Home Risparmio Soldi

Come posso risparmiare denaro per affrontare un’emergenza?

 

 

La maggior parte delle persone deve affrontare costi inaspettati ad un certo punto della propria vita. Può riguardare un elettrodomestico rotto, la perdita del lavoro con conseguenze non da poco sul reddito famigliare a causa della disoccupazione o addirittura una malattia che ci costringe a fermarci. Avere dei soldi da parte può rendere le emergenze più facili da affrontare.

I costi imprevisti possono spingere le persone a indebitarsi, o rendere un problema di soldi difficile da affrontare. Abbiamo messo insieme alcuni consigli per aiutarti a mettere da parte un “fondo di emergenza“.

 

Che cosa si intende per “costo inaspettato”?
Ci sono molti costi inaspettati o di emergenza che una persona può avere bisogno di affrontare, come ad esempio:

  • Costi per un guasto all’auto
  • Improvvisa perdita di lavoro
  • Separazione dal proprio partner e assunzione di ulteriori spese di sostentamento una volta separati
  • Problemi urgenti ai denti e conti salati da saldare al dentista

Queste spese diventano un’emergenza quando non si è in grado di provvedere al pagamento.

 
Come posso creare un fondo di risparmio fai da te se ho un reddito limitato?
 
Quando hai dei debiti, risparmiare denaro potrebbe essere davvero difficile. Questo è comprensibile, specialmente se hai un reddito limitato. Tuttavia, qualsiasi somma di denaro che puoi mettere da parte si aggiungerà nel tempo.

Dovrai dare tempo ai tuoi risparmi per costruire un fondo oggettivamente sufficiente. Non metterti sotto pressione per avere una somma elevata entro la prossima settimana o il prossimo mese. Questo probabilmente non è realistico e metterti sotto pressione non ti aiuterà.
 
Ci sono diversi modi in cui puoi risparmiare in base a ciò che puoi realisticamente permetterti.

Puoi:
– Rivedere regolarmente le tue spese rispetto al tuo budget mensile controllando quanto spendi ogni mese, partendo da questo potresti vedere delle opportunità di risparmio.

– Metti tutte le monete che ricevi come resto durante il giorno in un barattolo. Alla fine di ogni mese, puoi poi contare le monete e valutare di aprire un conto di risparmio presso la tua filiale. Prima di farlo, evita di portare tutte le monete in banca. Alcuni supermercati hanno distributori automatici di monete che ti danno banconote in cambio delle tue monete. Oppure chiedi ai negozi vicino casa, hanno sempre bisogno di monete per distribuire i resti. Aiutati ad accumulare soldi con delle tabelle di risparmio predefinite da seguire giornalmente.

– Risparmia le tue monete digitalmente. Ci sono diverse applicazioni per il telefono che monitorano le tue spese. Possono anche “arrotondare” ogni acquisto che fai, e mettere la differenza tra il prezzo vero e quello arrotondato in un salvadanaio di risparmio digitale. Queste applicazioni sono spesso gratuite da usare. Inoltre, puoi accedere al tuo fondo di risparmio in qualsiasi momento o “bloccarlo” per una data successiva.

– Risparmia sulle bollette e sugli acquisti online: le persone che confrontano regolarmente i prezzi delle loro bollette del gas e della luce possono risparmiare centinaia di euro all’anno. Lo stesso vale per i contratti di telefonia mobile. Cambiare gestore molto spesso fa rima con risparmio.

Se usi i siti web di cashback, potresti versare i soldi che guadagni dagli acquisti online nel tuo conto di risparmio.

 
Dove posso conservare i miei risparmi?
Ci sono diversi modi per conservare i tuoi risparmi, a seconda delle tue esigenze:

Apri un conto bancario di emergenza separato dal tuo conto normale. I conti bancari di base non hanno un fido o nessuna delle caratteristiche extra che puoi avere con un conto corrente. Tuttavia potresti pensare di conservare i tuoi risparmi in un conto separato. Avrai anche accesso all’internet banking, avrai una carta di debito senza contratto e la possibilità di impostare gli addebiti diretti. Parla con la tua filiale di banca o analizza le condizioni delle banche online.

Aprire un conto di risparmio è facile. Basta contattare la tua banca per iniziare. Se non hai un conto esistente, chiedi a qualcuno della tua famiglia o della tua cerchia sociale quale banca ti consiglia.

Un’alternativa potrebbe essere quella di tenere da parte le tue monete in un barattolo. A volte avere i tuoi risparmi fisicamente a portata di mano può essere rassicurante. Puoi accedervi ogni volta che vuoi, e puoi vedere i tuoi progressi nel tempo. Leggi come fare, esiste un metodo studiato appositamente e definito “metodo del barattolo“.

 

 

Davide Marlzetti

Davide Marlzetti è un appassionato di economia e di strategie di risparmio. Lavora come freelance, dedicando il suo tempo alla scrittura di contenuti informativi legati all’economia e alle migliori pratiche per risparmiare denaro. Con una passione accesa per l’analisi finanziaria e la gestione oculata delle risorse, Davide condivide consigli pratici e approfondimenti che riflettono la sua dedizione nel rendere l’educazione finanziaria accessibile a tutti.