da infilare nello zaino o nella borsa.

Quelle dai 500 euro in su sono più grandi e hanno un maggior numero di sensori; sono dunque più ingombranti ma più sofisticate.

 

I modelli più economici hanno una buona definizione e offrono immagini nitide, ma una minor risoluzione dei dettagli durante lo zoom.

Le videocamere più grandi, invece, mettono a fuoco i dettagli con una precisione maggiore.

 

Anche il supporto di memorizzazione può oscillare a seconda del prezzo: le videocamere meno costose hanno una memoria più limitata rispetto alle altre. Tuttavia, grazie al sistema delle schede SD, il contenuto si può scaricare rapidamente sul PC, lasciando spazio ai filmati successivi.

 

Tornando all’argomento dimensioni, quelle del display non sono prive di importanza. Le piccole videocamere sono spesso prive del mirino ottico, mentre i modelli da 600 euro aiutano a trovare la perfetta inquadratura, con i conseguenti vantaggi sulla qualità del video.

 

Neppure le lenti sono uguali: le videocamere tascabili hanno un valore vicino all’ F3, ossia più che sufficiente, ma chi esige l’eccellenza si troverà a suo agio con i modelli più grandi, le cui lenti garantiscono ottime riprese anche negli ambienti poco illuminati.

 

Entrambe le tipologie presentano buone caratteristiche, ma il loro acquisto deve essere vincolato al tipo di utilizzo: i videomaker amatoriali, che prediligono uno strumento pratico e funzionale, si troveranno benissimo con le videocamere da 100 euro.

Chi desidera un risultato più definito e professionale, invece, farà bene ad acquistare una videocamera da 600 euro, una Handycam Sony ad esempio, per garantirsi uno zoom perfetto e dei filmati impeccabili.

Ultimamente spopolano le mini videocamere capaci di riprendere in condizioni estreme o con poca luminosità, utilizzate per filmare imprese sportive(arrampicata, sci, motocross) o per vigilare ambienti in casa o in ufficio.

 

Le prime sono dotate di supporti snodabili o con calamita per agganciarla alla bici, auto o casco. Inoltre dispongono della funzione Motion Detection per catturare immagini in movimento.

Nel secondo caso, le videocamere spia assumono forme piccolissime o vengono mascherate dentro oggetti di uso comune (portachiavi, orologio, accendino, occhiali..).

 
 

Siti per acquisto videocamere

 

Amazon Videocamere

Difficilmente comparabile per la quantità di prodotti che offre il catalogo, Amazon rimane uno dei punti di riferimento per chi è in cerca di una videocamera di qualità.

Le istantanee con stampa stile Polaroid sono le più gettonate come idea regalo.

Il discorso cambia se si opta per una videocamera professionale ad alta definizione. Qui i prodotti si dividono tra quelli venduti direttamente da Amazon (con spedizione ultra-veloce Prime) e quelli dei venditori con attività commerciale e partita IVA che utilizzano il servizio Amazon per esporre i propri modelli e spedire in tutta Italia. Da valutare attentamente i feedback presenti. Pagamento solo con carte di credito o prepagate.

 

ePrice Videocamere

Che tu sia un esperto videomaker o un principiante in procinto di acquistare la prima videocamera, questo negozio è assolutamente da vedere per due motivi: i prezzi competitivi e la sicurezza nei pagamenti.

Su videocamere Full HD e altre è possibile richiedere da subito un finanziamento per rateizzare l’importo oppure scegliere di non pagare subito ma al ritiro della merce in un Pick and Pay. In tal caso non arriva al domicilio ma occorre andare di persona nel luogo stabilito in fase di ordinazione del prodotto sul sito.

Un’ottima alternativa all’acquisto classico online, per chi preferisce pagare con assegno o contanti.

 

Euronics Videocamere

Questo negozio di elettonica espone sul sito i modelli di 6 grandi marchi di videocamere, tra cui le ambite GoPro dedicate agli sportivi.

Non mancano gli accessori annessi, compreso le schede di memoria. Da visitare per via delle numerose offerte di volantino presenti ogni settimana.

La particolarità di questo sito sta nel proporre due differenti modalità di acquisto: il carrello elettronico con pagamento standard e la prenotazione del prodotto con ritiro in negozio. Nel secondo caso si chiude la procedura direttamente alla cassa pagando secondo le opzioni previste dall’esercente commerciale.

 

Unieuro

Non ha un ricco catalogo se comparato ai precedenti store consigliati. Tutto sommato potrebbe rivelarsi il migliore se trovate la videocamera con disponibilità immediata. Questo perchè la grande catena Unieuro ogni mese è in grado di sorprendere e sovrastare gli altri negozio con i sottocosto promossi nei volantini cartacei. Quest’ultimi valgono anche online.

 

eBay – sezione Offerte

I possibili acquirenti si dividono in due categorie: coloro che hanno già in mente cosa comprare e coloro che intendono farsi un’idea dei prezzi e dei modelli migliori.

Se siete tra quelli che vogliono farsi ispirare, non potete non dare un occhio alle videocamere più vendute su eBay. Direttamente da questo collegamento si ha accesso alle offerte del momento, i cosidetti Imperdibili. I prodotto compaiono con affianco il numero di vendite effettuate.

Questo rende l’idea della buon rapporto tra il prezzo e la serietà del venditore. Fate sempre un controllo dei feedback privilegiando i venditori con lo stemmino “Affidabilità Top”.

 

Banggood – Stock di videocamere

Il paradiso dei prezzi bassi! Qui troverete soprattutto accessori e le videocamere per spiare o per controllare gli accessi in casa o in auto. Prezzi veramente modici per modelli di videocamere prevalentemente di importazione dalla Cina.

Tra i marchi si trovano però anche le videocamere digitali Xiaomi e alcune Gopro. A fronte di prezzi veramente stracciati occorre avere pazienza perchè sebbene l’elaborazione dell’ordine sia piuttosto breve, i tempi di spedizione potrebbero allungarsi più del previsto. In ogni caso i metodi di pagamento sono tra i più sicuri come Paypal o Webmoney.

 
 

Scrivi il tuo commento