App gratuite che ti aiutano a spendere meno



L’utilizzo dello smartphone ha semplificato alcuni servizi rendendoli a portata di mano e, soprattutto, gratuiti. Parliamo delle applicazioni da installare, forse troppe e alcune non strettamente necessarie, ma ottime se ben realizzate.

Se l’intenzione è di controllare le proprie spese mensili con maggior accortezza, ecco come gestire i propri risparmi e spendere il denaro in modo consapevole grazie a 7 applicazioni qui di seguito elencate e descritte.

 

App utilissime da scaricare se vuoi risparmiare

 

Money Wiz

Si tratta di un assistente finanziario virtuale che permette di organizzare al meglio i soldi, tenendo sotto controllo più conti correnti e tutte le transazioni in entrata e in uscita. È possibile impostare bilanci per diverse categorie (Alimentari, Casa, Trasporti etc.), pianificare le spese, gestire fatture e stipendi e ricevere rapporti dettagliati sui movimenti del denaro. E questo con la possibilità di sincronizzare tutte le attività su diversi dispositivi.

app moneywiz

 

 

Prezzi Benzina

App gratuita nata dalla collaborazione tra le associazioni di consumatori del settore e il sito PrezziBenzina.it. che consente, in base al tipo di carburante e all’area di interesse, di trovare il distributore più economico nelle vicinanze, comprese le cosiddette Pompe Bianche. Gli utenti possono modificare i prezzi dei carburanti, dare un voto alla stazione di servizio e aggiungere i nuovi distributori, contribuendo così a creare una mappa dettagliata e continuamente aggiornata.

app prezzi benzina

 

 

Waze

Anche Waze permette di individuare i distributori di benzina più economici lungo il proprio itinerario e, in più, grazie al costante contributo degli automobilisti, di rimanere sempre informati sulle condizioni del traffico. E’ un GPS gratuito per iOSAndroidBlackBerry Windows Phone 8. Basta tenere l’app aperta per essere aggiornati in tempo reale su incidenti, posti blocco, interruzioni e altri inconvenienti lungo il percorso scelto, risparmiando in tal modo tempo e consumo di carburante.

app waze

 

 

Facile.it

Per assicurazioni, mutui, prestiti, bollette e connessione internet è possibile affidarsi a questo preventivatore generico, un’app gratuita dalla grafica semplice e intuitiva che, in base ai dati inseriti dall’utente, analizza i preventivi offerti dalle diverse compagnie permettendo di scegliere quelle più vantaggiose.

app facile.it mutui e rca

 

 

SkyScanner

Infine questa applicazione, meno adatta per gestire le spese famigliari, ma ottima prima di intraprendere un viaggio o scegliere una meta vacanziera. E’ un’App gratuita disponibile in oltre 30 lingue, che compara le offerte di centinaia di compagnie aeree per trovare quella più vantaggiosa tra voli di linea e low cost. Basta inserire la data, l’aeroporto di partenza e quello di destinazione e il sito analizzerà oltre 700.000 tratte. Una volta scelta quella più conveniente si verrà reindirizzati direttamente sul sito della compagnia o dell’agenzia di viaggi per effettuare la prenotazione on-line. E per coloro che hanno bisogno di idee per le vacanze è disponibile l’opzione “Ovunque” che mostra le mete più economiche e i giorni più convenienti per partire.

app skyscanner

 

 

Satispay

Nasce con l’intento di pagare e ricevere soldi tra amici senza alcun costo di commissione.
Utilissima anche per chi ha un negozio o un bar. Pagando infatti il caffè con l’app installata sul cellulare, il titolare riceve il denaro immediato senza spese di commissione.

Perchè installarla? Perchè oltre a questo, ha un sistema di cash back su determinati negozi convenzionati. Facciamo un esempio concreto: l’applicazione geolocalizza lo smartphone e riesce automaticamente ad intuire la nostra posizione, mostrando locali e negozi vicino che accettano questa forma di pagamento. Se ad esempio ci troviamo a casa e apriamo l’app. potremmo scoprire che la nostra farmacia di fiducia offre un cashback del 10% sugli acquisti. Significa che pagando un medicinale 20 euro, il sistema ci rende 2 euro di credito da scalare sui prossimi acquisti. Due euro spendibili ovunque, anche al bar che accetta Satispay. Così facendo, ci troviamo ad utilizzare questa applicazione e risparmiare sugli acquisti quotidiani.

La registrazione è un pò laboriosa (tenetevi da parte 5 minuti) perchè vengono richiesti alcuni documenti personali, ma il gioco vale la candela.

satispay app cosa serve

 

 

Voucher e card del supermercato

Perchè pagare di più per carburante, spesa nei supermercati e shopping online? Proprio a questa domanda risponde in modo concreto l’applicazione denominata “Sesto Continente”, ovvero Sixthcontinent, qualcosa di geniale e per alcuni impossibile da pensare. E invece il fondatore è riuscito a creare un gruppo di persone che hanno un obbiettivo comune: risparmiare.

Tramite app si acquistano buoni spesa da usare al benzinaio, alla cassa di un supermercato o codici che danno diritto ad un credito verso uno o più siti di acquisto online. Sembra complicato all’inizio da capire come funziona ma una volta entrati nel meccanismo non se ne esce più per via degli enormi e vantaggiosi i servizi offerti.

Vi rimandiamo all’approfondimento qui indicato per capire come sfruttare al meglio questa magnifica opportunità.

sixth app carte prepagate

 
 



Scrivi il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...