Regalare un anello spendendo solo 50 centesimi. E’ una bufala o è tutto vero?
Beh, stando a guardare il video ci si renderà conto che di bufala non c’è proprio nessuna traccia.
Quello che si scopre invece è un lavoro di precisione che richiede diverso tempo e alcune attrezzature di base. Ma il risultato è sorprendente e il risparmio economico incredibile.
Non si tratta di scovare l’offerta migliore in oreficeria o acquistare improbabili anelli da privati presso eBay. Ciò che serve è una moneta da 50 centesimi; se aprite il portafogli e ne trovate una, pensateci bene prima di spenderla, potrebbe trattarsi di un vero anello.
La trasformazione è a dir poco sorprendente.
Incredibile: come trasformare 50 centesimi in un vero e proprio anello
Ecco passo per passo tutta la procedura per creare l’anello con una semplice moneta.
Procurandosi una base di appoggio e un martello, sarà necessario picchiare con cura tutto il bordo della moneta in modo da aumentarne lo spessore a scapito della parte centrale. E’ probabilmente la parte più importante e ahimè noiosa della lavorazione. Un pò di pazienza sarà presto ripagata.
Nella fase successiva occorre righello e pennarello. Vanno prese le misure per poter forare la moneta al centro.
Utilizzando il trapano si esegue il foro, prima con una punta fine e successivamente, aiutandosi con un bullone, si aumenta la cavità.
Ciò che serve ora è rendere il metallo pulito e liscio. La fase della lucidatura è resa possibile grazie ad una graniglia metallica, ad un paio di stracci e al lucido per metalli. Fissando la moneta al trapano sarà più semplice e veloce levigarla.
Successivamente occorrerà prendere le giuste misure e forare sempre più la moneta fino ad ottenere la parte esterna ben curata e pulita.
Eccola la moneta di qualche minuto prima “indossata” sull’anulare di una donna.
Tanta fatica ma un regalo certamente indimenticabile!
Guarda il video tutorial:
Silvia Romina è una creativa aspirante giornalista con una passione travolgente per il mondo del fai da te e dell’arredamento per la casa. La sua gioia deriva dal mettere le mani in pasta e trasformare gli spazi in luoghi accoglienti e personalizzati. Scrive articoli informativi e ispiratori su progetti di bricolage, idee per l’arredamento e consigli su come rendere la casa un rifugio unico. Oltre alla sua dedizione al mondo dell’home decor, Silvia è anche un’appassionata praticante di yoga, che trova nell’armonia e nel benessere interiore la chiave per una vita appagante. La sua compassione si estende anche agli animali, e trascorre il suo tempo libero a prendersi cura dei suoi amici a quattro zampe.