Il cibo non si butta: 5 app contro lo spreco alimentare

 



 

Quante volte sentite parlare dello spreco alimentare, di materie prime buttate e molto altro?

Questo è uno degli argomenti più scottanti al giorno d’oggi e per tale ragione è stato studiato un modo per ridurre questo consumo eccessivo.

Tutto ciò ha spinto le persone a trovare un modo per diminuire lo sperpero di tutte queste materie. Vediamo insieme cinque applicazioni utili affinché il cibo non vada buttato.

 
 
Regusto, prezzo minimo e massimo sapore

 
regusto app antispreco
 

Regusto è stata una delle applicazioni studiate affinché venisse combattuto questo spreco alimentare; i suoi sviluppatori hanno voluto creare qualcosa che potesse aiutare il cliente diminuendo il prezzo dei prodotti, ma anche il commerciante permettendogli di vendere la merce del giorno che andrebbe altrimenti buttata.

Questo progetto nasce quindi per trovare un punto d’incontro nel mercato tra ”domanda/offerta”, permettendo al commerciante di vendere tutti i prodotti del giorno ma facendo usufruire di notevoli sconti al cliente.

Così facendo il commerciante guadagna e allo stesso modo si permette al cliente di fare l’ordinazione e ritirarla in negozio usufruendo di un notevole ribasso sul prezzo.

 
 
To good to go, la sorpresa a portata di mano

 
too good to go per combattere lo spreco
 

Uno dei progetti che sta appassionando i curiosi della cucina è l’applicazione ”To good to go”, nata per diminuire lo spreco alimentare nel 2015 in Danimarca; ben presto ha allargato i propri confini fino all’Italia.

Questo servizio utilizza la curiosità culinaria come punto di forza, permettendo a bar, ristoranti, pizzerie e tanti altri generi alimentari di creare delle ”Magic box”.

A cosa servono le Magic box?

Ogni Magic box conterrà all’interno diversi alimenti e l’acquirente è in grado di scoprirne il contenuto solo una volta acquistata. Il prezzo di ogni scatola magica varia tra i 2 e i 6 euro solitamente.

Ovviamente gli sviluppatori dell’applicazione si sono messi nei panni del cliente, per tale motivo viene garantita la qualità dei prodotti, in questa maniera potrete ritirare il vostro pranzo o la vostra cena con un prezzo stracciato e gustarvi ottimi cibi a sorpresa!

 
 
Myfoody, i vicini non sono mai stati così buoni

 
myfoody app antispreco
 

Myfoody è un’applicazione di origini italiane, nasce per combattere lo spreco alimentare dovuto a mancanze estetiche di un prodotto o semplicemente per ridurre le quantità di cibo che finiscono in pattumiera ogni fine giornata.

Questa app è in grado, in molto semplice e veloce, di mettere in contatto il cliente con l’offerente che devono però trovarsi in zone molto vicine. Come potrete scoprire i vicini che vendono questi alimenti? L’applicazione utilizza il sistema GPS offrendosi da intermediaria tra voi e le altre persone localizzate in posti abbastanza vicini. Le app sono scaricabili dal sito ufficiale, sia per gli smartphone Android che su App Store di Apple.

 
 
Avanzi popolo, condividere invece di buttare

 
avanzi popolo contro lo spreco alimentare
 

Una delle applicazioni che si sta sviluppando lentamente in Italia è questa, dal nome curioso, originale e bizzarro: si chiama Avanzi Popolo. Questo progetto ha come fine quello di recuperare tutto il cibo che quotidianamente “dimentichiamo” in frigorifero e lo gettiamo nel bidone della spazzatura perchè ha per pochi giorni raggiunto la scadenza.

Qui è doveroso porsi una domanda: perché il cibo raggiunge la scadenza dato che nel maggior numero dei casi il tempo per la consumazione è abbastanza elevato? Probabilmente se scadono è perché li dimentichiamo o addirittura non sappiamo cosa farcene se utilizzati individualmente.
L’applicazione punta a ridurre questo spreco permettendo di donare in maniera gratuita questo cibo ad altre persone nei paraggi evitandone lo spreco.

 
 
Eco dal frigo, l’urlo del sapore

 
ecodalfrigo app
 

Eco dal frigo è una delle applicazioni più utili che possiate avere in cucina, nasce con l’obiettivo di evitare lo spreco di alimenti offrendovi numerose ricette.

Quante volte aprite il frigo e vedete gli stessi alimenti per giorni perchè non sapete che farvene?
Grazie a quest’applicazione vi verranno suggerite diverse ricette con cui poter utilizzare questi alimenti. Un immenso aiuto per evitare lo spreco e provare tante nuove deliziose ricette!

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...